'>
Se tuo Il laptop Dell non si connette al WiFi , non preoccuparti. Esistono soluzioni per riparare il laptop Dell che non si connette al WiFi.
Perché il mio laptop Dell non si connette al WiFi? Le ragioni sono varie ea volte è difficile dire dove risiede il problema. Di solito non puoi connettere il tuo laptop al WiFi perché il servizio WiFi è disattivato nel tuo laptop o c'è qualcosa che non va con la tua scheda di rete wireless. Inoltre, il problema stesso del WiFi è uno dei motivi per cui non puoi connetterti al WiFi.
Ma non preoccuparti. Puoi seguire i metodi seguenti per risolvere il tuo problema.
Prova queste soluzioni
- Diagnostica la causa del problema risolvendo i problemi
- Assicurati di attivare la funzione WLAN nel tuo laptop
- Assicurati che il servizio WLAN AutoConfig sia in esecuzione
- Aggiorna il driver della scheda di rete wireless
- Disinstalla le applicazioni incompatibili
- Connettiti manualmente a una rete wireless
Correzione 1: diagnostica la causa del problema risolvendo i problemi
Poiché ci sono vari possibili motivi per cui il WiFi del laptop Dell non funziona, a volte è difficile identificare quale sia esattamente la causa. In tal caso, ci vorrà molto del tuo tempo e della tua pazienza per risolvere e risolvere il problema. Fortunatamente, puoi almeno identificare se il tuo problema risiede nel tuo laptop Dell o nel router WiFi.
Uno dei modi rapidi e diretti per verificare dove risiede il tuo problema è connettere altri dispositivi al tuo WiFi. Ad esempio, puoi connettere il tuo smartphone e altri laptop e PC al tuo WiFi.
- Se nessuno degli altri dispositivi riesce a connettersi al WiFi, sembra che la causa risieda nel tuo router WiFi. Dovrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel tuo WiFi ed è per questo che i dispositivi non riescono a connettersi. Forse il tuo router WiFi disabilita la trasmissione SSID, o forse il tuo router WiFi non funziona affatto. È necessario consultare il produttore per ulteriori consigli.
- Se altri dispositivi possono connettersi al WiFi con successo ma il tuo laptop Dell no, è probabile che sia il problema del tuo laptop. Prova a spostare il tuo laptop Dell più vicino al router WiFi, in modo che abbia segnali più forti e si spera che si connetta correttamente.
Se questo non aiuta, non preoccuparti. Prova la prossima soluzione.
Correzione 2: assicurati di attivare la funzione WLAN nel tuo laptop
Il laptop Dell non si connetterà correttamente al WiFi se il servizio WLAN non è attivato nel computer. Quindi dovresti assicurarti che la funzione WLAN sia stata abilitata.
Esistono due modi per abilitare la funzione WLAN nel laptop:
Modo 1: accendi il pulsante WiFi
Alcuni laptop, come i laptop Dell e HP, hanno un interruttore sul bordo del laptop o dispongono di una scorciatoia da tastiera (come Fn + F5) per attivare il servizio WiFi. Puoi disabilitare accidentalmente il servizio WiFi cambiando il pulsante o premendo la scorciatoia da tastiera, quindi dai un'occhiata e attiva la funzione WiFi.
Metodo 2: configura le impostazioni di rete
Tempo necessario:3 minuti.
Se non hai l'interruttore WiFi sul tuo laptop, puoi abilitare la funzione WiFi nelle impostazioni del tuo computer.
- Apri il pannello di controllo.
genere Pannello di controllo nella casella di ricerca sul desktop e fare clic su Pannello di controllo nel risultato.
- Rete aperta e centro di condivisione.
Scegliere Visualizza per icone piccole o Visualizza per icone grandi , quindi fai clic su Centro connessioni di rete e condivisione .
- Vai a Modifica impostazioni adattatore.
Clic Cambia le impostazioni dell'adattatore sulla sinistra.
- Abilita la tua connessione WiFi.
Fare clic con il tasto destro sulla connessione WiFi (con un nome di Wi-Fi o Connessione di rete wireless ) e seleziona Abilitare .
- Oppure riattiva la connessione WiFi.
Se la connessione è stata abilitata, vedrai disattivare facendo clic con il pulsante destro del mouse. In tal caso, puoi selezionare disattivare , poi riabilitare esso.
- Riavvia il tuo laptop Dell.
Riavvia il laptop e riconnettiti al WiFi per vedere se funziona.
Se questo metodo non risolve il tuo problema, non preoccuparti. C'è qualcos'altro da provare.
Correzione 3: assicurarsi che il servizio di configurazione automatica WLAN sia in esecuzione
Il servizio di configurazione automatica WLAN (o configurazione wireless in Windows XP) fornisce la logica necessaria per configurare, rilevare, connettersi e disconnettersi da una rete locale senza fili (WLAN). Se questo servizio è disabilitato, tutti gli adattatori WLAN sul tuo computer non funzioneranno correttamente. Quindi è necessario assicurarsi che il servizio di configurazione automatica WLAN funzioni correttamente.
Ecco come farlo:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui.
2) Tipo services.msc e fare clic ok .
3) Scorri verso il basso e fai doppio clic WLAN AutoConfig .
4) Assicurati di impostare il file Tipo di avvio per Automatico , e il Stato del servizio è In esecuzione . Quindi fare clic su Applicare e ok per salvare le modifiche.
5) Collega di nuovo il tuo laptop Dell al WiFi e verifica se funziona.
Correzione 4: aggiorna il driver della scheda di rete wireless
Un driver della scheda di rete mancante o obsoleto può impedire al laptop di connettersi al WiFi. Per escluderlo come causa del problema, è necessario aggiornare il driver della scheda di rete alla versione più recente.
Nota : Poiché il tuo laptop Dell non può connettersi al WiFi, puoi provare la connessione Ethernet o scaricare il driver in un'unità USB di un altro computer.Esistono due modi per aggiornare il driver della scheda di rete: manualmente e automaticamente .
- Aggiornare manualmente il driver: è possibile visitare il sito Web della scheda di rete, cercare l'ultima versione dell'adattatore, quindi scaricarla e installarla sul laptop.
- Aggiorna automaticamente il tuo driver: se non hai tempo o pazienza, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic (e ottieni pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni):
1) Scarica e installa Driver Easy (puoi provare la connessione Ethernet o il file Funzione di scansione offline ).
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora . Quindi Driver Easy eseguirà la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare pulsante accanto al nome del dispositivo per scaricare automaticamente il driver (puoi farlo con il GRATUITO version), quindi installalo sul tuo computer.
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver problematici (puoi farlo con Versione Pro e ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto ).
4) Dopo l'aggiornamento, riavviare il computer per avere effetto.
Ora collega il tuo laptop al WiFi e verifica se funziona correttamente.
Ancora senza fortuna? Non rinunciare alla speranza. Passa alla soluzione successiva.
Correzione 5: disinstallare le applicazioni incompatibili
Se il laptop Dell non si connette al WiFi dopo l'installazione di nuove applicazioni o programmi, il motivo potrebbe essere che l'applicazione incompatibile impedisce al laptop di connettersi al WiFi. Quindi dovresti disinstallare le applicazioni per risolvere il tuo problema.
Molte persone lo hanno riferito SmartByte è il colpevole del problema di connessione, quindi prova a disinstallarlo se hai questo programma installato sul tuo laptop.
Ecco come disinstallare un'applicazione:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui.
2) Tipo appwiz.cpl e fare clic ok .
3) Nel Programmi e caratteristiche elenco, selezionare l'applicazione che si desidera disinstallare e fare clic su Disinstalla .
4) Fare clic su sì verificare UAC .
5) Seguire le istruzioni sullo schermo per completare la disinstallazione.
Riavvia il computer e connettiti al WiFi.
Correzione 6: connessione manuale a una rete wireless
Se i metodi sopra indicati non ti hanno aiutato a risolvere il problema, puoi provare a connetterti manualmente al WiFi nel tuo laptop Dell.
Segui questi passi:
1) Tipo Pannello di controllo nella casella di ricerca sul desktop e fare clic su Pannello di controllo nel risultato.
2) Scegli Visualizza per icone piccole o Visto da Icone grandi , quindi fai clic su Centro connessioni di rete e condivisione .
3) Fare clic su Imposta una nuova connessione o rete .
4) Scegli Connettiti manualmente a una rete wireless , quindi fai clic su Il prossimo .
5) Immettere le informazioni richieste e fare clic Il prossimo .
6) Seguire le istruzioni sullo schermo per completare il processo.
Quindi riavvia il computer e connettiti al WiFi per vedere se funziona.
Quindi è tutto. Spero che questo post aiuti a risolvere il problema del laptop Dell che non si connette al WiFi. Se hai domande, non esitare a lasciare un commento qui sotto.