God of War è finalmente arrivato su PC. Molti giocatori si stanno godendo il gameplay, ma abbiamo anche visto rapporti che affermano che un elevato utilizzo della CPU sembra influenzare le prestazioni del gioco. Se sei nella stessa barca, nessun problema, abbiamo alcune soluzioni funzionanti che puoi provare!
Prova queste soluzioni...
Non devi provarli tutti, procedi lungo l'elenco fino a trovare quello che fa il trucco!
1: controlla i programmi in conflitto
2: aggiorna il tuo driver grafico
3: cambia il piano di alimentazione del tuo PC
4: attiva la modalità ad alte prestazioni grafiche
5: ripara i file di sistema danneggiati
6: Assicurati che il tuo sistema sia aggiornato
Requisiti di sistema per God of War
Minimo | Consigliato | |
VOI | Windows 10 (64 bit) | |
Processore | Intel i5-2500k (4 core 3,3 GHz) o AMD Ryzen 3 1200 (4 core 3,1 GHz) | Intel i5-6600k (4 core 3,5 GHz) o AMD Ryzen 5 2400 G (4 core 3,6 GHz) |
Grafica | NVIDIA GTX 960 (4 GB) o AMD R9 290X (4 GB) | NVIDIA GTX 1060 (6 GB) o AMD RX 570 (4 GB) |
Memoria | 8 GB di RAM | 8 GB di RAM |
Conservazione | HDD da 70 GB (consigliato SSD) | SSD da 70 GB |
DirectX | Versione 11 | Versione 11 |
Note aggiuntive | Livello di funzionalità DirectX 11_1 richiesto | Livello di funzionalità DirectX 11_1 richiesto |
Correzione 1: controlla i programmi in conflitto
I programmi in esecuzione in background possono occupare le risorse e consumare la tua CPU. Prova a disattivare il browser e le app di chat video prima di avviare il gioco. Alcune app potrebbero anche interferire con il gioco, come un software antivirus aggressivo. Puoi aggiungere il gioco all'elenco delle eccezioni e quindi testare il problema.
Ma se il problema persiste, puoi verificare se ci sono altri processi di monopolizzazione della CPU in esecuzione in background. Ecco come disattivarli:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, quindi fare clic su Gestore delle attività . Oppure puoi premere Ctrl e Cambio e Esc per aprirlo.
- Sotto il Processi scheda, cerca i processi che monopolizzano la CPU. Fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi fare clic Ultimo compito .
Se continui a vedere un utilizzo elevato della CPU, prova la soluzione successiva.
Correzione 2: aggiorna il driver grafico
Il problema di utilizzo elevato della CPU potrebbe indicare un problema con il driver. Quando si tratta di giochi, è essenziale disporre del driver grafico più recente. L'aggiornamento del driver grafico può risolvere i problemi di compatibilità e migliorare le prestazioni del gioco.
Esistono due modi per mantenere aggiornato il driver della scheda grafica. Uno è aggiornarlo manualmente tramite Gestione dispositivi. Se Gestione dispositivi non ti fornisce l'ultimo aggiornamento disponibile, puoi anche cercare sul sito Web del produttore. Assicurati di scegliere solo il driver compatibile con la tua versione di Windows.
Aggiornamento automatico del driver – Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il tuo driver, puoi invece farlo automaticamente con Driver Easy. Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà il driver corretto per la tua scheda grafica esatta e la tua versione di Windows, quindi lo scaricherà e lo installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clicca il Aggiornare pulsante accanto al driver della scheda grafica contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta del driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede la versione Pro che viene fornita con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .
Se l'aggiornamento del driver grafico non risolve il problema, prova la soluzione successiva.
Correzione 3: cambia il piano di alimentazione del tuo PC
Il piano di alimentazione del tuo PC è generalmente impostato su bilanciato per impostazione predefinita. Con questo piano di alimentazione attivo, la velocità della tua CPU può essere limitata poiché la priorità del tuo PC è raggiungere un equilibrio tra consumo energetico e prestazioni. Se noti un problema di utilizzo elevato della CPU, puoi passare alla modalità Prestazioni elevate e consentire alla CPU di funzionare a pieno carico. Ecco come:
- premi il Tasto logo Windows e R per richiamare la casella Esegui.
- Tipo Pannello , quindi fare clic ok .
- Scegliere Visualizza per: Icone piccole , quindi fare clic Opzioni di alimentazione .
- Scegli il Alte prestazioni piano di alimentazione.
Avvia il gioco per vedere se il problema persiste. Se questo non risolve il tuo problema, prova la soluzione successiva.
Correzione 4: attiva la modalità ad alte prestazioni grafiche
Quando noti un problema di utilizzo elevato della CPU durante la riproduzione di God of War, puoi regolare le impostazioni di sistema e far funzionare la grafica nella modalità ad alte prestazioni per il gioco. In questo modo, tutto ciò che richiede GPU nel gioco utilizzerà GPU, anziché CPU, e quindi aiuterà a ridurre l'utilizzo della CPU.
Nota che questa correzione non garantisce prestazioni migliori nel gioco perché utilizziamo il nostro PC in modo diverso e abbiamo configurazioni diverse. Puoi passare da una modalità all'altra per vedere quale funziona meglio perché non vogliamo sacrificare le prestazioni di gioco. Ecco come:
- Nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita grafica quindi seleziona Impostazioni grafiche .
- Clic Navigare e aggiungi l'eseguibile del gioco all'elenco. Il percorso di installazione predefinito dovrebbe essere C:Programmi (x86)Steamsteamappscommon .
- Una volta aggiunto l'eseguibile di gioco di God of War, fai clic su Opzioni .
- Selezionare Alte prestazioni , quindi fare clic Salva .
Opzionale: per utenti NVIDIA
Se hai una scheda grafica NVIDIA, puoi abilitare la modalità ad alte prestazioni per la tua grafica tramite le impostazioni NVIDIA. Ecco come:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota del desktop e fare clic Pannello di controllo NVIDIA .
- Navigare verso Gestisci le impostazioni 3D >> Impostazioni globali . Scegliere Processore NVIDIA ad alte prestazioni come il tuo processore grafico preferito.
- Se vuoi applicare l'impostazione solo a God of War o Steam, puoi andare su Impostazioni del programma e personalizzalo.
- Clic Applicare per salvare le modifiche.
Se questo non aiuta, prova la soluzione successiva.
Correzione 5: ripara i file di sistema danneggiati
Se le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato per te, il problema potrebbe essere a livello di sistema. Le cause dell'utilizzo elevato della CPU durante il gioco possono essere ad ampio raggio e difficili da identificare. È possibile utilizzare lo strumento Controllo file di sistema (sfc/scannow) per cercare eventuali problemi di sistema critici, ma potrebbero non rilevare problemi minori e la maggior parte delle volte è necessaria la riparazione manuale.
Per utilizzare uno strumento più potente per riparare il tuo sistema, ti consigliamo di provare Restoro. È un software di riparazione del sistema professionale specializzato nella risoluzione di problemi di sicurezza e di programma riscontrati sul tuo PC. Restoro può anche diagnosticare i problemi di Windows e riparare file e servizi di sistema danneggiati senza influire sui dati personali.
- Scarica e installa Restoro.
- Esegui il software. Restoro avvierà una scansione approfondita del tuo sistema. Il processo potrebbe richiedere del tempo.
- Una volta completata la scansione, è possibile rivedere il riepilogo. Se Restoro rileva file di sistema mancanti o danneggiati o altri problemi critici, puoi fare clic INIZIA LA RIPARAZIONE per aggiustarli.
Se stai ancora riscontrando il problema di utilizzo elevato della CPU per God of War, c'è un'altra soluzione che puoi provare.
Correzione 6: assicurati che il tuo sistema sia aggiornato
Un utilizzo elevato della CPU potrebbe essere un segno di un sistema obsoleto. Se il tuo sistema non viene aggiornato regolarmente, potresti riscontrare problemi di compatibilità e bug che possono innescare un problema di utilizzo elevato della CPU. Devi assicurarti che il tuo sistema sia aggiornato. Ecco come verificare la disponibilità di aggiornamenti e installarli:
- Nella barra di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita aggiornare , quindi fare clic su C ciao per gli aggiornamenti .
- Windows eseguirà la scansione di eventuali aggiornamenti disponibili. Se ci sono no aggiornamenti disponibili, otterrai un Sei aggiornato cartello. Potresti anche fare clic Visualizza tutti gli aggiornamenti opzionali e installarli se necessario.
- Se sono disponibili aggiornamenti, Windows li scaricherà automaticamente per te. Seguire le istruzioni per completare l'installazione, se necessario.
- Potrebbe essere richiesto di riavviare il PC. Assicurati di salvare i file importanti in anticipo.
Speriamo che questo articolo aiuti! Non esitare a lasciare un commento se hai domande o suggerimenti.