Se la tua nuova scheda grafica non ha display o vedi solo uno schermo nero, non preoccuparti, probabilmente si tratta di un semplice problema di connessione. Abbiamo qui un processo di risoluzione dei problemi che ti aiuterà a identificare il colpevole del problema di assenza di visualizzazione della tua nuova GPU. Quindi, se anche questo ti dà fastidio, non cercare oltre e leggi per risolvere questo problema.
Prova queste soluzioni per la nuova scheda grafica con schermo nero o nessun problema di visualizzazione
Il seguente processo di risoluzione dei problemi è elencato in base alla difficoltà: quindi dovresti iniziare dall'alto e procedere verso il basso finché non trovi quello che fa il trucco per risolvere o individuare il colpevole nella nuova GPU senza problemi di visualizzazione per te.
- Controllare il cavo e le connessioni PCIe
- Verificare se è necessaria un'alimentazione aggiuntiva
- Abbandona qualsiasi convertitore
- Avvio con la scheda video integrata
- Assicurati che il tuo computer possa riconoscere la tua GPU
- Forza un'installazione pulita del driver GPU
- Verifica se il problema riguarda la tua scheda grafica
1. Controllare il cavo e le connessioni PCIe
Quando la tua GPU appena installata non ha display, la prima cosa che controlli è assicurarti che il cavo del display che stai utilizzando sia inserito in modo sicuro e sicuro nelle porte giuste sulla scheda madre e che funzioni perfettamente.
Quindi assicurati che la nuova scheda grafica sia installata in modo errato assicurandoti che il connettore PCIe dorato della scheda grafica sia perfettamente allineato con lo slot PCIe x16.
2. Verificare se è necessaria un'alimentazione aggiuntiva
Se dopo aver controllato il cavo e la connessione dello slot PCIe non viene ancora visualizzata alcuna visualizzazione sullo schermo, verifica se la nuova GPU richiede un alimentatore aggiuntivo.
Alcune schede grafiche hanno requisiti piuttosto elevati in termini di potenza complessiva del computer, in particolare le GPU di gioco. Quindi, se hai un PSU (alimentatore) extra, o un alimentatore più potente di quello che stai utilizzando adesso, prova a usarlo per la nuova scheda grafica per vedere se un alimentatore aggiuntivo aiuta a illuminare quello schermo.
Se questo non è il problema, vai avanti.
3. Abbandona qualsiasi convertitore
Se utilizzi un convertitore di display (come da HDMI a DP, da VGA a HDMI, ecc.) per la nuova GPU e il tuo monitor, smetti di usarli, poiché la nuova GPU senza problemi di visualizzazione potrebbe riguardare anche il convertitore.
Se la tua nuova scheda grafica non può connettersi al monitor senza un convertitore, acquista invece un nuovo cavo.
4. Avviare con la scheda video integrata
Se disponi di una scheda video integrata (come un display Intel o un display AMD), il tuo computer potrebbe essere impostato per avviarsi con la nuova scheda grafica (che non ha driver disponibili) quando viene installata, e quindi con lo schermo nero o senza display problema.
Per vedere se questo è il tuo caso, dovrai scollegare la nuova GPU, quindi avviare il computer in BOS e impostare la scheda video su quella integrata all'avvio.
Se non sei sicuro di come avviare il BIOS del tuo computer, controlla il manuale della scheda madre.Questo è uno screenshot tratto da un BIOS Gigabyte e di solito dovresti trovare l'opzione di avvio controllando elementi come Periferiche, quindi selezionando IGFX come il Uscita di visualizzazione iniziale .
Su una scheda madre ASUS, potresti vedere qualcosa come Abilitato Multimonitor IGFX :
Quando il monitor viene nuovamente visualizzato durante l'avvio con la scheda video integrata, aggiorna il driver della scheda video per risolvere il problema dell'assenza di visualizzazione con la nuova GPU.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente Autista Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi preoccuparti del driver sbagliato che scaricheresti e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.
Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con il file GRATUITO o il Versione Pro di Driver Facile. Ma con la versione Pro bastano solo 2 passaggi (e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni):
- Scaricamento e installa Driver Easy.
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutto i driver mancanti o non aggiornati sul sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
Nota : Puoi farlo gratuitamente, se lo desideri, ma è in parte manuale. - Riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto.
5. Assicurati che il tuo computer possa riconoscere la tua GPU
Se quanto sopra non ti aiuta a risolvere il problema della schermata nera della nuova scheda grafica, assicurati che il tuo computer possa riconoscere la tua nuova GPU in questa fase.
Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento di terze parti denominato GPU-Z, che può essere scaricato da Qui .
Una volta scaricato questo strumento, installalo seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quindi avvialo per controllare lo stato della GPU e informazioni come queste:
Ecco le cose a cui dovresti prestare particolare attenzione:
- Se la scheda grafica è falsa, il nome mostrato qui dovrebbe essere contrassegnato con il simbolo [FALSO]. Quindi il problema di assenza di visualizzazione con la nuova scheda grafica dovrebbe riguardare la scheda stessa.
- Tieni d'occhio le informazioni sull'interfaccia del bus: se non mostra PCIe x 16 o PCIe x 8, potrebbe significare che il problema riguarda il connettore dorato della scheda.
- Il tipo di memoria e la dimensione della memoria non devono essere vuoti o nulli.
- Se le sezioni Informatica e Tecnologie non hanno segni di spunta, o l'OpenGL rilevato è solo Open 1.0, la scheda grafica è difettosa.
- Ultimo ma non meno importante, se nel tuo computer è stata trovata più di una GPU, dovresti essere in grado di selezionarla dal menu a discesa.
Controlla l'elenco delle cose per vedere se il problema riguarda la tua scheda video. Se tutto è stato controllato ma il tuo monitor non ha ancora alcun display, vai avanti.
6. Forza un'installazione pulita del driver GPU
La nuova GPU non ha display o il problema dello schermo nero potrebbe essere causato anche da una scheda video installata difettosa.
Per risolverlo, dovresti forzare un'installazione pulita del driver della scheda grafica. Fare così:
- Clicca il Menu di avvio di Windows e tipo msconfig , quindi fare clic su Aprire :
- Seleziona il Stivale scheda, quindi controlla Avvio sicuro E Rete e fai clic Fare domanda a E OK .
- Quando ti viene richiesto di riavviare il computer per applicare queste modifiche, fai clic su Ricomincia e ti avvierai in modalità provvisoria.
IMPORTANTE: Successivamente il computer si avvierà sempre in modalità provvisoria con rete. Per uscire da questa modalità fare riferimento a questo post: Come uscire dalla modalità provvisoria su Windows 10 - Sulla tastiera, premi il tasto finestre chiave e il R contemporaneamente, quindi digitare devmgmt.msc e colpire accedere .
- Fare doppio clic per espandere il file Adattatori di visualizzazione categoria, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video e seleziona Disinstallare il dispositivo .
- Seleziona la casella per Tentare di rimuovere il driver per questo dispositivo e fare clic Disinstallare .
- Quindi aggiorna il driver della tua scheda grafica con Autista Facile Pro .
7. Verifica se il problema riguarda la tua scheda grafica
A questo punto, se la nuova GPU non viene ancora visualizzata sul monitor, potrebbe essere necessario considerare se il problema riguarda la scheda grafica stessa.
Se disponi di un secondo computer con cavi, monitor e slot PCIe funzionanti, puoi utilizzare questa nuova scheda grafica su quel computer per vedere se si riscontra lo stesso problema. Se è così, allora è molto probabile che la colpa sia della nuova GPU.
Se non disponi di un secondo dispositivo per il test, puoi sempre chiedere aiuto a un tecnico hardware, poiché di solito hanno un kit di test hardware in grado di identificare facilmente il problema.
Grazie per aver letto il post Se hai altri suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto.