Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Molti giocatori hanno riferito che SteamVR non funziona correttamente, ad esempio si blocca o non si avvia, e questo ha completamente rovinato la loro esperienza VR. Se ti capita di essere uno di loro, non preoccuparti. Non è necessario cercare le soluzioni ovunque. In questo post abbiamo raccolto tutte le soluzioni comuni ed efficaci per il problema del mancato funzionamento di SteamVR.





Correzioni da provare:

Ecco 7 correzioni che hanno aiutato altri giocatori a non funzionare con SteamVR. Ti consigliamo di provare le soluzioni una per una finché il problema non viene risolto.

    Modificare il piano di risparmio energia del PC Aggiorna il tuo driver grafico Regola le impostazioni NVIDIA Esegui Steam come amministratore Disattiva i componenti aggiuntivi di SteamVR Attiva la versione beta di SteamVR Disabilita l'overlay nel gioco Ripara i file di sistema

Se utilizzi dispositivi Oculus con SteamVR ma riscontri strani problemi audio, ecco altre guide per risolverli Oculus Rift S E Ricerca 2 .



Correzione 1: modifica il piano di alimentazione del PC

Se il tuo computer utilizza il piano Bilanciato o Risparmio energetico come impostazione predefinita, prova a passare all'opzione Prestazioni elevate. Ciò aumenterà le prestazioni del PC e potrebbe risolvere il problema del mancato funzionamento di SteamVR.





  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R contemporaneamente per aprire il comando Esegui. Quindi, digita powercfg.cpl e fare clic OK .
  2. Selezionare Alte prestazioni . Se non lo vedi, fai clic su freccia verso il basso accanto a Mostra piani aggiuntivi per espandere l'elenco.

Dopo aver applicato le modifiche, prova nuovamente il tuo SteamVR. Se il problema persiste, controlla la seconda correzione.

Correzione 2: aggiorna il driver grafico

Per garantire che SteamVR funzioni correttamente e offra il miglior gameplay VR possibile, è necessario installare il driver grafico più recente sul tuo PC. Se il driver GPU è obsoleto o danneggiato, riscontrerai vari problemi durante i giochi VR. Per aggiornare il driver grafico nel modo giusto, ecco due opzioni: manualmente O automaticamente (consigliato) .



Opzione 1 – Scarica e installa il driver manualmente

I produttori di GPU continuano ad aggiornare i propri driver per migliorare le prestazioni. Per aggiornare manualmente il driver, è necessario visitare il sito web di AMD O NVIDIA e trova i driver corrispondenti alla tua versione specifica di Windows (ad esempio, Windows a 32 bit).





Dopo aver scaricato i driver corretti per il tuo sistema, fai doppio clic sul file scaricato e segui le istruzioni visualizzate per installare il driver.

Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver grafico

Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver grafico, puoi farlo automaticamente con Autista Facile .

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione.

    Scaricamentoe installa Driver Easy.
  1. Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  2. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema (questo richiede il file Versione Pro – ti verrà richiesto di aggiornare quando fai clic Aggiorna tutto ).

    Puoi fare clic Aggiornamento farlo gratuitamente, ma è in parte manuale.

L'aggiornamento del driver è una soluzione solida per molti tipi di problemi del programma. Ma se non aiuta il tuo caso, dai un'occhiata alle seguenti soluzioni.

Correzione 3: regola le impostazioni NVIDIA

Se utilizzi una scheda grafica NVIDIA, dovresti impostare correttamente la modalità di risparmio energetico per evitare problemi di prestazioni con SteamVR. Ecco come:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop e fare clic Pannello di controllo NVIDIA .
  2. Selezionare Impostazioni 3D > Gestisci le impostazioni 3D dal riquadro di sinistra.
  3. Clicca il Impostazioni del programma scheda e fare clic Aggiungere selezionare Vapore personalizzare.
  4. Nell'elenco delle impostazioni, individuare Modalità di gestione dell'energia e impostarlo su Preferisci la massima prestazione .

Una volta completato, controlla se SteamVR ritorna alla normalità. Se il problema si ripresenta, ci sono alcuni altri metodi per te.

Correzione 4 – Esegui SteamVR come amministratore

SteamVR non funzionerà correttamente quando il tuo client Steam non riesce ad accedere alle autorizzazioni necessarie richieste. Quindi, per risolvere questo problema, dovresti eseguire Steam come amministratore.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Icona del vapore sul desktop e seleziona Proprietà .
  2. Passare a Compatibilità scheda. Quindi spunta Esegui questo programma come amministratore e fare clic OK .

Riavvia SteamVR per vedere se funziona bene. In caso contrario, passa al metodo successivo di seguito.

Correzione 5 – Disattiva i componenti aggiuntivi di SteamVR

Come segnalato da alcuni giocatori, quando alcuni componenti aggiuntivi sono abilitati, SteamVR inizia a non funzionare correttamente. Puoi semplicemente disabilitarli tutti o farlo uno per uno per identificare la causa.

  1. Avvia SteamVR. Quindi fare clic su icona nell'angolo in alto a sinistra e seleziona Impostazioni .
  2. Seleziona il Avvio/Spegnimento scheda.
  3. Clic GESTIRE I COMPONENTI AGGIUNTIVI .
  4. Disabilita tutti i componenti aggiuntivi oppure puoi testarli ciascuno fino a trovare ciò che fa scattare il problema.

SteamVR funziona come previsto? In caso contrario, controlla la soluzione successiva.

Correzione 6 – Attiva la beta di SteamVR

Se SteamVR non funziona nel modo giusto, valuta la possibilità di iscriverti alla versione Beta. Offre le funzionalità più recenti e include correzioni di bug che potrebbero riportare il tuo SteamVR in carreggiata.

  1. Avvia il client Steam e vai su Biblioteca scheda.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse Vapore dall'elenco e fare clic su Proprietà .
  3. Seleziona il BETA scheda. Quindi, nel riquadro di destra, scegli beta – Aggiornamento beta di SteamVR dal menu a discesa e chiudere la finestra.

Riavvia SteamVR per vedere se ora funziona senza problemi. In caso contrario, ripristinare le impostazioni e procedere all'ultima correzione.

Correzione 7 – Disabilita l'overlay nel gioco

Secondo altri giocatori, l'overlay di gioco può anche essere il colpevole del problema di mancato funzionamento di SteamVR. Per vedere se questa è la causa, prova a disabilitare tutti gli overlay su cui stai utilizzando Vapore , Esperienza NVIDIA GeForce O Discordia .

Di seguito ti mostreremo come disattivare l'overlay di Steam:

  1. Avvia Steam. Quindi fare clic Vapore nell'angolo in alto a sinistra e fare clic Impostazioni .
  2. Seleziona il In gioco scheda e deseleziona le caselle come lo screenshot. Quindi fare clic OK per salvare le modifiche.

Prova SteamVR con i tuoi dispositivi e verifica se ora funziona tutto correttamente. Se tutte le soluzioni sopra riportate non hanno risolto il problema, prova a eseguire una riparazione completa del sistema.

Correzione 8: ripara i file di sistema

Se nessuno dei metodi sopra indicati aiuta, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel tuo sistema. Anche file di sistema mancanti o danneggiati possono causare il malfunzionamento di Steam VR. Per risolverlo, è necessario eseguire una scansione e una riparazione approfondite del computer.

Forteggiare è una potente soluzione di riparazione di Windows con varie funzioni. Non solo può gestire problemi relativi all'hardware, ma anche rilevare minacce alla sicurezza come virus o malware e migliorare la stabilità del PC. Durante il processo, non perderai alcuna impostazione personalizzata o dato personale.

    Scaricamentoe installa Fortect.
  1. Apri Fortect e fai clic per eseguire una scansione gratuita del tuo PC.
  2. Fortect eseguirà una scansione approfondita del tuo computer. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.
  3. Una volta terminato, vedrai un rapporto dettagliato di tutti i problemi sul tuo PC. Per risolverli automaticamente, fare clic su INIZIA LA RIPARAZIONE . Ciò richiede l'acquisto della versione completa. Ma non preoccuparti. Se Fortect non risolve il problema, puoi richiedere un rimborso entro 60 giorni.

Al termine, verifica se SteamVR è di nuovo in carreggiata.


Spero che questo post abbia aiutato. Se hai ulteriori domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto.