Ryzen Master Utility ti consente di ottenere il massimo dal tuo hardware, ma prima dovrai farlo funzionare. Molti giocatori hanno problemi ad avviare Ryzen Master Utility e l'errore più comune è Driver Ryzen Master non installato correttamente .
Ma non preoccuparti se sei sulla stessa barca. Questo problema non è affatto difficile da risolvere.
Prova queste soluzioni:
Potrebbe non essere necessario provare tutte le correzioni. Scorri l'elenco finché non trovi quello che ti dà fortuna.
- Eseguire un avvio pulito
- Scansiona e ripara i tuoi driver
- Reinstallare Ryzen Master Utility completamente
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto r) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla msconfig e fare clic ok .
- Nella finestra pop-up, vai a Servizi scheda e seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Cambio e Esc allo stesso tempo per aprire Task Manager, quindi passare a Avviare scheda.
- Uno alla volta, seleziona tutti i programmi che sospetti possano interferire e fai clic disattivare .
- Riavvia il tuo PC.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy, quindi fai clic su Scannerizza adesso . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
- Sulla tastiera, premi Vinci+R e digita o incolla regedit . Clic ok .
- Nella barra degli indirizzi, digita o incolla ComputerHKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMControlSet001ServicesAMDRyzenMasterDriver e premere accedere .
- Nel riquadro di destra, fare doppio clic Percorso Immagine . Nella sezione Dati valore, eliminare il ?? prima di C:Programmi (senza virgolette). Clic ok e riavvia il PC.
- Sulla tastiera, premi Vinci+R e digita o incolla appwiz.cpl . Clic ok .
- Fare clic con il tasto destro Maestro AMD Ryzen e seleziona Disinstalla/Cambia . Quindi segui le istruzioni sullo schermo per la disinstallazione.
- Riavvia il tuo PC. Quindi vai al pagina di download e ottieni l'ultimo programma di installazione di Ryzen Master Utility.
- Scarica e installa Restoro.
- Apri Restoro. Eseguirà una scansione gratuita del tuo PC e ti darà un rapporto dettagliato sullo stato del tuo PC .
- Una volta terminato, vedrai un rapporto che mostra tutti i problemi. Per risolvere automaticamente tutti i problemi, fare clic su INIZIA LA RIPARAZIONE (Dovrai acquistare la versione completa. Viene fornita con una garanzia di rimborso di 60 giorni, quindi puoi rimborsare in qualsiasi momento se Restoro non risolve il tuo problema).
- AMD
Correzione 1: eseguire un avvio pulito
Secondo molti utenti, l'errore potrebbe significare che qualcosa è in conflitto con Ryzen Master Utility. Puoi eseguire un avvio pulito per sradicare l'autore del reato.
Ci sono rapporti che lo suggeriscono EasyTune di GIGABYTE è in conflitto con Ryzen Master Utility. Se hai usato/usa una scheda madre GIGABYTE, controlla se hai installato EasyTune. Se lo fai, rimuovilo prima dell'avvio pulito.
Se questo risolve il tuo problema, puoi scoprire cosa sta causando il problema, ripetendo i passaggi e disabilitando metà dei programmi e dei servizi.
Se il problema persiste, dai un'occhiata alla soluzione successiva.
Correzione 2: controlla e ripara i driver
L'errore potrebbe essere correlato al driver. In altre parole, sul tuo PC mancano alcuni driver o qualcosa è andato storto durante la loro installazione. Ad ogni modo, dovresti assicurati che il tuo computer abbia tutti i driver corretti più recenti .
Puoi controllare i tuoi driver manualmente, visitando uno per uno i siti Web del produttore, trovando l'ultimo programma di installazione del driver corretto e installandolo passo dopo passo. Ma se non ti piace giocare con i driver di dispositivo, puoi usare Guida facile . È un programma di aggiornamento driver intelligente che ripara e aggiorna automaticamente i driver.
Dopo aver aggiornato tutti i driver, riavvia il PC e prova ad avviare Ryzen Master Utility.
Se i driver più recenti non riescono a risolvere il tuo problema, controlla semplicemente il metodo successivo. (Oppure puoi seguire questa guida ed eseguire una reinstallazione pulita con DDU.)
Correzione 3: modifica il registro
Prima del 2021, potresti essere in grado di risolvere il problema eliminando il file AMDRyzenMasterDriverV13 e AMDRyzenMasterDriverV14 voci nel Registro. Ma sembra che non funzioni più. Fortunatamente, alcuni utenti escogitano una soluzione più recente, che modifica anche il registro. Puoi provare questo e vedere se questo ti dà fortuna.
Se il problema persiste, puoi controllare la soluzione successiva.
Correzione 4: Reinstallare Ryzen Master Utility completamente
È possibile che sia solo un'installazione difettosa. Dopo esserti assicurato che nulla sia in conflitto con Ryzen Master Utility, puoi adottare un approccio generale e diretto per reinstallare l'intero programma.
Se la reinstallazione del programma non funziona per te, passa semplicemente alla soluzione successiva.
Correzione 5: ripara il tuo sistema
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona per te o l'errore si verifica solo dopo un aggiornamento hardware, potresti riscontrare un problema critico di sistema. Ma prima di pulire tutto e reinstallare Windows, puoi utilizzare uno strumento di riparazione professionale per cercare problemi di sistema.
io ripristino è uno strumento di riparazione online che riparerà Windows automaticamente. Sostituendo solo i file danneggiati, Restoro mantiene intatti i tuoi dati e ti fa risparmiare tempo per la reinstallazione.
Speriamo che questo post ti aiuti a far funzionare di nuovo Ryzen Master Utility. Se hai domande o idee, non esitare a lasciare un commento in basso.