Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


'>





Il computer dovrebbe avviarsi in Windows entro 10 secondi. Se il tuo computer si avvia lentamente , diciamo più di 30 secondi, può essere frustrante. Ma non ti preoccupare . Puoi risolvere il problema con una delle soluzioni seguenti .

Abbiamo messo insieme Sette soluzioni di seguito per risolvere il problema. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; scendi fino a trovare quello che funziona per te.



Prova queste soluzioni

  1. Disabilita i programmi di avvio veloce
  2. Aggiorna i driver
  3. Cancella file desktop
  4. Riduci il valore di timeout di avvio (se installi più di un sistema operativo)
  5. Aggiorna Windows
  6. Aggiungi più RAM
  7. Installa un SSD

Correzione 1: disabilita i programmi di avvio rapido

I programmi di avvio rapido possono essere una delle cause del problema di rallentamento dell'avvio del computer. Durante l'installazione di alcuni programmi, in particolare il software antivirus, erano impostati per l'esecuzione automatica durante l'avvio. Non è necessario utilizzare spesso alcuni programmi. Quindi potresti anche non notarli. Per accelerare il tempo di avvio, puoi controllare i programmi di avvio e disabilitare il programma che non ti serve per eseguire durante l'avvio.





I passaggi variano a seconda del computer. Scegli i passaggi seguenti da seguire in base al tuo sistema.

Se il tuo computer è in esecuzione Windows 10 o Windows 8.1 , puoi seguire questi passaggi per disabilitare i programmi di avvio.



  1. Chiudi tutte le finestre aperte.
  2. Sulla tastiera, premi il pulsante CTRL + MAIUSC + ESC contemporaneamente il tasto per richiamare la finestra del Task Manager.
  3. Clicca il Avviare scheda, quindi Selezionare il programma che si desidera disabilitare dal caricamento durante l'avvio. È possibile selezionare il programma che non è necessario utilizzare all'avvio. Se non riesci a distinguere il programma dal suo nome, puoi comunque disattivarlo.





  4. Ripeti il ​​passaggio 3 per tutti i programmi di cui si desidera disabilitare il caricamento durante l'avvio.
  5. Riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto.
  6. Se la disabilitazione dei programmi di avvio non risolve il problema di avvio lento, passare alla correzione successiva.

Se il tuo computer è in esecuzione Windows 7 , puoi seguire questi passaggi per disabilitare i programmi di avvio.

  1. Chiudi tutte le finestre aperte.
  2. Sulla tastiera, premi il pulsante Win + R key (il tasto del logo di Windows e il tasto R) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui.
  3. genere msconfig e fai clic su ok pulsante.

  4. Clicca il Starup scheda, quindi deseleziona i programmi che si desidera disabilitare dal caricamento durante l'avvio e fare clic su OK. Puoi deselezionare i programmi che non è necessario utilizzare all'avvio. Se non riesci a distinguere il programma dal nome, puoi comunque deselezionarlo.

  5. Riavvia il PC affinché le modifiche abbiano effetto.
  6. Se la disabilitazione dei programmi di avvio non risolve il problema, passare alla correzione successiva.

Correzione 2: aggiorna i driver

L'aggiornamento dei driver può risolvere i problemi di prestazioni lente del computer. Per risolvere i problemi di avvio lento del computer, puoi provare ad aggiornare i driver sul tuo computer, in particolare il driver del controller SATA AHCI.

Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.

Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic (e ottieni pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni):

  1. Scarica e installa Driver Easy.
  2. Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona ora. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.

  3. Clicca il Aggiornare pulsante accanto ai dispositivi per scaricare automaticamente la versione corretta del loro driver, quindi puoi installare manualmente il driver (puoi farlo con la versione GRATUITA).

    Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema (ciò richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto).

  4. Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, passare alla correzione successiva.

Correzione 3: cancella i file del desktop

Gli elementi sul desktop vengono caricati come parte degli ordini di avvio del computer, che possono occupare la memoria RAM e rallentare il processo di avvio, soprattutto se il computer è un po 'vecchio. Più foto, file o cartelle hai sul desktop, maggiore è il tempo di caricamento necessario.

È possibile utilizzare il desktop come posizione di archiviazione temporanea. Per i file non necessari, puoi semplicemente eliminarli. Per i file che non è necessario utilizzare spesso, puoi spostarli in un'altra cartella.

Dopo aver cancellato i file, riavvia il PC e controlla se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, passare alla correzione successiva.


Correzione 4: abbreviare il valore di timeout di avvio (se si installa più di un sistema operativo)

Se il tuo computer ha più di un sistema operativo, Windows ti mostrerà un elenco di tutti i sistemi operativi installati durante l'avvio. Puoi scegliere quale sistema vuoi avviare. Il valore di timeout è 30 secondi per impostazione predefinita. Se non selezioni il sistema operativo entro 30 secondi, Windows avvierà il sistema operativo predefinito.

Il timeout del menu di avvio determina per quanto tempo viene visualizzato il menu di avvio prima che venga caricata la voce di avvio predefinita. Quindi puoi abbreviare il valore di timeout se vuoi che Windows si avvii più rapidamente.

Ecco come abbreviare il valore di timeout :

  1. Sulla tastiera, premi il pulsante Win + R (il tasto del logo di Windows e il tasto R) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui.
  2. genere msconfig nella casella Esegui e fare clic su ok per aprire la finestra del Task Manager.

  3. Clicca il Stivale scheda e modificare il file Tempo scaduto ogni volta che desideri, quindi fai clic su Applicare -> ok .

  4. Riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. Se il problema persiste, passare alla correzione successiva.

Correzione 5: aggiorna Windows

Se il tuo computer esegue Windows 7 o Windows 8.1, puoi prendere in considerazione l'installazione di Windows 10. Window 10 ha un tempo di avvio più veloce rispetto a Windows 7 e Windows 8.1. In Windows 10, una delle modifiche è che il tasto F8 non può essere utilizzato per accedere alla modalità provvisoria per impostazione predefinita. Microsoft disabilita il tasto F8 predefinito che entra in modalità provvisoria per accelerare il tempo di avvio.

Prima di installare Windows 10, è necessario verificare se l'hardware del computer soddisfa i requisiti. Puoi ottenere le informazioni da Come trovare le specifiche del computer Windows 10 e i requisiti di sistema .

Dopo aver determinato che il tuo computer soddisfa i requisiti, puoi installare Windows 10 rapidamente. Uno dei modi consigliati per installare Windows 10 è utilizzare USB. Per sapere come, puoi visitare questo link: Installa Windows 10 da USB .

Se questa correzione non funziona per te, passa alla correzione successiva.


Correzione 6: aggiungi più RAM

RAM è l'abbreviazione di memoria ad accesso casuale, che è una forma di archiviazione dei dati del computer che memorizza i dati e il codice macchina attualmente in uso. Più RAM ha il tuo sistema, più velocemente verranno eseguiti i tuoi programmi e più velocemente il tuo computer si avvierà. Detto questo, se il tuo sistema è privo di RAM, il tuo computer funzionerà lentamente o si avvierà lentamente. In tal caso, puoi aggiungere più RAM per rendere il tuo computer più veloce e avviarsi più velocemente.

L'aggiunta di RAM richiede competenze informatiche avanzate. Se non hai la certezza di farlo da solo, puoi portare il tuo computer al vicino negozio di riparazioni per farlo.

L'aggiunta di più RAM significa che costa denaro, ma può risolvere il problema di avvio lento. Potresti voler provare questo passaggio.


Correzione 7: installa un SSD

SSD è l'abbreviazione di Solid State Drive, che può leggere e scrivere i dati molto più velocemente rispetto al tradizionale HDD (Hard Disk Drives). Quindi puoi installare un SSD e vedere se il tempo di avvio aumenta.

È possibile installare il sistema operativo sull'SSD e salvare i dati e i file sull'HDD. Quando avvii il tuo PC, Windows si avvierà dall'SSD invece che dall'HDD. Ciò consentirà di risparmiare tempo di avvio.

L'installazione di un SSD richiede competenze informatiche avanzate. Se non sei sicuro di come installare un SSD, puoi portare il tuo computer al negozio di riparazioni vicino a te per farlo.

Installare un SSD significa costa denaro, ma può fare una grande differenza per le prestazioni del PC. Una volta che ti sarai abituato ad avviare da un SSD, non tornerai più indietro.


Si spera che i suggerimenti sopra riportati ti aiutino a risolvere il problema dell'avvio del computer lento. Se hai domande, idee o suggerimenti, non esitare a lasciare commenti qui sotto.

  • finestre