Questo post ti guiderà attraverso come scoprire qual è il tuo indirizzo IP o come verificare facilmente l'indirizzo IP di qualcun altro!
Sommario
- Che cos'è un indirizzo IP
- Come trovare il mio indirizzo IP
- Cosa può fare qualcuno con il mio indirizzo IP
- Come nascondere il tuo indirizzo IP (e perché dovresti farlo)
Che cos'è un indirizzo IP
L'indirizzo IP sta per Indirizzo del protocollo Internet . È semplicemente un numero speciale utilizzato per identificare il tuo dispositivo su Internet o sulla rete locale. Gli indirizzi IP sono espressi come un insieme di quattro numeri, ad esempio 123.45.67.89.
È essenzialmente il tuo indirizzo virtuale e consente al tuo computer di essere identificato da altri computer collegati sul web tramite il protocollo Internet. Quando navighi su pagine Web online, stai richiedendo l'accesso a una destinazione online specifica e il tuo indirizzo IP è necessario per inviarti le informazioni.
Fondamentalmente, ci sono due tipi di indirizzi IP: indirizzi IP pubblici e indirizzi IP privati . Se hai più dispositivi connessi alla stessa rete WiFi, condividi lo stesso indirizzo IP pubblico assegnato dal tuo ISP e ogni dispositivo avrà il proprio indirizzo IP locale (privato). Il tuo indirizzo pubblico è ciò che è condiviso con il mondo esterno e il tuo indirizzo IP privato non è condiviso al di fuori della tua rete domestica privata.
Come trovare il mio indirizzo IP
1. Trova il tuo indirizzo IP pubblico tramite Google
Trovare il tuo indirizzo IP può essere semplicissimo. Ci sono molti strumenti e risorse che ti aiutano a cercare il tuo indirizzo IP.
Il modo più semplice è Google il mio indirizzo IP e sei a posto.
Questo è tutto ciò che vedi da Google. Se desideri saperne di più sul tuo indirizzo IP, utilizza uno strumento di ricerca IP gratuito.
2. Trova il tuo indirizzo IP pubblico utilizzando Nord IP Address Lookup
Se preferisci maggiori dettagli sul tuo indirizzo IP, puoi utilizzare uno strumento di terze parti, come Ricerca dell'indirizzo IP del Nord (è completamente gratuito). Può fornire informazioni dettagliate associate al tuo indirizzo IP, inclusi paese, regione, codice postale e città.
3. Trova il tuo indirizzo IP locale utilizzando il prompt dei comandi
1) Sulla tastiera, premere il Logo di Windows chiave e R allo stesso tempo.
2) Digitare cmd e premere accedere .
3) Digitare ipconfig e premere accedere .
4) Trova il tuo indirizzo IP accanto a Indirizzo IPv4 .
4. Trova il tuo indirizzo IP locale da Pannello di controllo delle connessioni di rete
1) Sulla tastiera, premere il Logo di Windows chiave e R allo stesso tempo.
2) Digitare ncpa.cpl e premere accedere .
3) Fare doppio clic sulla rete attiva., quindi fare clic su Dettaglio .
Se sei connesso a una rete Ethernet, seleziona Ethernet oppure, se stai utilizzando una rete wireless, fai doppio clic sulla connessione Wi-Fi.
4) Trova il tuo indirizzo IP accanto a Indirizzo IPv4 .
Cosa può fare qualcuno con il mio indirizzo IP
Il tuo ISP, il sito che hai visitato e il suo server web conoscono il tuo indirizzo IP; e quando invii un'e-mail, l'intestazione dell'e-mail contiene il tuo indirizzo IP... Quindi potresti chiederti cosa potrebbe succedere quando qualcuno si impossessa del tuo indirizzo IP. Qualcuno può tracciare il tuo indirizzo fisico e la tua identità da un indirizzo IP? Bene, questo è possibile ma non per tutti.
I provider di servizi Internet (ISP) assegnano gli indirizzi IP a ogni singolo utente e di solito ne conservano i registri. Quindi gli ISP possono fornire un indirizzo fisico esatto basato su un IP. Tuttavia, senza un mandato di polizia o alcun documento legale, non consegneranno alcuna informazione. Quindi stai tranquillo. Anche se qualcuno conosce il tuo indirizzo IP, senza un mandato, ci sono poche possibilità che possano usarlo per rintracciarti.
Che ne dici di uno strumento di ricerca dell'indirizzo IP, un controllo IP o un localizzatore IP? In primo luogo, sebbene questi strumenti appaiano con nomi diversi, sono essenzialmente gli stessi. La maggior parte degli strumenti di ricerca degli indirizzi IP che puoi trovare online sono progettati per trovare il tuo indirizzo IP e la tua geolocalizzazione IP.
Non esiste un database di indirizzi IP in grado di fornire la posizione esatta in base a un indirizzo IP. Quello che puoi aspettarti da una ricerca di un indirizzo IP è ottenere il nome della città in cui vive la persona. Ma questo è tutto.
Certo, potresti imbatterti in siti che affermano di poterti ottenere quella posizione esatta, ad esempio iplocation.net . Dopo aver inserito l'indirizzo IP, ottieni alcune coordinate GPS. Tuttavia, in realtà è puntato al luogo in cui sono conservati i server dell'ISP. Questo è il problema: la soluzione migliore è ottenere l'indirizzo IP appartenente all'ISP e individuare i loro server.
Quindi, anche se qualcuno conosce il tuo indirizzo IP, ciò non significa che finiranno a portata di mano. Tuttavia, potresti voler adottare misure per proteggere il tuo indirizzo IP.
Come nascondere il tuo indirizzo IP (e perché dovresti farlo)
Quando navighi in Internet, il sito Web che hai visitato e il server su cui si trova conoscono il tuo indirizzo IP e anche il tuo provider di servizi Internet (ISP) tiene un registro dell'attività del tuo indirizzo IP.
Se vuoi goderti una maggiore privacy e non avere siti Web e persone casuali che la tracciano, soprattutto se esegui molti torrent, avresti sicuramente bisogno di una VPN (che sta per 'server privato virtuale').
Una VPN come NordVPN nasconde il tuo indirizzo IP da occhi indiscreti. Crittografa tutta la tua attività su Internet, maschera il tuo indirizzo IP e garantisce che i tuoi dati personali rimangano al sicuro. Quando ti connetti a un server VPN, tutta la tua attività online verrà quindi associata a quell'indirizzo IP anziché al tuo. In questo modo, puoi aggirare facilmente la censura e la sorveglianza.
- Scarica e installa NordVPN .
- Scegli il tuo piano e accedi al tuo account.
- Clicca il Connessione rapida pulsante nella parte inferiore della mappa, quindi l'app sceglierà automaticamente il server più adatto a te.
Oppure puoi selezionare manualmente un server per eludere il blocco.
Ora puoi navigare in modo anonimo e sicuro!