Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Se una volta hai versato del liquido sulla tastiera e scopri che la tastiera non funziona correttamente, sali a bordo. Anche molti utenti Windows stanno riscontrando questo problema.





In altri casi, se usi la tastiera da molto tempo o mangi spesso i tuoi snack vicino ad essa, la polvere o i residui di cibo renderebbero appiccicosa anche la tastiera. In alcuni rari casi, il colpevole potrebbe essere anche un virus infetto o un driver della tastiera installato difettoso.

Ma non preoccuparti, non è affatto una domanda difficile da risolvere. Ecco 4 opzioni da provare. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi fino a trovare quello che funziona per te. Iniziamo!



Sommario

Nota : Queste 4 soluzioni sono organizzate per difficoltà. Quindi prova a lavorare dall'alto verso il basso e trova quello che risolve la tua tastiera appiccicosa per te.





Se il problema di blocco si verifica solo in determinate circostanze, ad esempio se lo noti solo durante la digitazione in determinati programmi o pagine Web, la tastiera potrebbe non essere responsabile. Il problema potrebbe essere un bug del software o una connessione di rete scarsa. Escludi questa possibilità prima di andare avanti.

Metodo 1: verificare la connessione della tastiera

Una delle prime cose che dovresti controllare quando qualcosa non va con la tastiera è la connessione tra questa e il tuo computer.



  • Se utilizzi una tastiera USB, dovresti collegarla direttamente al PC senza un hub USB.
  • Se utilizzi un desktop, prova la porta USB sul retro del mainframe del PC.
  • Se utilizzi una tastiera wireless, assicurati che le batterie della tastiera funzionino oppure prova a utilizzare batterie nuove.
  • Inoltre, assicurati che anche il ricevitore della tastiera sia ben collegato.

Metodo 2: verificare la presenza di possibili virus

Tra tutti i possibili motivi per cui la tastiera si blocca, l'infezione da virus o malware è una delle maggiori possibilità. Prova ad aggiornare i tuoi programmi antivirus ed esegui una scansione completa con loro.





Se trovi virus o malware, rimuovili completamente dal tuo computer. Se non disponi di un programma antivirus di terze parti, ti consigliamo Malwarebytes – uno strumento potente in grado di proteggere il tuo dispositivo da minacce come worm, trojan, rootkit, spyware, bot e altro.

IMPORTANTE : non dovresti mai disattivare Windows Defender, il programma antivirus integrato in Windows, soprattutto nel sistema operativo Windows 10 dove è diventato più potente e completo.

Metodo 3: installare il driver della tastiera corretto

In alcuni casi, la tastiera potrebbe aver bisogno del driver corretto per poter funzionare correttamente. Potrebbe trattarsi della versione più recente del driver della tastiera o del driver fornito insieme alla tastiera. Dovresti provare entrambi i modi per decidere quale ti si addice meglio.

Puoi cercare il driver della tastiera appropriato sulla pagina Web di supporto del produttore oppure puoi farlo automaticamente con Autista Facile se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver.

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic (e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni):

1) Scaricamento e installa Driver Easy.

2) Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante.

3) Fare clic su Aggiornamento accanto alla tastiera contrassegnata per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di questo driver (puoi farlo con la versione GRATUITA). Oppure fare clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema (questo richiede il file Versione Pro – ti verrà richiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto).

Metodo 4: pulire la tastiera

Se non hai pulito la tastiera da sempre, fallo adesso.

Pulire la tastiera non è un lavoro difficile da fare. Procurati questi gadget: un panno pulito, alcol denaturato, una bomboletta di aria compressa, cotton fioc e una pinzetta, e lavoraci subito.

Se non hai idea da dove iniziare, prova a cercare su Google la tastiera appiccicosa pulita e dovresti essere in grado di vedere molti risultati dettagliati. I metodi di cui sopra sono pensati per alcuni dei motivi più comuni per cui la tastiera si blocca.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a lasciarci commenti con un riepilogo dettagliato del problema con la tastiera e vedremo cosa possiamo fare di più per aiutarti.