Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Gigabyte Control Center (GCC) non funziona? Forse non si aprirà, si blocca al caricamento o rifiuta di controllare le impostazioni di RGB e fan. Quando ciò accade, hai bisogno di una soluzione. Veloce. In questa guida, ti passeremo le 5 soluzioni più efficaci Per aiutarti a risolvere il problema. Continua a leggere ...





Nota veloce:

A volte GCC non funzionerà perché ha bisogno di autorizzazioni elevate per funzionare correttamente. Come correzione rapida, puoi provare a eseguire Gigabyte Control Center come amministratore.







Come risolvere il Centro di controllo Gigabyte che non funziona

1. Reinstallare il centro di controllo gigabyte

Il centro di controllo gigabyte potrebbe non aprire, congelare o interrompere il controllo dell'hardware quando i suoi file diventano corrotti, un aggiornamento è incompleto o le versioni precedenti causano conflitti. Questo perché il software si basa su componenti correttamente installati per funzionare senza intoppi. Per vedere se questa è la causa, è possibile eseguire una reinstallazione pulita.

Ecco come farlo:



  1. Sulla tastiera, premere il Tasto logo Windows E R contemporaneamente, digitare appwiz.cpl e premere Entrare .
  2. Individua e fai clic con il tasto destro  Centro di controllo gigabyte , quindi fai clic Disinstalla .
  3. Riavvia il tuo PC.
  4. Apri il tuo browser Web preferito e cerca Scarica Gigabyte Control Center . Fai clic sul sito Web ufficiale mentre viene visualizzato.
  5. Nel Centro di controllo gigabyte , clicca Scarica ora Per scaricare il programma di installazione.
  6. Decomprimere il file di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.
  7. Esegui Gigabyte Control Center come amministratore per vedere se funziona correttamente. Se sì, allora fantastico! Ma se il problema persiste, si prega di passare a Correzione 2 , sotto.

2. Aggiorna i tuoi driver

GCC si basa sui driver per comunicare con i componenti del sistema, come la scheda madre, la GPU e il sistema di raffreddamento. Se questi driver sono obsoleti o incompatibili, il centro di controllo gigabyte potrebbe non rilevare o controllare correttamente l'hardware. Quindi dovresti aggiornare i tuoi driver per vedere se risolve il problema non funzionante GCC.





Puoi aggiornare manualmente i tuoi driver attraverso la pagina di supporto ufficiale di Gigabyte. Tuttavia, ciò richiede l'identificazione dei driver corretti, la garanzia della compatibilità e l'installazione di uno per uno, il che lo rende un processo noioso e talvolta confuso. Se non vuoi dedicare del tempo a cacciare i conducenti, puoi usare Driver facile .

Driver Easy è un aggiornamento del driver affidabile che scansiona il sistema, trova i driver corretti e li aggiorna automaticamente con pochi clic. Non devi preoccuparti dei dettagli tecnici o rischiare di installare i file sbagliati. Driver Easy si prende cura di tutto.

  1. Scaricamento E installare Driver facile.
  2. Esegui facilmente il driver e fai clic su Scansionare ora pulsante. Driver Easy scansionerà quindi il tuo computer e rileverà eventuali driver problematici.
  3. Clic  Aggiorna tutto  per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di  Tutto  i driver mancanti o obsoleti sul sistema (questo richiede il  Versione pro  - Ti verrà richiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto).

    In alternativa, puoi iniziare un Prova gratuita di 7 giorni ,  che ti dà accesso a  Tutto  Caratteristiche premium. Dopo il processo, puoi  Aggiorna alla versione Pro.

  4. Riavvia il computer per le modifiche ad avere effetto.
  5. Controlla se GCC è tornato alla normalità. Se sì, allora complimenti! Se non funziona ancora, prova Correzione 3 , sotto.

3. Installa Microsoft .NET Framework e C ++ Redistributables

Gigabyte Control Center non funziona in modo isolato. Invece, dipende dai componenti del sistema come Microsoft .NET Framework E Redistributabili Visual C ++ per funzionare correttamente. Se questi non sono installati correttamente o sono obsoleti, GCC potrebbe rifiutare di lanciarsi o arrestarsi in modo imprevisto. Come possibile metodo per ripristinare la sua funzionalità, è possibile installare ridistributabili Microsoft Framework e C ++.

Ecco i passaggi:

Passaggio 1: installa l'ultimo framework .net

  1. Vai al funzionario Pagina di download di Microsoft .Net Framework .
  2. Nella pagina, selezionare il file Ultima versione del framework .NET (in genere sarà la prima opzione elencata).
  3. Scegli il Runtime versione facendo clic su Scarica .NET 4.8.1 Runtime collegamento.
  4. Una volta completato il download, eseguire il programma di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo.
  5. Riavvia il tuo PC per applicare le modifiche.

Passaggio 2: installa ridistributabili Visual C ++

  1. Vai al funzionario Microsoft Visual C ++ Redistributables Download Pagina : Qui .
  2. Nella pagina, sotto Visual Studio 2015, 2017, 2019 e 2022 , troverai link per il download per ARM64 , x86 (32 bit) e x64 Versioni (64 bit). Scegli una versione che corrisponda all'architettura del tuo sistema, quindi fai clic per scaricare.
  3. Una volta completato, Esegui il programma di installazione Per ogni versione (se hai bisogno di entrambi) e seguire le istruzioni.
  4. Riavvia il tuo PC per applicare le modifiche.

Questo risolve il Il centro di controllo gigabyte non funziona Problema per te? In caso contrario, procedi con Correggi 4, sotto .

4. Elimina i file di configurazione di GCC

Gigabyte Control Center memorizza le sue impostazioni e preferenze nei file di configurazione. Se questi file diventano danneggiati o obsoleti, GCC potrebbe non essere lanciato o funzionare correttamente. L'eliminazione di loro costringe GCC a generare nuove configurazioni, che potenzialmente risolve il problema.

  1. Uscita il centro di controllo Gigabyte.
  2. Sulla tastiera, premere il Tasto logo Windows E R contemporaneamente, digitare 4FA0F6046610DD2D930DECETUET9EE29EB5FEECF8DD e colpito Entrare .
  3. Navigare verso il Gigabyte/GCC cartella ed elimina tutti i file all'interno della cartella.
  4. Riavvia il tuo PC.
  5. Avvia GCC per vedere se funziona correttamente.

5. Disabilita l'integrità della memoria dell'isolamento core

La funzione di isolamento principale di Windows include l'integrità della memoria, un'impostazione di sicurezza che aiuta a proteggere dagli attacchi di malware. Tuttavia, a volte può interferire con alcune app, incluso il centro di controllo Gigabyte e impedire loro di funzionare correttamente. Disabilitare questa funzione può aiutare a risolvere il problema.

Ecco come spegnerlo:

  1. Sulla tastiera, premere il Tasto logo Windows E IO allo stesso tempo per aprire Impostazioni .
  2. Vai a Privacy e sicurezza > Sicurezza di Windows .
  3. Clic Sicurezza del dispositivo .
  4. Sotto Isolamento principale , clicca Dettagli di isolamento principale .
  5. Interruttore Integrità della memoria spento .
  6. Riavvia il tuo PC.

Ora, prova a lanciare di nuovo Gigabyte Control Center per vedere se il problema è risolto.

GCC non funziona ancora? Prova queste alternative!

Se hai provato tutto e Il centro di controllo gigabyte si rifiuta ancora di lavorare , non preoccuparti: ci sono modi alternativi per svolgere il lavoro.

  • Se non vuoi arrenderti , Prova a contattare il supporto Gigabyte per l'assistenza. Possono avere passaggi specifici per la risoluzione dei problemi o aggiornamenti che possono aiutare.
  • Se hai solo bisogno di driver , puoi aggiornarli manualmente o farlo automaticamente Driver facile .
  • Se vuoi controllare RGB e fan senza GCC , Prendi in considerazione l'utilizzo di openRGB, impostazioni BIOS o app di controllo della ventola di terze parti come Speedfan.
  • Se stai cercando modifiche GPU , Strumenti come MSI Afterburner o EVGA Precision X1 possono sostituire le funzionalità di ottimizzazione di GCC.

Alla fine della giornata, Il centro di controllo gigabyte è solo un'opzione —Ma ci sono molti altri modi per gestire il tuo hardware in modo efficace.

Questo è tutto. Spero che aiuti! Se hai domande, idee o suggerimenti, lasciaci un commento qui sotto.