Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


'>

Sappiamo tutti che il surriscaldamento della CPU può causare problemi al tuo computer. Potrebbe consentire al tuo PC di spegnersi automaticamente quando giochi o lavori. Ma arriva con una domanda: come puoi dire che il problema è causato dal surriscaldamento della CPU? E come risolverlo?
Il seguente contenuto ti dirà come identificare il problema causato dal surriscaldamento, come risolverlo e come prevenirlo.






Come sapere che il tuo computer si sta surriscaldando?

Se il tuo computer ha una o più di una delle seguenti condizioni, devi considerare se la CPU si sta surriscaldando.

  • Suoni insoliti della ventola
  • Schermata bloccata, sospesa o blu
  • Riavvia o si spegne costantemente
  • Aumentare o mantenere una temperatura elevata in stato di inattività

Per controllare la temperatura della CPU nel tuo PC, puoi scaricare un software di monitoraggio termico come CoreTemp e HWmonitor. Il software può mostrare qual è la temperatura sulla CPU, direttamente sulla GPU.
Eseguire un gioco monitorando la temperatura del computer. Controlla di nuovo qualche ora dopo, quindi puoi dire che la tua CPU si sta surriscaldando o meno.



CPU Heat

Sotto i 60 ° C Buona
60-70 ° C Funziona bene
70-80 ° C Forse va bene se stai overcloccando
80-90 ° C Non bene.
Oltre i 90 ° C Avvertimento!

Se non disponi di un software di monitoraggio termico, puoi utilizzare il modo più vecchio ma molto utile: toccare e sentire la temperatura da soli.






Come risolvere il surriscaldamento della CPU?

La temperatura ideale del notebook è di circa 30 gradi sopra la temperatura ambiente, quindi puoi giudicare in base all'ambiente in cui utilizzi il notebook. Cerca di mantenere la temperatura della CPU del tuo notebook entro 75 gradi, non più di 85 gradi.

Nota : La temperatura qui si riferisce alla temperatura interna della CPU del notebook, che è la temperatura della CPU rilevata dal software pertinente.

Metodo 1: pulire la polvere

Uno dei motivi per cui la tua CPU si surriscalda è la polvere. Troppa polvere può causare il surriscaldamento della CPU. Quindi apri il case del tuo computer, pulisci la polvere per raffreddare la CPU e impedire che si surriscaldi di nuovo.



Metodo 2: controlla il tuo sistema di raffreddamento

Poiché i componenti del computer generano calore durante il normale utilizzo, all'interno è presente un sistema di raffreddamento per raffreddare i componenti e farli funzionare normalmente.
Quando il sistema di raffreddamento non funziona correttamente, il calore rimarrà all'interno e causerà il surriscaldamento della CPU. Se pulisci la polvere ma la tua CPU ha ancora una temperatura elevata, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel tuo sistema di raffreddamento. Puoi aggiustarlo o sostituire il sistema con uno nuovo.





Sistema di raffreddamento a flusso d'aria fisso

Sistema di raffreddamento a flusso d'aria
Foto di Jim Varga su Unsplash

Ci sono due sistemi di raffreddamento: uno è il sistema di raffreddamento a flusso d'aria e l'altro è il sistema di raffreddamento a liquido. Il sistema di raffreddamento a flusso d'aria è il sistema di raffreddamento più comune sul computer.
Il sistema di raffreddamento a flusso d'aria può essere diviso in due parti: ventole e dissipatori di calore. Un dissipatore di calore è un pezzo di metallo che fornisce un'area superficiale per l'aria. La CPU rende i dissipatori di calore più caldi, quindi la ventola invierà l'aria calda fuori dal case del PC. Per riparare il sistema di raffreddamento del flusso d'aria è necessario controllare queste due parti.

  • Il dissipatore di calore non è efficiente
  • La ventola non funziona
  • La circolazione dell'aria è bassa

Il dissipatore di calore non è efficiente

Se le prestazioni del dissipatore di calore della CPU sono basse, il suo calore non può essere eliminato in tempo. Quindi è necessario sostituirlo con un lavandino migliore.

La ventola non funziona

Se la ventola non funziona, è assolutamente necessario sostituirla con una nuova.

La circolazione dell'aria è bassa

Questo problema è comune con il notebook. Se i condotti d'aria del tuo notebook non sono buoni, il che non è sempre molto buono sul notebook, si consiglia di aggiungere una base di raffreddamento per aiutare.

Metodo 3: controlla la tua pasta termica

La vecchia pasta termica non è più efficace è uno dei motivi del surriscaldamento della CPU. Il guasto della pasta termica non può essere trasmesso alla ventola che porta alla ventola non funziona correttamente. Pertanto, è necessario sostituire la pasta termica da soli o andare in un negozio di computer.

Se il tuo computer è ancora in garanzia, non è consigliabile ripararlo da solo.

Se il tuo computer è fuori garanzia e sei sicuro di te stesso, puoi provare a ripararlo da solo.

  1. Spegni completamente il computer. Interrompi l'alimentazione.
  2. Apri il case del computer.
  3. Pulisci la polvere all'interno.
  4. Rimuovere delicatamente la ventola.
  5. Pulisci la CPU e la vecchia pasta termica.
  6. Lavati le mani.
  7. Metti un po 'di pasta termica su entrambi i lati della CPU e della ventola.
    Nota : Non mettere troppo, una dimensione di semi di soia è sufficiente.
  8. Rimetti a posto il ventilatore.
  9. Chiudi il case del computer.

Metodo 4: interrompi l'overclock

L'overclock è un modo per velocizzare la CPU o la GPU, in modo che il componente esegua più operazioni al secondo. Ovviamente in questo modo il componente genererà più calore. Quindi, se la tua CPU si surriscalda durante l'overclock, devi ridurre l'overclock e raffreddare la CPU.


Come prevenire il surriscaldamento?

Ora che conosci il motivo e la soluzione del surriscaldamento della CPU, il seguente è il metodo di prevenzione per la causa.

Metodo 1: impostare un'opzione di alimentazione ragionevole

Cerca di non far funzionare la CPU a pieno carico per molto tempo, altrimenti la temperatura della CPU aumenterà. L'impostazione di un metodo di gestione dell'energia ragionevole è un buon modo per evitare il surriscaldamento del PC. Impostando il tempo di spegnimento del display, il disco rigido e il sistema di attesa possono risparmiare energia e calore.

Metodo 2: lascia abbastanza spazio tra il desktop e il laptop

Lascia uno spazio sufficiente per far uscire più facilmente l'aria calda dal computer. Inoltre, sollevare il notebook per consentire all'aria fresca di entrare più facilmente.

Metodo 3: pulire regolarmente la polvere

La polvere può compromettere seriamente la dissipazione del calore, in particolare la polvere sulla ventola. Si consiglia di pulirlo frequentemente. È possibile rimuovere la ventola per pulirla. Inoltre, anche la polvere sulla scheda grafica e sulla RAM dovrebbe essere pulita delicatamente. Puoi pulirli con un pennello.


Saremo lieti se le informazioni di cui sopra soddisfano le tue esigenze. Non esitare a lasciare un commento qui sotto se hai ulteriori domande o idee. Buona giornata!

  • processore