'>
Gli utenti ci hanno segnalato che non stanno vivendo esattamente un'esperienza piacevole con Windows 10. Trovano impossibile utilizzare il PC dopo un po 'di tempo a causa dell'elevato utilizzo della memoria. Il riavvio del computer aiuta un po ', ma il problema si ripresenta molto presto.
In alcuni casi, l'utilizzo della memoria potrebbe arrivare fino al 70% e, se non viene eseguito un riavvio, potrebbe arrivare fino al 100%, bloccando il computer.
Se anche tu hai questo problema con il tuo Windows 10, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a risolverlo presentandoti alcuni dei metodi più comuni ed efficaci possibili. Segui le istruzioni seguenti per risolvere i tuoi problemi e risolverlo da solo!
Fase uno: eseguire programmi antivirus
Passaggio due: disabilita il servizio Superfetch
Passaggio tre: eseguire SFC in modalità provvisoria
Passaggio quattro: eseguire RAMMap
Fase uno: eseguire programmi antivirus
La prima cosa che devi fare è farlo eseguire una scansione antivirus di tutti i tuoi file di sistema con l'aiuto dei programmi antivirus di cui ti fidi. Se non hai installato un programma antivirus di questo tipo, puoi utilizzare Windows Defender integrato per assistenza. Questo ti aiuterà a escludere programmi sospetti o file di sistema che potrebbero causare questo problema.
Se riesci a trovarne uno, rimuovilo completamente dal computer per vedere se il programma persiste.
Alcuni utenti hanno segnalato che i programmi antivirus, incluso Windows Defender, è il colpevole dell'utilizzo eccessivo della memoria. Quindi, se non è troppo disturbo per te, prova disabilitare i programmi antivirus per vedere se aiuta.
Passaggio due: disabilita il servizio Superfetch
1) Premere Tasto Windows e X allo stesso tempo, quindi scegli Prompt dei comandi (amministratore) .
2) Quando richiesto con l'autorizzazione dell'amministratore, fare clic su sì continuare.
3) Digita il seguente comando e poi premi accedere .
net.exe interrompe superfetch
4) Ora vedi se il problema persiste. Se il problema persiste, prova i metodi seguenti.
Passaggio tre: eseguire SFC in modalità provvisoria
1) Hit Inizio , quindi digita msconfig nella casella di ricerca. Quindi scegli Configurazione di sistema dall'elenco di scelta.
2) Vai a Stivale categoria, quindi scegli Avvio sicuro> Minimo . Quindi fare clic su Applicare e ok per salvare la modifica.
3) Ora salva e chiudi file e programmi, scegli Ricomincia andare in Modalità sicura .
4) Quando riavvii in modalità provvisoria, vedrai la parola Modalità sicura sui quattro angoli del desktop e lo sfondo dello schermo sarà tutto nero.
5) Ora premi Tasto Windows e X allo stesso tempo, quindi scegli Prompt dei comandi (amministratore) .
6) Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando e poi premi accedere .
chkdks / f
Quindi premere E chiave per dare l'autorizzazione al controllo del disco al successivo avvio del computer.
7) Nella stessa finestra, digita il seguente comando e poi premi accedere .
DISM.exe / Online / Cleanup-image / Restorehealth
Il secondo comando potrebbe richiedere del tempo per finire. Al termine, riavvia il computer in modalità normale invertendo la procedura da 1) a 3). Vedrai che il tuo computer esegue un controllo del disco prima di riavviarsi. Il processo non dovrebbe richiedere troppo tempo se i tuoi dischi sono privi di problemi.
Fase quattro: correre RAMMap
Se la memoria è ancora alta dopo tutte le opzioni precedenti, ti preghiamo di considerare RAMMap , che è uno strumento diagnostico fornito da Microsoft Sysinternals in grado di fornire informazioni più avanzate che ti aiuteranno a risolvere problemi più complessi.
1) Scarica RAMMap .
2) Dopo il download, fare doppio clic su di esso per eseguire l'installazione.
3) Diamo prima un'occhiata al Usa i conteggi categoria. Colpire Attivare così gli articoli saranno elencati in ordine di grandezza.
Se vedi l'articolo Processo privato elenchi in cima, ciò significa che la maggior parte del consumo di RAM del sistema è dovuto alla memoria allocata da un singolo processo.
4) Ora facciamo clic Processi scheda in alto, quindi fare clic su Privato così avrai un'idea migliore di quale programma o programmi occupano così tanta memoria.
5) Apri Task Manager , quindi vai a Dettagli tab. Individua i servizi che stanno monopolizzando la tua memoria di sistema secondo il risultato di RAMMap. Evidenzia l'elemento e poi scegli Ultimo compito . Se hai più di un elemento, ripeti la procedura finché l'utilizzo della memoria non torna alla normalità.
6) Torniamo a Usa i conteggi tab. Questa volta, controlla per vedere se c'è qualcosa elencato sotto la colonna Male . Se le cose vanno bene con la tua memoria di sistema, non dovresti vedere nulla elencato qui. Ma se lo fai, significa che la tua RAM non funziona e devi eseguire Windows Memory Diagnostic Tool per cercare la causa esatta.
7) Resta dentro Usa i conteggi categoria, quindi controlla il tuo Driver bloccato articolo. Se noti un grande aumento qui senza una spiegazione ovvia, significa che c'è qualche tipo di problema con il driver nel tuo computer.
Per risolvere il possibile problema del driver, si consiglia sempre di aggiornare i driver del dispositivo in primo luogo.
Puoi aggiornare manualmente i driver di dispositivo, di sicuro, ma di solito ti costa un sacco di tempo.
Perché non provare un modo moderno per aggiornare i driver con l'aiuto di Driver Easy ? Rileva, scarica e installa automaticamente i driver quando ne hai bisogno con solo due passaggi. Com'è facile!