Il tuo monitor diventa nero in modo casuale mentre la spia di alimentazione è accesa? Non sei solo! Molti utenti segnalano lo stesso problema. Ma la buona notizia è che puoi risolverlo. Ecco alcune soluzioni da provare.
Prova queste soluzioni:
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scorri l'elenco finché non trovi quello che fa al caso tuo.
- Controlla il cavo video
- Controlla le impostazioni di alimentazione del computer
- Aggiorna il tuo driver grafico
- Ripristina le impostazioni di fabbrica del monitor
Correzione 1: controlla il cavo video e le porte video
Nella maggior parte dei casi, i problemi del monitor sono causati da una scarsa connessione tra il monitor e il PC. Per vedere se questo è il problema per te, dovresti controllare i cavi video e le porte video per assicurarti che siano in buono stato. Ecco come:
- Spegni il computer.
- Scollegare il cavo che collega il monitor al computer. Potrebbe essere un cavo HDMI, DP, mini-DP, tipo C o VGA. Verificare la presenza di eventuali danni visivi come un perno piegato o mancante trovato sulle estremità del cavo. Se ne trovi, sostituisci il cavo.
- Quindi controlla il connettori delle porte sul computer e il monitor è piegato o danneggiato. In tal caso, dovrai portare il dispositivo in un'officina di riparazione.
Se hai un altro cavo disponibile, prova a collegare i due dispositivi con il nuovo cavo per vedere se persiste lo stesso problema. In tal caso, il problema potrebbe riguardare il monitor e/o il computer, non il cavo. Dovrai andare avanti per eseguire ulteriori operazioni di risoluzione dei problemi.
Oppure, se il computer e il monitor dispongono di più di un ingresso/uscita display, provare un cavo diverso per vedere se il problema persiste. In caso contrario, il problema è risolto. Se il tuo monitor continua a non funzionare correttamente, controlla la correzione 2, di seguito.
Soluzione 2: controlla le impostazioni di alimentazione del computer
Un semplice problema con le impostazioni di alimentazione potrebbe anche causare l'oscuramento casuale del monitor. Pertanto, dovresti assicurarti che le impostazioni di timeout dello schermo del tuo computer non siano troppo basse. Per fare ciò:
Se utilizzi Windows 11
- Sulla tastiera, premi il tasto Finestre chiave e il IO chiave contemporaneamente. Selezionare Sistema > Alimentazione e batteria .
- Espandi il Schermo e sonno sezione. Imposta queste opzioni su Mai .
- Sulla tastiera, premi il tasto Finestre chiave e tipo salvaschermo , quindi seleziona Attiva o disattiva il salvaschermo .
- Imposta l'opzione Salvaschermo su Nessuno . Quindi fare clic Fare domanda a E OK .
Se utilizzi Windows 10
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows . Quindi, digita energia e seleziona Impostazioni di alimentazione e sospensione .
- Sotto Schermo e sonno , assicurati che le impostazioni siano impostate su Mai .
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows . Quindi, digita salvaschermo e seleziona Attiva o disattiva il salvaschermo .
- Assicurati che il salvaschermo sia impostato su Nessuno , quindi fare clic su OK .
- Riavvia il computer per vedere se il monitor funziona correttamente ora.
Se il problema persiste, procedi con la correzione di seguito.
Correzione 3: aggiorna il driver grafico
Anche un driver grafico obsoleto o difettoso può causare problemi al monitor come questo. Per mantenere il monitor e il chipset grafico funzionanti con nuovi sistemi operativi e programmi, è essenziale disporre del driver grafico corretto più recente.
Puoi aggiornare manualmente il driver grafico accedendo al sito Web di supporto del produttore (ad es. Nvidia , AMD ), trovando il driver corrispondente alla versione specifica di Windows (ad esempio, Windows a 32 bit) e installando il driver.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze per eseguire l'aggiornamento manualmente, Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.
- Scaricamento E installare Autista Facile.
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scansiona ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con pieno supporto e un Rimborso di 30 giorni garanzia. Ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non sei pronto per acquistare la versione Pro, Driver Easy offre una prova gratuita di 7 giorni che include l'accesso a tutte le funzionalità Pro come download ad alta velocità e installazione con un clic. Non ti verrà addebitato nulla fino al termine del periodo di prova di 7 giorni.)
- Riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy A support@drivereasy.com .
Correzione 4: ripristina le impostazioni di fabbrica del monitor
Se il tuo monitor si spegne costantemente, è improbabile che le impostazioni del monitor siano il problema principale, ma dovresti comunque escludere questa possibilità. Ecco come ripristinare le impostazioni di fabbrica del monitor:
Questo processo varierà a seconda dei diversi tipi di monitor. Se non sai come farlo, consulta il manuale del monitor.- Premere il pulsante del menu sul tuo monitor e seleziona Menu .
- Vai a Altre impostazioni , quindi seleziona Ripristino delle impostazioni di fabbrica .
- Controlla se questo ha risolto il problema.
Se il tuo monitor diventa ancora nero in modo casuale, molto probabilmente il problema è causato da un guasto hardware. In questo caso, dovrai portare il monitor o il computer in un negozio di riparazioni e cercare un aiuto professionale.
Speriamo che questo articolo abbia aiutato a risolvere il tuo problema. Sentiti libero di lasciare un commento qui sotto se hai domande e suggerimenti.