Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Microsoft ha ufficialmente lanciato Windows 11 per gli utenti idonei. Tuttavia, il nuovo sistema operativo non è esentato dall'incontrare molti problemi. Alcuni utenti hanno segnalato che stanno riscontrando uno schermo tremolante in Windows 11. Se ti capita di essere uno di loro, non preoccuparti. In questo tutorial, ti mostreremo come risolvere il problema facilmente e rapidamente.





Prova queste soluzioni

Ecco otto correzioni che hanno aiutato altri utenti a risolvere il problema dello sfarfallio dello schermo. Non devi provarli tutti, procedi lungo l'elenco fino a trovare quello che funziona per te.

    Controlla i tuoi cavi Aggiorna il tuo driver video Modifica la frequenza di aggiornamento Aggiorna o disinstalla app incompatibili Cambia il colore dell'accento e lo sfondo Disattiva gli effetti di animazione Disabilita l'accelerazione hardware Ripara i tuoi file di sistema

Correzione 1: controlla i cavi

Un cavo del monitor allentato o danneggiato può causare lo sfarfallio dello schermo. Prima di iniziare a risolvere i problemi di sfarfallio dello schermo, dovresti prima controllare se i cavi del monitor sono collegati saldamente.



  • Spegni completamente il computer e il monitor. Poi scollega il cavo del monitor e ricollegalo correttamente .
  • Se il cavo del monitor è danneggiato, sostituirlo con uno nuovo .

Dopo aver confermato che i cavi non sono il problema, passa alla risoluzione dei problemi del driver.





Correzione 2: aggiorna il driver dello schermo

Una causa comune di sfarfallio dello schermo è un driver video danneggiato o obsoleto. Per vedere se è così, dovresti aggiornare il driver dello schermo all'ultima versione.

Esistono principalmente due modi per aggiornare il driver dello schermo:



Aggiornamento manuale del driver – È possibile aggiornare manualmente i driver dello schermo andando sul sito Web del produttore (Nvidia, AMD o Intel ) per le schede video e la ricerca del driver corretto più recente. Assicurati di scegliere solo i driver compatibili con Windows 11.





Aggiornamento automatico del driver – Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver video, puoi invece farlo automaticamente con Guida facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per la tua scheda video esatta e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:

    Scaricae installa Driver Easy.
  1. Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  2. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro — ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non desideri eseguire l'aggiornamento alla versione Pro, puoi anche aggiornare i driver con la versione GRATUITA. Tutto quello che devi fare è scaricarli uno alla volta e installarli manualmente.)
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .

Dopo aver aggiornato il driver dello schermo, riavvia il dispositivo e controlla se il problema di sfarfallio dello schermo è stato risolto o meno.

Se il problema persiste, controlla la correzione successiva.

Correzione 3: modifica la frequenza di aggiornamento

La frequenza di aggiornamento di un display è il numero di volte al secondo che il monitor disegna una nuova immagine. Se la frequenza di aggiornamento del display non è impostata correttamente, potresti riscontrare problemi di sfarfallio dello schermo in Windows 11. Per risolverlo, puoi modificare la frequenza di aggiornamento. Ecco come:

  1. Sul tuo desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse uno spazio vuoto e selezionare Impostazioni di visualizzazione .
  2. Nella finestra pop-up, scorrere la pagina verso il basso e selezionare Visualizzazione avanzata .
  3. Per Scegli una frequenza di aggiornamento , selezionare una frequenza di aggiornamento diversa.

Se la modifica della frequenza di aggiornamento non risolve il problema, potresti prendere in considerazione l'aggiornamento o la disinstallazione di app incompatibili.

Correzione 4: aggiorna o disinstalla app incompatibili

Gli sviluppatori di app rilasciano spesso aggiornamenti per affrontare i problemi di compatibilità con il nuovo sistema operativo. Se le tue app sono ancora in esecuzione in una versione precedente, potresti riscontrare uno sfarfallio dello schermo sul tuo PC Windows 11. Per risolvere il potenziale problema, devi aggiornare tutte le tue app all'ultima versione.

Se l'aggiornamento delle app non risolve i tuoi problemi di sfarfallio, considera disinstallazione delle app installate di recente , poiché potrebbero non essere compatibili con Windows 11 e causare uno sfarfallio dello schermo. Per disinstallare un'app:

  1. Clic Inizio e seleziona Impostazioni .
  2. Nel pannello di sinistra, seleziona App , quindi fare clic App e funzionalità .
  3. In App e funzionalità, scorri verso il basso l'elenco e trova l'app che desideri disinstallare. Quindi fare clic su icona a tre punti e seleziona Disinstalla .
  4. Clic Disinstalla ancora una volta per confermare la tua scelta.

Dopo aver disinstallato la prima app, riavvia il computer e controlla se il problema dello sfarfallio è stato risolto o meno. In caso contrario, disinstalla ciascuna app una alla volta fino a quando il problema di sfarfallio dello schermo non viene risolto.

Correzione 5: cambia il colore dell'accento e lo sfondo

Proprio come Windows 10, c'è un'opzione in Windows 11 che consente al tuo sistema di selezionare automaticamente un colore di accento dallo sfondo. Tuttavia, ci sono molti rapporti secondo cui questa opzione si rivela colpevole dello sfarfallio dello schermo. Quindi puoi seguire questi passaggi per disabilitarlo:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io allo stesso tempo per aprire Impostazioni di Windows .
  2. Nel pannello di sinistra, seleziona Personalizzazione , quindi fare clic Sfondo .
  3. Per Personalizza il tuo sfondo , Selezionare Foto o Tinta unita . (Dovresti evitare di usare il Presentazione opzione, che potrebbe causare lo sfarfallio dello schermo.)
  4. Tornare a Personalizzazione finestra e selezionare Colori .
  5. Per Colore accento , Selezionare Manuale .

Una volta terminato, controlla se il problema di sfarfallio dello schermo è stato risolto o meno. In caso contrario, prova la correzione successiva di seguito.

Correzione 6: disabilita gli effetti di animazione

Alcuni utenti hanno riferito di aver risolto il problema di sfarfallio dello schermo in Windows 11 disabilitando gli effetti di animazione. Puoi fare un tentativo. Ecco come:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io allo stesso tempo per aprire Impostazioni di Windows .
  2. Nel pannello di sinistra, seleziona Accessibilità , quindi fare clic Effetti visivi .
  3. SpegniEffetti di animazione.

Controlla se stai ancora affrontando uno schermo tremolante.

Se questa correzione non risolve il problema, prova quella successiva di seguito.

Correzione 7: disabilitare l'accelerazione hardware

La funzione di accelerazione hardware è ampiamente utilizzata per migliorare le prestazioni complessive. Ma in alcuni casi, potrebbe anche causare lo sfarfallio dello schermo. Per risolvere il problema, dovrai disabilitare l'accelerazione hardware sul tuo PC. Ecco come:

Per disabilitare l'accelerazione hardware in Windows 11:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Quindi digita regedit e fare clic ok .
  2. Nell'Editor del Registro di sistema, vai a HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftAvalon.Graphics .
  3. In Avalon.Graphics, nel riquadro di destra, controlla se è presente una chiave denominata Disabilita l'accelerazione HWA .

    Se c'è, doppio click su di esso e cambiare il Dati di valore da 0 a uno . Clic ok per salvare le modifiche.
    In caso contrario, fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio vuoto e seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit). .

    Quindi rinomina il file come Disabilita l'accelerazione HWA . Doppio click sul file e modificare il Dati di valore da 0 a uno . Clic ok per salvare le modifiche.
  4. Chiudi l'Editor del Registro di sistema e riavvia il computer.

Se il problema di sfarfallio si verifica durante l'utilizzo del browser, dovrai disabilitare anche l'accelerazione hardware nel browser. Qui prenderemo ad esempio Google Chrome.

Per disabilitare l'accelerazione hardware in Google Chrome:

  1. Sul tuo computer, apri Google Chrome.
  2. In alto a destra, fai clic su tre punti verticali icona e selezionare Impostazioni .
  3. Nella barra di ricerca, digita hardware . Trovare la Usa l'accelerazione hardware quando disponibile impostazione, spostare l'interruttore su SPENTO (interruttore grigio). Quindi fare clic Rilancio .

Ora controlla se lo schermo lampeggia di nuovo. Se il problema persiste, controlla l'ultima correzione di seguito.

Correzione 8: ripara i file di sistema

Se sono presenti file di sistema mancanti o danneggiati, potresti visualizzare uno schermo tremolante o lampeggiante sul tuo PC Windows 11. Per risolverlo, puoi usare Riimmagine o Controllo file di sistema per scansionare e ripristinare i file di sistema.

Opzione 1: ripara automaticamente i file di sistema con Reimage

Riimmagine è un potente strumento specializzato nella riparazione di Windows. Scansiona e diagnostica, quindi ripara, il tuo PC danneggiato con una tecnologia che non solo ripara il tuo sistema operativo Windows, ma inverte anche il danno già fatto con un database completo di file sostitutivi.

    Scaricae installa Reimage.
  1. Apri Reimage. Ti verrà chiesto di eseguire una scansione gratuita del tuo computer. Clic continuare.
  2. Attendi che Reimage esegua la scansione del tuo PC. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.
  3. Una volta terminato, vedrai un rapporto che mostra tutti i problemi. Per risolvere automaticamente tutti i problemi, fare clic su INIZIA LA RIPARAZIONE (Dovrai acquistare la versione completa. Viene fornita con una garanzia di rimborso di 60 giorni, quindi puoi rimborsare in qualsiasi momento se Reimage non risolve il tuo problema).

Opzione 2: utilizzare lo strumento Controllo file di sistema per riparare i file di sistema

Il Controllo file di sistema è uno strumento integrato che consente agli utenti di cercare e ripristinare i file di sistema Windows danneggiati. Per eseguire la scansione SFC e riparare l'immagine di Windows:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui. Tipo cmd e premere Ctrl + Cambio + accedere per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
  2. Se viene richiesta l'autorizzazione da Controllo account utente, fare clic su continuare.
  3. Al prompt dei comandi, digita il seguente comando , quindi premere accedere . Potrebbero essere necessari diversi minuti prima che lo strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management) esegua la scansione e ripristini le immagini di sistema danneggiate.

    |_+_|
  4. Al termine del processo, digita il seguente comando , quindi premere accedere .

    |_+_|
  5. Attendere alcuni minuti affinché lo strumento Controllo file di sistema esegua la scansione e ripari i file di sistema danneggiati.

Questo è tutto. Si spera che questo post ti abbia aiutato a risolvere i problemi di sfarfallio dello schermo di Windows 11. Se hai domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciarci un commento qui sotto.

  • finestre 11