La tua tastiera smette di funzionare senza motivo? Questo è un problema molto fastidioso – e piuttosto spaventoso. Probabilmente stai pensando: 'Non riesco nemmeno a usare Windows senza tastiera! Come dovrei risolvere un problema come questo senza uno?
Ma niente panico! È possibile risolvere questo problema, anche senza tastiera. Ecco 6 soluzioni da provare.
Correzioni da provare:
Ecco un elenco di correzioni che si sono rivelate utili a molti utenti. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi lungo l'elenco finché non trovi quello che funziona per te.
- Apri la tastiera su schermo
- Aggiorna il driver della tastiera
- Controlla l'impostazione Risparmio energia
- Controlla gli aggiornamenti di Windows
- Ricollega la tastiera al computer
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera
Correzione 1: aprire la tastiera su schermo
Sarebbe difficile, se non impossibile, risolvere il problema della tastiera senza prima accedere al computer. Quindi, se hai riscontrato un problema con la tastiera non funzionante nella schermata di accesso , seguire le istruzioni riportate di seguito per aprire il file Tastiera su schermo così puoi accedere al tuo PC.
Cos'è la tastiera su schermo?
La tastiera su schermo è una tastiera visiva con tutti i tasti standard. È uno strumento di accesso facilitato integrato che può essere utilizzato al posto di una tastiera fisica.
- Accendi il computer e lascia caricare la schermata di accesso.
- Una volta nella schermata di accesso, fare clic su Facilità di accesso e quindi fare clic sulla tastiera su schermo.
- Sullo schermo apparirà una tastiera virtuale. Usa il mouse e poi digita la tastiera per accedere al tuo account.
Una volta effettuato l'accesso al tuo account, utilizza il mouse e segui i passaggi seguenti per aprire la tastiera su schermo per un uso temporaneo. Per risolvere il problema della tastiera, vai avanti e prova le soluzioni di seguito .
su Windows 11
- Al centro dell'estremità sinistra della barra delle applicazioni, seleziona Inizio
icona. Quindi seleziona Impostazioni
.
- Selezionare Accessibilità > Tastiera .
- Trovare Tastiera su schermo e attiva l'interruttore.
su Windows 10
- Vai a Inizio
, quindi seleziona Impostazioni
.
- Selezionare Facilità di accesso
> Tastiera .
- Attiva l'interruttore sotto Utilizzare la tastiera su schermo .
Correzione 2: aggiorna il driver della tastiera
Anche un driver della tastiera obsoleto o difettoso può causare problemi alla tastiera come questo. È essenziale disporre sempre del driver della tastiera corretto più recente.
Esistono due modi per ottenere il driver giusto per la tua tastiera:
Aggiornamento manuale del driver – Puoi aggiornare manualmente il driver della tastiera accedendo al sito Web del produttore della tastiera e cercando il driver corretto più recente. Assicurati di scegliere solo driver compatibili con la tua versione di Windows.
Aggiornamento automatico dei driver – Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver video e monitorare, puoi invece farlo automaticamente con Autista facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per la tua tastiera esatta e per la tua versione di Windows, quindi li scaricherà e li installerà correttamente:
- Scaricamento E installare Autista Facile.
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scansiona ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema.
(Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con pieno supporto e un Rimborso di 30 giorni garanzia. Ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non sei pronto per acquistare la versione Pro, Driver Easy offre una prova gratuita di 7 giorni che include l'accesso a tutte le funzionalità Pro come download ad alta velocità e installazione con un clic. Non ti verrà addebitato nulla fino al termine del periodo di prova di 7 giorni.)
- Riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
Correzione 3: controllare l'impostazione del risparmio energetico
In alcuni casi, questo problema si verifica perché il computer spegne la tastiera per risparmiare energia. Quindi dovresti controllare le impostazioni di Risparmio energia per vedere se questo è il problema per te. Seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Fare clic su Icona di Windows nell'angolo in basso a sinistra.
- Impasto gestore dispositivi nella casella di ricerca, quindi fare clic su Gestore dispositivi .
- Fare doppio clic Tastiere . Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tastiera e seleziona Proprietà .
- Fare clic su Scheda Gestione energetica , verifica che la casella accanto Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia è deselezionato, quindi fare clic su OK .
- Riavvia il computer.
Se la tastiera continua a non funzionare dopo il riavvio, continua a leggere e prova la soluzione di seguito.
Correzione 4: controlla gli aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti di Windows possono risolvere bug relativi sia all'hardware che al software. Quindi, quando qualcosa va storto con il tuo computer, dovresti provare a eseguire un aggiornamento di Windows. Ecco come farlo:
- Sulla tastiera, premi il tasto Finestre chiave, quindi incolla controlla l'aggiornamento s, quindi fare clic su C diamine per gli aggiornamenti .
- Clic Controlla gli aggiornamenti e Windows cercherà eventuali aggiornamenti disponibili.
- Se sono disponibili aggiornamenti, Windows li scaricherà automaticamente per te. Riavvia il computer affinché l'aggiornamento abbia effetto, se necessario.
- Se ci sono NO aggiornamenti disponibili, vedrai Sei aggiornato così.
Controlla se la tua tastiera può funzionare correttamente ora. In caso contrario, passa alla correzione di seguito.
Correzione 5: ricollega la tastiera al PC
Questa correzione si applica solo a Utenti desktop . Se utilizzi un laptop, prova a spegnerlo, reinstalla la batteria e attendi 3 minuti prima di riavviare il computer.Talvolta il problema è causato da una scarsa connessione tra il PC e la tastiera. In questo caso, reinstallare la tastiera è molto probabilmente la soluzione al problema. Ecco come farlo:
Se utilizzi una tastiera USB
1) Spegni il computer.
2) Scollegare il Cavo USB che collega la tastiera al computer.
3) Ricollega la tastiera al computer. (Oppure prova a collegare il cavo USB a un'altra porta USB.)
4) Riavvia il computer per verificare il problema.
Spero che questo abbia risolto il tuo problema. Se hai domande, lascia un commento qui sotto.
Se utilizzi una tastiera wireless
1) Spegni il computer.
2) Assicurati che le batterie della tastiera siano buone. Puoi sostituirli con nuovi di zecca quelli per vedere se questo risolve il tuo problema.
3) Scollega il tuo ricevitore della tastiera sul retro o sulla parte anteriore del case del computer.
Nota: Tutte le tastiere wireless dispongono di un ricevitore collegato al computer e la tastiera si collega a quel ricevitore in modalità wireless. Ecco come appare un ricevitore:
4) Attendi 3 minuti, quindi ricollega il ricevitore al computer.
5) Riavvia il computer per verificare il problema.
Correzione 6: esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera
Windows dispone di uno strumento di risoluzione dei problemi della tastiera integrato in grado di rilevare e risolvere automaticamente i problemi comuni che influiscono sulla funzionalità della tastiera. Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della tastiera in Windows, attenersi alla seguente procedura:
su Windows 11
- Vai a Inizio
, quindi seleziona Impostazioni
.
- Selezionare Sistema > Risoluzione dei problemi .
- Clic Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
- Clic Correre sul Tastiera articolo. Quindi seguire le istruzioni sullo schermo per rilevare e risolvere i problemi.
su Windows 10
- Vai a Inizio
, quindi seleziona Impostazioni
.
- Vai a Aggiornamento e sicurezza .
- Selezionare Risoluzione dei problemi dal pannello di sinistra. Quindi fare clic su Ulteriori strumenti per la risoluzione dei problemi .
- Individuare Tastiera e fare clic Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
- Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per rilevare e risolvere i problemi della tastiera.
Speriamo che una delle soluzioni sopra riportate abbia aiutato a risolvere il tuo problema! Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto.