La serie NVIDIA RTX 3080 ti offre un grande realismo di gioco abilitando il ray tracing veloce in tempo reale e aiuta anche ad aumentare i frame rate. Tuttavia, molti giocatori segnalano di subire arresti anomali casuali/costanti di RTX 3080 durante i giochi, come Cyberpunk 2077, Battlefield V, Call of Duty Warzone o Cold War. Se stai riscontrando lo stesso problema, puoi provare la seguente risoluzione dei problemi per risolvere facilmente il problema.
Perché la tua scheda grafica continua a bloccarsi?
- Driver obsoleti/corrotti
- Overclock
- Interferenza software
- Problemi relativi a chipset/CPU
- Picchi di potenza
- File di sistema/di gioco corrotti
Prova queste correzioni
Non importa quale sia la vera causa, in questo post imparerai ogni possibile soluzione per impedire il crash della tua serie RTX. Non devi provarli tutti; cammina verso il basso finché non trovi quello che funziona per te.
- Eseguire un'installazione pulita dei driver NVIDIA
- Smetti di overclock
- Disattiva 'Pianificazione GPU con accelerazione hardware'
- Mantieni alimentata la GPU
Metodo 1: eseguire un'installazione pulita dei driver NVIDIA
Se NVIDIA RTX 3080 fa crashare un gioco, è molto probabile che il driver grafico sia obsoleto o sia danneggiato. È sempre consigliabile eseguire l'aggiornamento al driver grafico più recente poiché può davvero influire sulla tua esperienza di gioco, soprattutto quando utilizzi una scheda grafica di fascia alta.
Se sei un giocatore esperto di tecnologia, puoi dedicare manualmente del tempo all'aggiornamento del driver. Per prima cosa, faresti meglio a correre DIO per rimuovere tutti i relativi file del driver. Quindi scarica l'ultima Driver NVIDIA dal sito ufficiale. Assicurati di selezionare Personalizzato (avanzato) > spunta la casella Eseguire un'installazione pulita durante l'installazione del nuovo driver.
Ma se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i tuoi driver grafici, puoi invece farlo automaticamente con Driver Facile .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver Game Ready corretti per la tua scheda grafica esatta e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema. Questo ti aiuterà ad aggiornare tutti gli aggiornamenti dei driver disponibili, escludendo così la possibilità di altre interferenze del driver obsolete. (Questo richiede il Versione Pro – avrai una garanzia di rimborso di 30 giorni e un supporto tecnico completo. )
Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare il driver RTX 3080 con la versione gratuita, ma è parzialmente manuale.
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@letmeknow.ch .
Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il PC affinché abbia pieno effetto. Quindi riproduci di nuovo il gioco e controlla se il problema di arresto anomalo del gioco è stato risolto.
Metodo 2: Interrompi l'overclocking
Se l'aggiornamento dei driver del dispositivo non è riuscito a risolvere il problema di arresto anomalo della NVIDIA RTX 3080, potresti voler interrompere l'overclocking della scheda GPU. Molti utenti di RTX 3080 hanno beneficiato di un downclock marginale (un leggero offset di 30 Mhz) utilizzando strumenti di terze parti come MSI Afterburner.
Metodo 3: disabilitare 'Pianificazione GPU con accelerazione hardware'
La funzione 'Pianificazione GPU con accelerazione hardware' è stata introdotta per la prima volta nell'aggiornamento di Windows 10 maggio 2020. Consente alla scheda grafica di gestire la propria memoria video (VRAM). La cosa interessante è che alcuni giocatori trovano che disabilitare questa funzione abbia aiutato a risolvere questo problema.
Microsoft afferma che questa funzione può potenzialmente migliorare le prestazioni, ma molti scoprono che non funziona e talvolta causa persino problemi. Quindi, se riscontri arresti anomali dell'RTX o balbuzie del gioco, ti consigliamo di disabilitare questa funzione per vedere se aiuta.
Vai a Impostazioni > Sistema > Schermo > scorri verso il basso e seleziona Impostazioni grafiche .
Ora avvia di nuovo il gioco per vedere se questo metodo funziona per te.
Metodo 4: mantieni alimentata la GPU
Un'altra possibile causa del crash della tua NVIDIA RTX 3080 è che non riceve abbastanza energia. Quando sei nel bel mezzo di un gioco, può facilmente raggiungere 620 W o anche di più, per non parlare di tutte le cose che hai collegato all'USB.
Se hai molti dispositivi in esecuzione, ad esempio più ventole in esecuzione contemporaneamente, puoi scegliere un Alimentatore da 1000 Watt o anche un Alimentatore da 1200 Watt .
Secondo quanto affermato dagli esperti sui forum NVIDIA, un alimentatore da 650W o 750W non è sufficiente. E coloro che hanno riscontrato problemi di crash di RTX 3080 sono riusciti a farlo funzionare finalmente.
Se i metodi sopra non sembrano risolvere il problema di arresto anomalo dell'RTX 3080, potrebbe essere necessario considerare gli aspetti hardware. Puoi contattare Supporto NVIDIA per ulteriori informazioni o richiedere immediatamente un RMA (potrebbe essere necessario fino a un mese per ottenere la nuova scheda grafica).
Ma se questo è un problema specifico del gioco, puoi provare la seguente guida alla risoluzione dei problemi per il tuo gioco:
- Risoluzione dei crash di Cyberpunk 2077
- CoD Black Oops, correzione di crash durante la Guerra Fredda War
- Risolto il crash di Cod Warzone
- Correzione di arresto anomalo di Valheim
- Assassin's Creed: correzione degli arresti anomali di Valhalla