Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Internet è lento oggi? Ci siamo stati tutti. Il WiFi lento sta sicuramente rovinando il nostro divertimento, soprattutto quando stiamo trasmettendo video in definizione 4K.





Dove c'è una volontà, c'è un modo. La buona notizia è che puoi risolverlo in una certa misura. Allora come risolvere un problema WiFi lento?

Controlla prima la tua velocità di Internet

Prima di provare le seguenti soluzioni alternative per migliorare la velocità di Internet, devi confermare se stai riscontrando un problema di velocità.



Esegui un rapido Test di velocità .

La velocità corrisponde al tuo piano?





Se c'è un enorme divario tra la tua velocità effettiva e la velocità per cui stai pagando, puoi chiamare il tuo provider di servizi Internet (ISP).

Può farti risparmiare ore di guai se un tecnico professionista controlla cosa non va. Puoi provare le seguenti correzioni mentre le aspetti.



Ma se non è un problema dell'ISP o il tuo ISP non ti aiuterà in questo, puoi provare le soluzioni seguenti prima di considerare l'aggiornamento del router o del piano di servizio.





Perché la mia Internet è lenta oggi?

La bassa velocità di Internet può essere causata da una serie di fattori, il che rende difficile individuare la causa esatta.

  • Il tuo router è obsoleto
  • Il tuo dispositivo è troppo lontano dal router
  • Troppo utilizzo della larghezza di banda (troppi dispositivi connessi in casa)
  • Limitazione della larghezza di banda (il tuo ISP sta soffocando legalmente la tua Internet)
  • Il driver della scheda di rete non è aggiornato
  • Il tuo browser è obsoleto

Come risolvere un problema WiFi lento?

Ci sono alcune cose che puoi fare per ottenere la migliore velocità possibile dal tuo servizio prima di chiamare per la riparazione. Dopo aver seguito i passaggi qui, esegui di nuovo il test per vedere tu stesso il miglioramento.

  1. Sposta il tuo router
  2. Proteggi la tua rete
  3. Aggiorna il driver della scheda di rete
  4. Cambia il tuo DNS
  5. Passa a un nuovo canale
  6. Ottimizza il tuo browser
  7. Utilizzo del prompt dei comandi
  8. Aggiorna il firmware del router
  9. Usa una VPN per evitare la limitazione di Internet

1. Sposta il router

La velocità di Internet può essere ampiamente influenzata dalla posizione del router.

Primo, il posto più ideale è il centro del tuo soggiorno . Inoltre, faresti meglio a non metterlo direttamente sul pavimento ma sulla scrivania, o qualsiasi cosa sopraelevata invece di estendere la sua portata di trasmissione.

Se lo spostamento del router non è un'opzione, puoi farlo verificare eventuali ostruzioni come cemento e materiale metallico, o dispositivi elettronici, che possono rendere difficile la penetrazione dei segnali WiFi. Possono anche essere i principali colpevoli del rallentamento della velocità del WiFi.

In una parola, assicurati di rimuovere qualsiasi cosa grande e spessa e rimani il più vicino possibile al router.

Fai del tuo meglio per spostare il router e altri oggetti , quindi puoi eseguire un test di velocità per vedere se il problema del wifi lento è stato risolto.

2. Proteggi la tua rete

Un altro motivo importante per cui Internet è così lento è che troppi dispositivi sono connessi alla stessa Internet. Alcune app supportano gli aggiornamenti in background, che potrebbero causare una larghezza del marchio insufficiente. Puoi disconnettere Internet sui dispositivi che non devi utilizzare ora.

Inoltre, le circostanze sono che le persone possono rubare la larghezza del tuo marchio o il Wi-Fi, rallentando così la tua connessione Internet. Puoi cambiare la tua password WiFi, preferibilmente molto complicata.

Per proteggere ulteriormente la tua rete, devi assicurarti che l'opzione di condivisione della rete sia disabilitata.

  • Accedi alla pagina di amministrazione del router inserendo l'indirizzo IP del router in un browser Web. Questo è un numero stampato sul router e si presenta così: 192.168.0.1.
  • Utilizza il nome utente e la password predefiniti per accedere.
    • Questo si trova spesso nella parte inferiore del router stesso o nel manuale del prodotto.
  • Scegli WPA2 come metodo di crittografia e seleziona una password complessa: continua a cambiarla periodicamente per proteggere il segnale WiFi.

Per proteggere la tua rete, puoi:

  • Nascondi il nome della tua rete
  • Crea una rete separata per tutti gli ospiti in visita

3. Aggiorna il driver della scheda di rete

Il colpevole potrebbe essere il tuo driver di rete obsoleto se Internet è particolarmente lento sul tuo PC. Per rendere la tua connessione più veloce, puoi aggiornare il driver di rete del tuo computer.

Ci sono sempre due opzioni per aggiornare un driver: manuale y o automaticamente .

Opzione 1: manualmente

Per aggiornare manualmente il driver di rete, puoi visitare il sito Web del produttore (di solito nella sezione Driver o Supporto), quindi scaricare il driver corretto che corrisponde al tuo sistema operativo Windows e installarlo manualmente.

Opzione 2: automaticamente

Se non hai tempo o competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver di rete, puoi farlo farlo automaticamente con Guida facile . Con questo strumento di aggiornamento driver potente e sicuro, puoi aggiornare tutti i tuoi driver con pochi clic del mouse.

uno) Scarica e installa Driver Easy.

2) Esegui Driver Easy e fai clic Scannerizza adesso . Driver Easy eseguirà la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.

3) Fare clic su Aggiornare accanto al tuo driver di rete per scaricare automaticamente il driver di rete più recente e quindi puoi installarlo manualmente.

Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente tutti i driver obsoleti e mancanti. (Ciò richiede a Versione Pro , che viene fornito con a supporto totale e un 30-giorni rimborso garantito .)

4) Riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.

4. Cambia il tuo DNS

Un altro modo per migliorare notevolmente la velocità di navigazione è cambiare il DNS (Domain Name System). Sebbene sia conveniente che il tuo ISP assegni i tuoi server DNS, a volte può essere lento e inefficiente.

Esistono alcuni server DNS gratuiti, ma di solito Google DNS è il più veloce e sicuro da utilizzare. Altre opzioni popolari includono Cloudflare DNS e Open DNS, a seconda delle tue esigenze.

  • Google
    • 8.8.8.8
    • 8.8.4.4
  • Cloudflare
    • 1.1.1.1
    • 1.0.0.1
  • Apri DNS
    • 208.67.222.222
    • 208.67.220.220

Dai un'occhiata Come cambiare il tuo DNS sul tuo computer e telefono cellulare se non sei sicuro di come farlo.

5. Passa a un nuovo canale

Proprio come le corsie dell'autostrada, ci sono più canali WiFi su cui un router WiFi può trasmettere. Molti utenti lasciano il router impostato sul canale predefinito, che di solito è Canale 1 o Canale 6. Pertanto, puoi cambiarlo in uno meno affollato per evitare interferenze.

Vale la pena notare che molti router più recenti sceglieranno automaticamente il canale meno affollato al riavvio, quindi staccare la spina potrebbe anche cambiare il canale in uno meno affollato.

Per passare manualmente a un nuovo canale, vai all'indirizzo IP del router nel tuo browser e seleziona un nuovo canale dal menu a discesa. L'IP dovrebbe essere disponibile presso il produttore del router e i più comuni sono:

La frequenza wireless a 5 GHz offre velocità di trasmissione dati più elevate e più canali, meno occupati rispetto alla frequenza wireless a 2,4 GHz. Se il tuo router supporta 5 GHz, considera di passare ad esso per un aumento istantaneo della velocità a corto raggio.

6. Ottimizza il tuo browser

L'ottimizzazione del browser può migliorare notevolmente la velocità di Internet.

  • Cancella regolarmente cronologia di navigazione, cache e cookie
  • Aggiorna Chrome o Firefox all'ultima versione
  • Rimuovere le estensioni non necessarie
  • Usa le estensioni AdBlocker per migliorare la velocità di caricamento della pagina

Per ulteriori suggerimenti su come velocizzare il tuo browser, puoi fare riferimento a Come velocizzare Google Chrome o Come rendere più veloce il tuo Firefox .

7. Utilizzo del prompt dei comandi

Esegui questi comandi di seguito nel prompt dei comandi per velocizzare Internet sul tuo computer Windows.

1) Premere il Tasto logo Windows e R contemporaneamente per aprire la casella Esegui. Tipo cmd e colpisci accedere .

2) Esegui questo comando di seguito per verificare se Ricevi il livello di ottimizzazione automatica della finestra è impostato per Normale .

|_+_|

In caso contrario, eseguire il comando seguente per impostarlo su normale.

|_+_|

3) Esegui il comando seguente per disabilitare l'algoritmo euristico di Microsoft che limita la velocità di Internet.

|_+_|

8. Aggiorna il firmware del router

Gli aggiornamenti del firmware contengono piccole correzioni per migliorare la sicurezza e le prestazioni. Il miglioramento non sarà enorme, ma è una buona idea essere aggiornati per motivi di sicurezza a prescindere.

Si consiglia di aggiornare il firmware tramite un cavo ethernet. L'aggiornamento del firmware del router tramite Wi-Fi può causare danni irreversibili.

Facile aggiornamento

Alcuni router dovrebbero avere informazioni su come aggiornare il firmware disponibili tramite il pannello di amministrazione di rete o l'app, consentendoti di controllare gli aggiornamenti e l'aggiornamento con pochi clic.

Aggiornamento manuale

Mentre i router più vecchi richiedono di accedere manualmente, controllare il sito Web e fare un po' di ricerche o persino scaricare manualmente un file ZIP sul router.

Poiché il processo dipende dal firmware che hai, ti mostreremo le guide generali per aggiornarlo manualmente.

  • Inserisci l'indirizzo IP del router nel tuo browser.
  • Una volta effettuato l'accesso, individuare il Aggiornamento firmware o router opzione. (Di solito dentro Amministrazione, Utilità o Manutenzione sezione.
  • Controlla la versione corrente e la data di rilascio e segui attentamente la guida all'aggiornamento.

9. Usa una VPN per evitare la limitazione di Internet

I tuoi ISP possono ancora soffocare legalmente la tua Internet, limitando la tua banda larga se stai trasmettendo più TV di quanto vogliono e causando connessioni più lente ai siti Web di proprietà dei loro concorrenti.

La soluzione a questo è abbastanza semplice: usa una VPN potente per proteggere la tua identità. Alcune VPN possono rallentare la velocità di Internet, quindi assicurati di scegliere una VPN con server di alta qualità nel tuo paese, come NordVPN .


Le soluzioni di cui sopra ti hanno aiutato a sbarazzarti del problema del WiFi lento? Sentiti libero di lasciarci un commento se hai domande o suggerimenti.

  • Ethernet
  • Wi-Fi