Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Quando finalmente hai il tempo di sederti e di essere pronto per aprire Steam, questo messaggio ti impedisce di andare avanti:





L'errore 'Impossibile sincronizzare Steam Cloud'

Quanto è frustrante?

Ovviamente puoi ignorare questo messaggio e fare clic su GIOCA per continuare, ma non è incoraggiato da Steam, poiché potresti rischiare di perdere dati o progressi se ci sono conflitti tra il cloud e i tuoi file locali. Non preoccuparti; ci sono alcune soluzioni comprovate per questo problema e le abbiamo raccolte qui affinché tu possa provarle.



Prova queste soluzioni per Steam Cloud che non riesce a sincronizzare l'errore

Non devi provarli tutti; procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che fa il trucco per risolvere il problema impossibile sincronizzare l'errore su Steam Cloud per te.





  1. Verifica l'integrità dei file di gioco
  2. Riparare le cartelle della libreria
  3. Controlla il firewall di Windows
  4. Modifica le impostazioni di rete
  5. Aggiorna i driver del dispositivo
  6. Aggiungi Steam all'elenco delle eccezioni antivirus
  7. Disabilitare i programmi software in conflitto

1. Verifica l'integrità dei file di gioco

I file Steam danneggiati o mancanti impediranno l'esecuzione o l'avvio dei tuoi giochi e causeranno anche errori con la sincronizzazione nel cloud. Per vedere se è così, puoi verificare i file di gioco in questo modo:

  1. Avvia l'app Steam e vai a la scheda LIBRERIA , Poi fare clic con il pulsante destro del mouse il tuo gioco e seleziona Proprietà .
  2. Clic File installati e fare clic Verifica l'integrità dei file di gioco .
  3. Quindi attendi che il processo venga completato: potrebbero essere necessari diversi minuti.
  4. Al termine della verifica, avvia Steam e riprova il gioco per vedere se impossibile sincronizzarsi con Steam Cloud l'errore è stato corretto. In caso contrario, passa alla correzione successiva.

2. Riparare le cartelle della libreria

Puoi provare a riparare le cartelle della libreria di Steam affinché il file danneggiato venga riparato da Steam e quindi correggere l'errore di sincronizzazione impossibile con Steam Cloud. Fare così:



  1. Apri Steam e seleziona Impostazioni .
  2. Selezionare Download , quindi fare clic su CARTELLE DELLA LIBRERIA DI STEAM .
  3. Seleziona l'unità che utilizzi per scaricare il gioco che presenta l'errore del disco danneggiato. Quindi fare clic sull'icona a tre punti e selezionare Cartella di riparazione .
  4. Esegui Steam e prova a eseguire nuovamente il gioco per vedere se l'errore di sincronizzazione con Steam Cloud persiste ancora. Se il problema persiste, passa alla soluzione successiva di seguito.

3. Controlla il firewall di Windows

Alcuni firewall potrebbero impedire a Steam di comunicare con i suoi server. In altre parole, il tuo Windows Firewall potrebbe interferire con la connessione tra il tuo computer e i server di Steam e quindi Steam Cloud non è in grado di sincronizzare l'errore. Per vedere se questo è il tuo caso, puoi disattivare temporaneamente il firewall a scopo di test.





  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R allo stesso tempo. Quindi copia e incolla controlla firewall.cpl e fare clic OK .
  2. Dal menu a sinistra, seleziona Attiva o disattiva Windows Defender Firewall .
  3. Selezionare Disattiva Windows Defender Firewall (non consigliato) per Rete di dominio, Rete privata e Rete pubblica. Quindi fare clic OK .
  4. Esegui di nuovo Steam per vedere se l'errore Steam Cloud che non riesce a sincronizzare persiste. Se è così, passa a correggere il punto 4 di seguito . Se l'errore di sincronizzazione impossibile è scomparso, vai a correggere #3.1 per vedere come aggiungere Steam come eccezione del firewall.

3.1 Aggiungi Steam all'eccezione del tuo firewall

Se l'errore di Steam Cloud incapace di sincronizzare è scomparso, il tuo firewall impedisce al tuo computer di comunicare con il server di Steam, quindi dovrai aggiungere Steam come eccezione. Fare così:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Logo Windows + tasti R contemporaneamente per aprire la casella Esegui.
  2. Tipo controlla firewall.cpl e premi Invio.

  3. Nel riquadro di navigazione sinistro, fare clic su Consenti un'app o una funzionalità tramite Windows Defender Firewall .

  4. Scorri verso il basso e controlla se Vapore è sulla lista. In caso contrario, procedi ad aggiungerlo all'elenco delle eccezioni.
  5. Clicca sul Cambia impostazioni pulsante.

  6. Clic Consenti un'altra app… .

  7. Clic Navigare… e vai alla cartella di installazione di Steam.



    Se non sai qual è la cartella di installazione per Steam, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e seleziona Aprire la destinazione del file .
  8. Trovare steam.exe e fare clic su di esso. Quindi fare clic Aprire .

  9. Quando viene individuato, fai clic Aggiungere .
  10. Ora assicurati che Steam sia aggiunto all'elenco e seleziona Dominio , Privato , E Pubblico . Una volta terminato, fai clic su OK .

Ora apri Steam per vedere se l'errore Cloud incapace di sincronizzare è scomparso. Se non si apre, prova la soluzione successiva di seguito.


4. Modifica le impostazioni di rete

Se utilizzi il server DNS predefinito del tuo ISP (provider di servizi Internet), potresti riscontrare problemi come una cache affollata, che potrebbe impedire a Steam Cloud di sincronizzare l'errore. Ci sono due cose che puoi fare: svuotare la cache DNS o passare a un server DNS pubblico per risolvere il problema. Ti consigliamo di provare entrambe le opzioni:

4.1: Svuota il tuo DNS

4.2: Passa a un server DNS pubblico

4.1 Svuota il tuo DNS

Svuotando il tuo DNS, la cache DNS verrà svuotata. Quando il tuo PC deve accedere a un sito Web, dovrà ottenere nuovamente l'indirizzo dal server DNS. Ciò potrebbe risolvere l'errore di Steam Cloud che non riesce a sincronizzare se i dati della cache DNS non sono validi o danneggiati. Ecco come:

  1. premi il Tasto con il logo di Windows E R sulla tastiera per richiamare la casella Esegui.
  2. Tipo cmq , quindi premere Spostare E accedere allo stesso tempo. Se viene richiesta l'autorizzazione, fare clic su .
  3. copia ipconfig/flushdns e incollalo nella finestra pop-up. Quindi premere accedere .
  4. La cache DNS è stata svuotata con successo.

4.2 Passare a un server DNS pubblico

Ti consigliamo inoltre di utilizzare un server DNS pubblico per testare il problema. Qui utilizzeremo come esempio il server DNS di Google, poiché è veloce e sicuro. Ecco come:

  1. Sulla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse su icona di rete , quindi fare clic su Apri le impostazioni di rete e Internet .
  2. Clic Modifica le opzioni dell'adattatore .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse la rete che stai utilizzando , quindi fare clic su Proprietà .
  4. Selezionare Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) , quindi fare clic su Proprietà .
  5. Selezionare Utilizza i seguenti indirizzi di server DNS , inserisci gli indirizzi dei server DNS di Google come di seguito, quindi fai clic su OK .

    Server DNS preferito: 8.8.8.8
    Server DNS alternativo: 8.8.4.4


  6. Quindi esegui nuovamente Steam per vedere se l'errore Cloud incapace di sincronizzare è stato risolto. Se il problema persiste, vai avanti.

5. Aggiorna i driver del dispositivo

Anche driver di dispositivo obsoleti o errati potrebbero essere il colpevole del problema di sincronizzazione di Steam Cloud, quindi se i due metodi precedenti non aiutano a risolverlo, è probabile che tu abbia un driver grafico danneggiato o obsoleto. Quindi dovresti aggiornare i tuoi driver per vedere se aiuta.

Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze per aggiornare manualmente i driver, puoi farlo automaticamente con Autista Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi preoccuparti del driver sbagliato che scaricheresti e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.

Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con il file GRATUITO o il Versione Pro di Driver Facile. Ma con la versione Pro bastano solo 2 passaggi (e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni):

  1. Scaricamento e installa Driver Easy.
  2. Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  3. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutto i driver mancanti o non aggiornati sul sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
    Nota : Puoi farlo gratuitamente, se lo desideri, ma è in parte manuale.
  4. Riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto.
La versione Pro di Driver Easy Viene con supporto tecnico completo . Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy A support@drivereasy.com .

Avvia di nuovo Steam e verifica se i driver di dispositivo più recenti aiutano a correggere l'errore di sincronizzazione del Cloud. Se questa soluzione non funziona per te, prova la soluzione successiva, di seguito.


6. Aggiungi Steam all'elenco delle eccezioni antivirus

L'errore Steam Cloud che non riesce a sincronizzare potrebbe essere causato anche dall'applicazione antivirus di terze parti. Poiché l'applicazione antivirus di terze parti si aggancia molto profondamente al tuo sistema, potrebbe interferire con Steam.

Poiché Steam consuma molta memoria e utilizzo della CPU durante l'esecuzione, molte applicazioni antivirus di terze parti potrebbero considerarlo una potenziale minaccia e Steam potrebbe non funzionare come previsto. Puoi provare aggiungendo Steam come eccezione alla tua applicazione antivirus di terze parti .

Consulta la documentazione del tuo antivirus per istruzioni se non sei sicuro di sapere come farlo.

7. Disabilitare i programmi software in conflitto

A volte Steam può essere un po' sensibile nei confronti di alcuni programmi in esecuzione in background. Ecco un elenco di software che molto probabilmente potrebbero interrompere il corretto avvio di Steam e dei suoi servizi:

  • CAMMA NZXT
  • Postbruciatore MSI
  • Corteccia Razer
  • Software antivirus o antispyware
  • VPN, proxy o altro firewall e software di sicurezza
  • Software P2P o di condivisione file
  • Software di filtraggio o blocco IP
  • Scarica programmi di gestione

Quindi, prima di avviare Steam, assicurati di chiudere tutte le applicazioni non necessarie.

  1. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionare Responsabile delle attività .
  2. Selezionare ciascuna applicazione che consuma risorse e fare clic Ultimo compito per chiuderli uno per uno.

Quindi esegui nuovamente Steam e verifica se il problema relativo all'impossibilità di sincronizzare il Cloud è stato risolto.


Quanto sopra è ciò che abbiamo per Steam Cloud che non è in grado di sincronizzare l'errore. Se avete altri suggerimenti, non esitate a lasciare un commento.