'>
Quando provi ad attivare il WiFi su Windows 10, la rete wireless in qualche modo non si accende. E devi utilizzare la rete cablata per provare a risolvere questo problema 'Il WiFi di Windows 10 non si accende'. Non preoccuparti, questo articolo ti offre 6 metodi efficaci per risolvere il problema, rapidamente e facilmente.
Prova questi metodi
Non devi provarli tutti; scorri l'elenco fino a trovare quello che funziona per te.
- Se utilizzi un laptop, verifica che l'interruttore Wi-Fi sia attivato
- Modificare la proprietà della scheda di rete wireless
- Aggiorna il driver della scheda di rete
- Disinstallare e reinstallare il driver della scheda di rete
- Esegui la risoluzione dei problemi della scheda di rete
- Eseguire un ripristino del sistema
Metodo 1: se utilizzi un laptop, verifica che l'interruttore WiFi sia attivato
Sul laptop, di solito c'è un interruttore o un pulsante per la connessione WiFi. Se non sei stato in grado di utilizzare il WiFi sul tuo laptop, dovresti provare ad attivare / disattivare l'interruttore WiFi sul tuo laptop più volte per controllare.
Metodo 2: modifica la proprietà della scheda di rete wireless
Il problema 'Windows 10 WiFi non si accende' potrebbe verificarsi a causa di impostazioni di rete danneggiate. E alcuni utenti hanno risolto il problema 'Il WiFi non si accende' modificando la proprietà della scheda di rete WiFi. Puoi seguire questi passaggi:
- Sulla tastiera, premi il pulsante Logo di Windows chiave e R allo stesso tempo per aprire la casella Esegui.
- genere devmgmt.msc e premete accedere per accedere a Gestione dispositivi.
- Espandi il file Adattatori di rete iscrizione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete WiFi e selezionare Proprietà .
- Clicca il Avanzate tab.
- In Proprietà, seleziona Larghezza canale 802.11n per banda 2.4 , quindi modifica il file valore da auto a Solo 20 MHz .
- Clic ok . Il WiFi dovrebbe funzionare dopo. Se ancora non si accende, prova il Metodo 3, di seguito.
Metodo 3: aggiorna il driver della scheda di rete
Un driver della scheda di rete danneggiato o obsoleto potrebbe anche impedire l'accensione del WiFi. Puoi aggiornare il driver della scheda di rete per risolvere meglio il problema 'Il WiFi di Windows 10 non si accende'.
Esistono due modi per aggiornare il driver della scheda di rete: manualmente e automaticamente .
Aggiorna manualmente il driver della scheda di rete - Puoi aggiornare il driver manualmente visitando il sito Web del produttore dell'hardware e cercando il driver più recente per la tua scheda di rete. Ma se adotti questo approccio, assicurati di scegliere il driver compatibile con il numero di modello esatto del tuo hardware e la tua versione di Windows.
O
Aggiorna automaticamente il driver della scheda di rete - Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver della scheda di rete, puoi farlo automaticamente con Driver Easy . Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiornare accanto a tutti i dispositivi contrassegnati per scaricare automaticamente la versione corretta dei loro driver, quindi è possibile installarli manualmente. Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricarli e installarli automaticamente. (Ciò richiede il Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto. Ottieni pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni.)
- Dopo aver aggiornato il driver della scheda di rete, controlla se puoi attivare il WiFi. In caso contrario, puoi contattare il team di supporto di Driver Easy all'indirizzo support@drivereasy.com per ulteriore assistenza. Sarebbero felici di aiutarti. Oppure puoi provare il Metodo 4, di seguito.
Metodo 4: disinstallare e reinstallare il driver della scheda di rete
Puoi anche provare a disinstallare il driver della scheda di rete e vedere se questo aiuta a risolvere il tuo problema WiFi.
- Vai a Gestione dispositivi.
- Espandi il file Adattatori di rete voce, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete WiFi e selezionare Dispositivo Unisntall .
- Clic Disinstalla .
- Riavvia il computer e Windows reinstallerà automaticamente un driver per la scheda di rete.
- Controlla se il tuo WiFi ora funziona. In caso contrario, prova il Metodo 5, di seguito.
Metodo 5: eseguire la risoluzione dei problemi della scheda di rete
Puoi anche utilizzare il pratico strumento, ovvero lo strumento di risoluzione dei problemi della scheda di rete, per provare a risolvere il problema 'Il WiFi di Windows 10 non si accende'. È possibile eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della scheda di rete seguendo questi passaggi:
- genere risolvere i problemi nella casella di ricerca e premere accedere .
- Clic Connessioni Internet , quindi fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
- Clic Scheda di rete , quindi fai clic su Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi .
- Controlla per vedere se il tuo problema WiFi è stato risolto. In caso contrario, prova il Metodo 6, di seguito.
Metodo 6: eseguire un ripristino del sistema
Se i passaggi precedenti non hanno funzionato per te e il tuo problema 'Windows 10 WiFi non si accende' si verifica solo di recente, ti consigliamo di eseguire un ripristino del sistema sul tuo computer. Riporterà i file e le impostazioni di sistema a un momento precedente in cui il WiFi funziona correttamente sul tuo computer, senza influire sui tuoi file personali.
Ecco come eseguire un ripristino del sistema:
- genere recupero nella casella di ricerca di Windows, quindi premere accedere .
- In ripristino, fare clic su Apri Ripristino configurazione di sistema .
- Selezionare Scegli un punto di ripristino diverso e fare clic su Il prossimo .
- Seleziona la casella accanto Mostra più punti di ripristino . Dovresti vedere un elenco di 'punti di ripristino'. Questi sono come i backup del tuo computer, così com'era in quella particolare data e ora. Ripensa a una data in cui sei riuscito a connetterti al WiFi e selezionare un punto di ripristino da quella data o leggermente prima (ma non dopo).
- Clic Il prossimo > finire .
- Verifica se ora sei in grado di attivare il WiFi sul tuo computer Windows 10.
Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto.