Se stai cercando una cura per il Bluetooth non accoppiato problema, sei nel posto giusto. In questo tutorial, ti guideremo attraverso tutte le correzioni funzionanti e faremo funzionare il tuo dispositivo Bluetooth in un batter d'occhio.
Correzioni da provare
Potrebbe non essere necessario provarli tutti; semplicemente procedi verso il basso finché non trovi quello che fa il trucco.
- Assicurati che il tuo dispositivo Bluetooth funzioni
- Attiva e disattiva il Bluetooth
- Controlla le vecchie connessioni Bluetooth
- Allontanati dalle interferenze
- Aggiorna il tuo driver Bluetooth
- Installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Correzione 1: assicurati che il tuo dispositivo Bluetooth funzioni
Prima di tentare qualcosa di più complicato, devi prima controlla lo stato del tuo dispositivo . Puoi utilizzare il tuo smartphone per verificare, controllando se il dispositivo viene visualizzato durante la ricerca di dispositivi Bluetooth sul telefono. Puoi anche riavviare il dispositivo e vedere se aiuta. Se possibile, controlla se il tuo dispositivo funziona su un altro computer.
Se sei sicuro che il tuo dispositivo Bluetooth funzioni, passa semplicemente alla correzione successiva.
Correzione 2: attiva e disattiva il Bluetooth
A volte è solo un problema tecnico di Windows che può essere risolto riavviando il Bluetooth sul PC. Se non sai come fare, segui questi passaggi:
- Sulla tastiera, premi vittoria+io (il tasto logo Windows e il tasto i) per aprire l'app Impostazioni di Windows. Selezionare Dispositivi .
- Attiva/disattiva Bluetooth pulsante per spegnerlo. Quindi riaccendilo dopo alcuni secondi.
- Ora controlla se il tuo dispositivo può accoppiarsi con il tuo computer.
Se questo trucco non ti aiuta, prova semplicemente il prossimo qui sotto.
Correzione 3: verifica la presenza di vecchie connessioni Bluetooth
Questo succede quando tu ripristina il tuo dispositivo , come AirPods e cuffie. Windows proverà a connettere il tuo dispositivo utilizzando l'associazione esistente. In questo caso, è necessario rimuovere la vecchia connessione.
Ecco come:
- Sulla tastiera, premi vittoria+io (il tasto logo Windows e il tasto i) per aprire l'app Impostazioni di Windows. Selezionare Dispositivi .
- Se riesci a trovare il tuo dispositivo, selezionalo e fai clic su Rimuovi dispositivo .
- Ora puoi provare ad accoppiare il tuo dispositivo.
Se questo metodo non ti aiuta, dai un'occhiata al prossimo.
Correzione 4: allontanarsi dalle interferenze
Questo problema può essere innescato da interferenze wireless. La connessione USB 3.0 potrebbe anche influenzare la frequenza Bluetooth. Per rimuovere i possibili ostacoli, puoi provare ad allontanarti o spegnere il router wireless o il mouse wireless nelle vicinanze e scollegare tutti i dispositivi che utilizzano la porta USB 3.0.
Router senza fili
USB 3.0
Se il problema persiste dopo aver eliminato possibili interferenze, puoi controllare la soluzione successiva.
Correzione 5: aggiorna il driver Bluetooth
Una delle cause più comuni di questo problema è un driver Bluetooth obsoleto o difettoso. Se non ti preoccupi mai o non ricordi quando è stata l'ultima volta che hai aggiornato il tuo driver Bluetooth, fallo sicuramente ora. Potrebbe semplicemente risolvere il tuo problema subito.
Esistono principalmente 2 modi per aggiornare il driver Bluetooth: manualmente o automaticamente.
Opzione 1: aggiorna manualmente il driver Bluetooth
Se hai familiarità con l'hardware del computer, puoi provare ad aggiornare manualmente il driver Bluetooth.
Per farlo, visita prima il sito web del produttore del tuo dispositivo, quindi cerca il modello del tuo dispositivo. Assicurati di scaricare solo il driver più recente compatibile con il tuo sistema operativo. Una volta scaricato, apri il programma di installazione e segui le istruzioni sullo schermo per procedere.
Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver Bluetooth (consigliato)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il tuo driver Bluetooth, puoi invece farlo automaticamente con Driver Facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per il tuo dispositivo esatto e per la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
(Questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Dopo aver aggiornato il driver Bluetooth, riavvia il PC e verifica se riesci a connettere il dispositivo ora.
Se l'aggiornamento del driver Bluetooth non funziona, passa alla correzione successiva.
Correzione 6: installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti di Windows ti offrono le patch più recenti che potrebbero risolvere potenziali problemi di compatibilità. Puoi provare a controllare manualmente gli aggiornamenti e vedere se aiuta.
Ecco come puoi controllare manualmente gli aggiornamenti:
- Sulla tastiera, premi Vincita (il tasto logo Windows). Nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, fai clic su icona dell'ingranaggio per aprire Impostazioni.
- Scorri verso il basso e seleziona Aggiornamento e sicurezza .
- Clic aggiornamento Windows .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Quindi attendi il completamento del processo. Successivamente, riavvia il PC.
Una volta fatto, riavvia e prova ad accoppiare nuovamente il tuo dispositivo.
Quindi queste sono le soluzioni per il problema di mancata associazione del Bluetooth su Windows 10. Se hai domande o idee, lascia un commento in basso e ti risponderemo.