Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Impossibile accedere al client Steam ? Che peccato! Ma non sei solo, molti giocatori incontrano di tanto in tanto problemi di accesso a Steam. La buona notizia è che sono disponibili alcune soluzioni note. Continua a leggere e scopri quali sono...





Prova queste soluzioni...

Non devi provarli tutti; procedi lungo l'elenco finché non trovi quello che fa il trucco!

1: Controlla le tue credenziali



2: controlla lo stato del server Steam





3: Accedi da un browser web

4: svuota la cache di Steam



5: prova la tua connessione a Internet





6: controlla il firewall e l'antivirus

7: Disabilita i programmi in background

8: aggiorna il tuo driver di rete

Prima di immergerci in qualcosa di avanzato, assicurati che il tuo account non sia sospeso o bandito. Un modo rapido per verificare è prova con un altro account o accedi con il tuo account su un altro dispositivo . Se sospetti che il tuo account sia bloccato, contatta Supporto a vapore .

Correzione 1: controlla le tue credenziali

Quando hai problemi ad accedere a Steam, la prima cosa che dovresti sempre fare è assicurarti che le tue credenziali siano corrette. Può sembrare sciocco, ma funziona. Assicurati di esserlo accedendo con il tuo nome utente, non con la tua email . Per la password, puoi digitarla da qualche parte e incollarla in Steam per assicurarti che sia corretta.

I giocatori hanno anche riscontrato alcuni bug minori nel sistema di accesso di Steam che impediscono agli utenti di accedere. Anche se devono ancora essere risolti, puoi provare queste soluzioni alternative per vedere se aiutano:

  • Provare digitando il tuo nome utente in maiuscolo , non importa se fosse maiuscolo o minuscolo.
  • Utilizzare una nuova password che contenga esclusivamente lettere e numeri(sono consentiti solo 1-9 e a-z). Evita di usare simboli nella tua password assicurerà che Steam legga correttamente la tua password, poiché alcuni utenti hanno scoperto che i bug sono legati alla sequenza di tasti per diverse tastiere.

Se hai verificato le tue credenziali e tutto sembra a posto, passa alla correzione successiva.

Correzione 2: controlla lo stato del server Steam

Un'altra soluzione rapida è vedere se il problema riguarda il server Steam anziché l'utente. Puoi controllare lo stato del server Pagina delle statistiche di Steam , dove vedrai il numero di giocatori simultanei in tempo reale. Se il server è inattivo, dovrebbe esserci un forte calo degli utenti attuali.

Se il server funziona correttamente, prova la soluzione successiva.

Correzione 3: accedi da un browser web

A volte il problema è con il client Steam anziché con il tuo account. Se non riesci ad accedere tramite il client Steam, prova il browser web.

Vai al Pagina di accesso a Steam e prova ad accedere. Se riesci ad accedere ora, sappiamo per certo che il problema riguardava il tuo client Steam. Salta a Correzione 4 per riparare il tuo client Steam.

Se riscontri problemi di accesso dal browser, prova a disabilitare l'estensione del browser una alla volta e quindi accedi per verificare se qualcosa stava causando il problema.

Se questo non funziona, prova la soluzione successiva.

Correzione 4: svuota la cache di Steam

I file di cache interrotti possono impedirti di accedere a Steam tramite il client di Steam. È possibile eliminare i file locali per risolverlo. Ecco come:

  1. premi il Chiave di Windows e E per aprire Esplora file.
  2. Navigare verso C:Utenti[Il tuo nome utente]AppDataLocalSteam .
  3. Elimina tutto nella cartella Steam. Questi sono tutti file temporanei, quindi non dovrai preoccuparti.
  4. Esegui il client Steam e prova ad accedere.

Dopo aver cancellato i file della cache, il tuo client Steam non ricorderà le credenziali compilate automaticamente ed è come quando l'hai installato per la prima volta. Il tuo account e i file di gioco non saranno interessati. Se questo non ti dà fortuna, prova la soluzione successiva.

Correzione 5: verifica la tua connessione Internet

Se hai provato le soluzioni di cui sopra ma non ha funzionato, è probabile che il problema sia con il tuo PC, non con Steam. Puoi prima testare la tua connessione Internet per vedere che puoi connetterti al server Steam. Ecco alcune cose che puoi fare:

    Spegni e riaccendi il router e il modem. Scollega i cavi di alimentazione dal router e dal modem, lasciali scollegati per almeno 30 secondi, quindi ricollega i cavi a entrambi i dispositivi. Quando Internet funziona di nuovo, controlla se riesci ad accedere a Steam.
  • Se utilizzi il Wi-Fi connesso a più dispositivi, disattivare il Wi-Fi sui dispositivi che al momento non è necessario utilizzare. Il sovraffollamento può rallentare la connessione e causare altri problemi di connessione.
    (Nota a margine, usando una connessione cablata generalmente fornisce una connessione più stabile per il gioco.)
  • Prova la velocità di Internet di Google e scegli uno strumento per prova la tua velocità di Internet . Quando la tua connessione Internet è irragionevolmente lenta, considera di contattare il tuo provider Internet per chiedere aiuto.

Se la tua connessione Internet è valida ma ricevi ancora l'errore di accesso da Steam, prova la soluzione successiva.

Correzione 6: controlla il firewall e l'antivirus

Il tuo firewall o antivirus, se ne usi uno, può bloccare Steam se ritiene che Steam sia rischioso. La connessione al server Steam potrebbe subire interferenze, quindi continui a ricevere errori di accesso. In questo caso, puoi consentire a Steam tramite il tuo firewall e/o il tuo antivirus.

Per verificare se il tuo firewall sta bloccando Steam :

  1. premi il Chiave di Windows e R sulla tastiera per richiamare la casella Esegui.
  2. Tipo Pannello , quindi fare clic ok .
  3. Selezionare Visualizza per: Icone piccole . Clic Firewall di Windows Defender .
  4. Clic Consenti un'app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall .
  5. Scorri verso il basso e dovresti vedere Steam.exe e altri programmi relativi a Steam. Puoi spuntare la casella di Privato per consentire a Steam di attraversare il firewall quando utilizzi una rete privata. Clic ok salvare.

Se non hai trovato Steam nell'elenco delle eccezioni sopra, dovrai farlo aggiungerlo manualmente all'elenco, quindi consentirlo attraverso il firewall . Ecco come:

  1. Clic Cambia impostazioni .
  2. Clic Consenti un'altra app .
  3. Clic Navigare quindi vai alla cartella locale di Steam. Il percorso predefinito è C:Programmi (x86)Steam .
  4. Selezionare Steam.exe , quindi fare clic Aprire .
  5. Se desideri aggiungere altri programmi relativi a Steam all'elenco delle eccezioni, puoi ripetere i passaggi 3 e 4. Al termine, seleziona tutti i programmi che desideri aggiungere all'elenco, quindi fai clic su Aggiungere .
  6. Spunta la casella Privatoper consentire a Steam.exe (e altri programmi se necessario) attraverso il firewall quando utilizzi una rete privata. Clic ok per applicare le modifiche.

I passaggi per il tuo software antivirus dovrebbero essere simili. Dovrai aggiungere il file eseguibile di Steam o selezionare il client Steam, quindi aggiungerlo alla whitelist del tuo antivirus.

È anche possibile disabilitare il firewall/antivirus per testare gli errori di accesso. Ma non consigliamo di farlo in quanto può essere piuttosto pericoloso ed esporre il tuo PC a rischi. Se vuoi fare un tentativo, sii molto cauto e non scaricare nulla da Internet quando il tuo PC non è protetto.

Se questo non risolve il tuo problema, prova la soluzione successiva.

Correzione 7: disabilita i programmi in background

I programmi in esecuzione in background potrebbero aver interferito con Steam, quindi non è stato possibile accedere a Steam. Ecco un elenco di programmi che potrebbero causare il problema. Se sospetti uno dei programmi sul tuo PC, puoi chiuderlo nel Task Manager, quindi provare ad accedere a Steam. Ecco come:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, quindi fare clic su Gestore delle attività .
  2. Sotto il Processi scheda, cerca i processi che ritieni possano essere problematici. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Ultimo compito .

Se questo non ti dà fortuna, c'è un'altra soluzione che puoi provare.

Correzione 8: aggiorna il driver di rete

Se hai provato le soluzioni precedenti ma non ha funzionato, puoi provare ad aggiornare il driver di rete. Un driver obsoleto o difettoso può causare molti errori casuali. Potresti voler aggiornare il driver della scheda di rete per assicurarti che funzioni correttamente

Esistono due modi per ottenere il driver giusto per la scheda di rete: manualmente o automaticamente .

Aggiornamento manuale del driver – È possibile aggiornare il driver di rete tramite Gestione dispositivi. Tieni presente che Windows potrebbe non essere in grado di fornire l'ultimo aggiornamento disponibile. È possibile visitare il sito Web del produttore e cercare il driver corretto più recente. Assicurati di scegliere solo il driver compatibile con la tua versione di Windows.

Aggiornamento automatico del driver – Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i tuoi driver, puoi invece farlo automaticamente con Driver Easy. Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà il driver corretto per la tua esatta scheda di rete e la tua versione di Windows, quindi lo scaricherà e lo installerà correttamente:

1) Scarica e installa Driver Easy.

2) Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.

3) Fare clic su Aggiornare pulsante accanto al driver di rete contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta del driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).

Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede la versione Pro che viene fornita con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)

La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo.
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .

Riavvia il PC per rendere effettivi i nuovi driver.


Speriamo che questo articolo ti aiuti e ora puoi accedere a Steam! Non esitare a lasciare un commento se hai domande o suggerimenti.

  • problemi di rete
  • Vapore