Se il tuo PC ha problemi relativi alla grafica, come lo sfarfallio dello schermo e il pannello di controllo non si apre, una soluzione rapida e nucleare è reinstallare il driver grafico con Programma di disinstallazione del driver video , la più potente utilità di rimozione dei driver.
In questa guida dettagliata, ti mostreremo come reinstallare i driver con DDU e cosa dovresti fare dopo per evitare che i problemi si ripetano.
Se il tuo PC è dotato di doppia GPU, potrebbe essere necessario collegare il monitor alle porte del display sulla scheda madre.Come reinstallare i driver GPU utilizzando DDU
Ecco come eseguire una reinstallazione pulita del driver grafico:
Nel caso in cui le cose vadano di traverso, dovresti prima eseguire il backup dei tuoi file importanti.
- Per prima cosa assicurati di aver scaricato DDU sul tuo PC. Se non l'hai fatto, vai su pagina di download ufficiale , scorri fino in fondo e seleziona un percorso di download.
Se hai intenzione di farlo installare una versione specifica del driver grafico , assicurati di scaricare prima il programma di installazione e di installare il driver offline dopo la reinstallazione.
- Una volta scaricato, decomprimi il file sul desktop. Quindi apri la cartella e fai doppio clic DDU.exe per estrarre i file.
- Successivamente è necessario accedere alla modalità provvisoria. Sulla tastiera, premi Vinci+io (il tasto logo Windows e il tasto i). Selezionare Aggiornamento e sicurezza .
- Nel riquadro a sinistra, seleziona Recupero . Sotto Avvio avanzato , fare clic Riavvia ora . (Nota che ora dovresti continuare questo tutorial sul tuo telefono/un altro computer.)
- Clic Risoluzione dei problemi .
- Clic Opzioni avanzate .
- Clic Impostazioni di avvio .
- Clic Ricomincia .
- Vedrai un elenco di diverse opzioni di avvio. Sulla tastiera, premi il tasto tasto numero 4 per entrare Modalità provvisoria senza accesso a Internet .
- Una volta riavviato il PC, accedi come faresti normalmente e apri DDU.
- Nel pop-up Opzione finestra, scegli le tue preferenze. Se non sei sicuro, chiudi semplicemente la finestra.
- A destra, seleziona il tuo tipo di dispositivo e il produttore della GPU . Quindi fare clic Pulisci e riavvia .
Una volta che DDN ha eliminato il driver grafico, il PC dovrebbe riavviarsi. Ora puoi verificare se il problema grafico persiste.
Quindi hai reinstallato il driver grafico, e poi?
Come prevenire problemi grafici
Dopo aver reinstallato i driver con DDU, Windows scaricherà e installerà automaticamente il driver grafico generico. Ma non è abbastanza! Per ottenere il massimo dalla tua GPU e risolvere i problemi una volta per tutte, devi farlo mantieni aggiornati i tuoi driver . Un driver grafico obsoleto può causare moltissimi problemi grafici.
Puoi aggiornare il tuo driver grafico manualmente, visitando i siti Web del produttore ( NVIDIA / AMD / Intel ), trovando il tuo modello e scaricando l'ultimo programma di installazione corretto. Ma se non ti senti a tuo agio a giocare con i driver di dispositivo, puoi aggiornare automaticamente con Guida facile .
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema.
(Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Il Versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo . Se hai bisogno di assistenza, contatta il team di supporto di Driver Easy all'indirizzo . - schede grafiche
Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il PC affinché le modifiche abbiano il pieno effetto.
Speriamo che questo post ti aiuti a reinstallare il driver grafico e a far funzionare correttamente la GPU. Se hai domande o idee, sentiti libero di lasciare un messaggio in basso.