Essendo il videogioco più venduto fino ad oggi, Minecraft è ancora molto popolare nel 2021. Ma molti giocatori continuano a segnalare un problema di balbuzie, che influisce gravemente sulla loro esperienza di gioco. Se sei uno di loro, non preoccuparti. In questo post, ti mostreremo alcune soluzioni utili.
Prima che inizi
Per favore installa l'ultima patch di gioco e assicurati che il tuo sistema operativo sia aggiornato ogni volta che giochi a Minecraft sul tuo PC. Inoltre, dovresti controlla i requisiti minimi di Minecraft e verifica se il tuo dispositivo è abbastanza potente per funzionare sul gioco. In caso contrario, non sorprende che si verifichi la balbuzie.
Sistema operativo | Windows 7/8/10 |
processore | APU Intel Core i3-3210 o AMD A8-7600 |
GPU | Intel HD Graphics 4000 o AMD Radeon R5 |
Memoria | 4 GB di RAM |
Dopo aver confermato che il tuo PC è abbastanza buono per Minecraft, procedi con le correzioni di seguito.
Prova queste soluzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi semplicemente lungo l'elenco fino a trovare quello che funziona.
- Fare clic con il pulsante destro del desktop e selezionare Impostazioni di visualizzazione dal menu.
- In Impostazioni schermo, scorri la pagina verso il basso e seleziona Impostazioni grafiche .
- Clic Navigare per aggiungere il file eseguibile di Minecraft.
- Quindi fare clic Opzioni .
- Nella finestra pop-up, seleziona Alte prestazioni e fare clic Salva .
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro — ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
Oppure puoi fare clic Aggiornare accanto al driver del dispositivo contrassegnato per farlo gratuitamente, ma è in parte manuale.
- Esegui Minecraft sul tuo computer.
- Clic Opzioni .
- Clic Impostazioni video .
- Abbassare il Rendering distanza secondo la tua esigenza.
- Fare clic con il pulsante destro del desktop e selezionare Pannello di controllo NVIDIA .
- Nel pannello di sinistra, seleziona Gestisci le impostazioni 3D , quindi fai clic sul menu a discesa accanto a Sincronizzazione verticale e seleziona Sopra . Clic Applicare per salvare le modifiche.
- Fare clic con il pulsante destro del desktop e selezionare Impostazioni AMD Radeon .
- Clicca il Gioco Tab.
- Quindi fare clic Impostazioni globali .
- Clic Attendi aggiornamento verticale , quindi selezionare Sincronizzazione avanzata dal menu a tendina.
- Fare clic con il pulsante destro del desktop e selezionare Pannello di controllo NVIDIA dal menu.
- Nel pannello di sinistra, fai clic su Gestisci le impostazioni 3D , vai a Impostazioni del programma scheda e seleziona Minecraft Launcher.exe dal primo menu a tendina.
- Scorri verso il basso fino alla fine dell'elenco e trova il Ottimizzazione filettata , quindi fai clic sul menu a discesa accanto ad esso e modificare il valore da Auto a Off . Clic Applicare per salvare le modifiche.
- Apri i tuoi Cliente Minecraft e vai al Installazioni scheda.
- Clicca il tre punti accanto a Minecraft, quindi seleziona Modificare dal menu a tendina.
- Clic PIÙ OPZIONI .
- Sotto il ARGOMENTI JVM sezione, c'è una riga di testo. Modifica la quantità di RAM che Minecraft può utilizzare dopo Xmx (ad esempio, Xmx4G significa che Minecraft può utilizzare 4 GB di RAM). Quindi fare clic Salva .
- Minecraft
Correzione 1: assicurati che Minecraft stia utilizzando la GPU dedicata
A volte il sistema operativo non riconosce Minecraft come gioco e non lo esegue con la GPU dedicata per prestazioni elevate. Se questo è il tuo caso, è probabile che tu possa sperimentare la balbuzie in Minecraft. Per risolverlo, puoi forzare il gioco a utilizzare la GPU dedicata tramite le impostazioni grafiche. Ecco come:
Una volta terminato, esegui nuovamente Minecraft e verifica se il problema di balbuzie persiste.
Se questa soluzione non aiuta, continua con la correzione successiva di seguito.
Correzione 2: aggiorna il driver grafico
Minecraft è un gioco ad alta intensità grafica, quindi la tua scheda grafica è essenziale per le prestazioni del gioco. Non puoi avere un driver obsoleto o difettoso sulla tua scheda grafica poiché questo è solitamente ciò che causa la balbuzie in Minecraft. Per aggiornare il tuo driver grafico, puoi provare in due modi: manualmente e automaticamente.
Opzione 1: aggiorna manualmente il driver grafico
È possibile aggiornare manualmente i driver di grafica accedendo al sito Web del produttore ( NVIDIA , AMD , Intel ) per la scheda grafica e cercare il driver corretto più recente. Assicurati di scegliere solo i driver compatibili con la tua versione di Windows.
Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver grafico (consigliato)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il tuo driver grafico, puoi farlo automaticamente con Guida facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per la tua grafica esatta e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente.
Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il computer e controlla se Minecraft balbetta di nuovo.
Se il problema della balbuzie persiste, passa alla correzione successiva.
Correzione 3: abbassa la distanza di rendering
In Minecraft, i pezzi compongono il tuo mondo. E la distanza di rendering controlla quanti pezzi del mondo sono visibili contemporaneamente. Quindi, se imposti un valore elevato di blocchi, potresti dover affrontare il problema di cali di fps o balbuzie. Per ottenere prestazioni migliori, dovresti abbassare il valore a 8 o meno, a seconda dell'hardware del tuo PC. Ecco come:
Questo dovrebbe darti una migliore esperienza di gioco.
Ma in caso contrario, dai un'occhiata alla prossima soluzione.
Correzione 4: abilita VSync
A volte il problema della balbuzie potrebbe verificarsi a causa di una discrepanza nella frequenza dei fotogrammi tra il monitor e la GPU. Ma fortunatamente puoi risolverlo abilitando VSync nel pannello di controllo grafico.
Tramite il pannello di controllo NVIDIA:
Tramite le impostazioni di AMD Radeon:
Dopo aver eseguito queste operazioni, riavvia Minecraft per verificare se la balbuzie persiste.
Se l'abilitazione di Vsync non ha funzionato, passa alla correzione successiva.
Correzione 5: disattivare l'ottimizzazione dei thread
L'ottimizzazione thread è un'impostazione nel pannello di controllo NVIDIA che controlla l'uso dell'ottimizzazione multithread per tutti i giochi 3D su sistemi con CPU multi-core/HyperThreaded. La maggior parte dei nuovi giochi ha prestazioni migliori con l'ottimizzazione dei thread abilitata. Tuttavia, alcuni giocatori hanno riferito di aver risolto il problema della balbuzie in Minecraft disattivando l'ottimizzazione dei thread. Puoi dargli una possibilità. Fare così:
Dopo averlo fatto, riavvia Minecraft e controlla se il problema è stato risolto.
Se il problema della balbuzie persiste, prova la soluzione successiva.
Correzione 6: alloca più RAM
La RAM aiuta i computer a migliorare la frequenza dei fotogrammi e il ritmo dei fotogrammi durante il gioco. In molti casi, devi allocare più RAM ai giochi, specialmente per i giochi che utilizzano molte mod, come Minecraft. Fare così:
Avvia Minecraft e verifica se questo aiuta a risolvere la balbuzie.
Se questa soluzione non funziona, dai un'occhiata alla prossima soluzione.
Correzione 7: disinstallare OptiFine
OptiFine è una mod di ottimizzazione di Minecraft, che consente al gioco di funzionare più velocemente e di avere un aspetto migliore. Ma consuma alcune risorse e può causare il problema della balbuzie. Per vedere se è il tuo caso, puoi provare a disinstallare OptiFine.
Se il problema della balbuzie persiste dopo aver disinstallato OptiFine, controlla l'ultima correzione.
Correzione 8: reinstallare Minecraft
Se nessuno dei metodi precedenti sembra funzionare per te, prova a reinstallare il gioco come ultima risorsa. Innanzitutto, disinstalla la versione corrente di Minecraft dal tuo computer, quindi reinstalla la versione più recente. Successivamente, riavvia il gioco per verificare se il problema della balbuzie è stato risolto.
Quindi è tutto. Spero che questo post ti aiuti a risolvere il problema della balbuzie in Minecraft. Se hai domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.