Se il tuo tablet Wacom non funziona correttamente, una soluzione nucleare è quella di fai una reinstallazione pulita dei driver . In questo post, ti guideremo attraverso tutti i passaggi e faremo funzionare il tuo tablet in un batter d'occhio.
Come reinstallare i driver Wacom
Per disinstallare e reinstallare i driver Wacom, segui questi passaggi:
Passaggio 1: disinstallare completamente i driver Wacom
Passaggio 2: reinstallare i driver Wacom più recenti
Passaggio 1: disinstallare completamente i driver Wacom
Per prima cosa devi eliminare i driver Wacom dal tuo computer. Quindi fai semplicemente quanto segue:
Disinstallare tutti i driver Wacom
Le schermate seguenti provengono da Windows 10 e il metodo si applica anche a Windows 8 e 7.- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto logo Windows e il tasto r) contemporaneamente per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Digita o incolla appwiz.cpl e clicca ok .
- Uno alla volta, selezionane uno Tablet, Wacom Tablet o Bamboo voci dall'elenco e fare clic su Disinstalla . Assicurati che tutto ciò che riguarda Wacom Tablet sia stato disinstallato.
- Riavvia il tuo computer.
Ora puoi scegliere di elimina i file rimanenti anche. Oppure vai a installa i driver Wacom più recenti .
Elimina i file rimanenti
- Sulla tastiera, premi il tasto Win+R (il tasto logo Windows e il tasto r) per aprire la casella Esegui. Digita o incolla cartelle control.exe e clicca ok .
- Nella finestra pop-up, vai a Visualizzazione scheda. Nel Impostazioni avanzate sezione, fare clic sul pulsante di opzione accanto a Mostra file, cartelle e driver nascosti . Quindi fare clic su ok per salvare le modifiche.
- Elimina queste cartelle:
- C:ProgrammiTablet
- C:Utenti\AppDataRoamingWTablet
- C:Users\AppDataLocalTempwactemp
- C:Utenti\AppDataLocalWacom
- Vai a C:WindowsSystem32 ed eliminare i seguenti file:
- WacDriverDLCoinst.dll
- Wacom_Tablet.dll
- Wacom_Touch_Tablet.dll
- WacomMT.dll
- WacomTabletUserDefaults.xml
- WacomTouchUserDefaults.xml
- Wacom_Tablet.dat
Ora non dovrebbero esserci file Wacom rimanenti sul tuo PC. Ma tieni presente che la tavoletta Wacom richiede i driver corretti più recenti per funzionare correttamente. Quindi, dopo aver disinstallato i vecchi driver, la prima cosa che devi fare è reinstallare i driver più recenti .
Passaggio 2: reinstallare i driver Wacom più recenti
Esistono 2 modi per reinstallare i driver Wacom più recenti: manualmente o automaticamente.
Opzione 1: reinstallare manualmente i driver Wacom
Se hai familiarità con l'hardware del computer, puoi provare a reinstallare manualmente i driver Wacom.
Per farlo, visita la pagina di supporto Wacom e cerca il modello del tuo dispositivo. Quindi scarica i driver corretti compatibili con il tuo sistema operativo.
Opzione 2: reinstallare automaticamente i driver Wacom (consigliata)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per reinstallare manualmente i driver Wacom, puoi invece farlo automaticamente con Driver Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per il tuo dispositivo esatto e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Dopo aver reinstallato i driver Wacom più recenti, riavvia il PC e prova il dispositivo.
Speriamo che questo post faccia funzionare di nuovo il tuo dispositivo. Se hai domande o suggerimenti, annotali semplicemente nei commenti qui sotto.