'>
Se stai cercando una guida passo passo su come eseguire un'installazione pulita dei tuoi driver grafici, sei nel posto giusto. 'Installazione pulita' può essere abbastanza nuovo per coloro che non armeggiano molto spesso con i loro computer, ma vale la pena la tua attenzione come potenziale cura per il crash del gioco e altri problemi di installazione dei driver.
Ora usa la seguente procedura per pulire l'installazione dei tuoi driver grafici:
Passaggio 1: scarica il driver di cui hai bisogno
Prima di tutto, dovresti scaricare il driver che ti serve. Ci sono principalmente due opzioni per farlo:
Opzione 1 - Automaticamente (consigliato) - Questa è l'opzione più rapida e semplice. È tutto fatto con un paio di clic del mouse, facile anche se sei un principiante del computer.
O
Opzione 2 - manualmente - Avrai bisogno di alcune competenze informatiche e pazienza per scaricare il tuo driver in questo modo, perché devi trovare esattamente il driver giusto online e poi scaricarlo da solo.
Opzione 1: scarica automaticamente il driver
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per scaricare manualmente i driver grafici, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione. Driver Easy si occupa di tutto.
È possibile utilizzare la versione GRATUITA di Driver Easy per scaricare i driver, ma è necessario installarli manualmente in un secondo momento, uno alla volta. E con la versione PRO, le cose diventano molto più facili: solo due semplici clic e voilà!
OK, abbastanza intro. Vediamo cosa dovresti fare:
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Puoi eseguire Driver Easy sul tuo computer e scaricare qualsiasi driver di cui hai bisogno. Ma questo non è consigliato per ora. Dovresti lasciarlo fare Passaggio 4 e ti mostrerò maggiori dettagli su come aggiornare i driver con Driver Easy.
Siate certi che Driver Easy utilizza solo driver originali, direttamente dai produttori di hardware.Opzione 2: scarica il driver manualmente
Questo è il modo più comune per scaricare un driver, ma ti costa più tempo e fatica rispetto all'utilizzo di uno strumento di aggiornamento del driver. Inoltre, potresti anche scaricare un driver sbagliato (ad esempio non compatibile con il tuo sistema), quindi tutto lo sforzo precedente va giù per i tubi e devi ricominciare tutto da capo. Ad ogni modo, assicurati di trovare il driver corretto online.
1) Se utilizzi una scheda grafica NVIDIA, fai clic su Qui per cercare il tuo autista.
2) Se utilizzi AMD, fai clic su Qui .
3) Se utilizzi Intel, fai clic su Qui .
Passaggio 2: crea un punto di ripristino del sistema
Questo passaggio in realtà non è imperativo, ma consiglio vivamente di creare un punto di ripristino come precauzione prima di procedere al passaggio successivo. Il punto di ripristino ti consente di riportare il tuo sistema a uno stato precedente quando funziona ancora bene (soprattutto prima che si presentino problemi). Ma niente panico: raramente avrai problemi seri durante l'installazione pulita.
Se non sai come creare un punto di ripristino, ecco il post che potresti trovare utile: Come abilitare e creare punti di ripristino in Windows 10?
Dopo aver creato un punto di ripristino, dovresti passare al passaggio successivo, di seguito.
Passaggio 3: disinstalla i driver grafici correnti
Che tu lo sappia o no, ci sono due modi comuni per le persone di disinstallare i propri driver: a) facendo clic su 'Disinstalla dispositivo' in Gestione dispositivi di Windows eb) disinstallando i driver da 'Programmi e funzionalità' nel Pannello di controllo. Tuttavia, non introdurrò nessuno dei due perché NON POSSONO rimuovere completamente un driver (inclusi i suoi file, cartelle e chiavi di registro) dal tuo computer. Inoltre, è piuttosto dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori eliminare manualmente ogni singolo file di un driver: è necessario scoprire quali file contiene il driver, dove si trovano e quindi eliminarli uno per uno (può essere parecchio di lavoro). Quindi, per risparmiare tempo e fatica, ti suggerisco di utilizzare il Display Driver Uninstaller (DIO) per fare il lavoro per te.
DIO è uno degli strumenti più ampiamente accettati per la rimozione dei driver ed è anche molto facile da usare. Nota, tuttavia, che DDU è un software di terze parti, quindi assicurati di scaricarlo da un sito Web affidabile. Tieni anche presente che potrebbe essere una cura per i problemi di installazione dei driver, ma potrebbe peggiorare le cose in alcuni rari casi. In altre parole, prova DDU a tuo rischio. (Purché tu abbia creato un punto di ripristino del sistema come illustrato in Passo 2 , non devi preoccuparti troppo del potenziale rischio.)
1) Scarica e installa DDU. (Puoi scaricare DDU da altri siti web. Assicurati che il programma sia sicuro da usare.)
2) Prima di eseguire DDU, è necessario avviare il PC in formato modalità sicura .
Non sei sicuro di come avviare Windows in modalità provvisoria? Dai un'occhiata a questo post: Come accedere alla modalità provvisoria di Windows 10 quando non è possibile avviare normalmente . Se non soddisfa le tue esigenze, semplicemente google ' avviare in modalità provvisoria 'E dovresti trovare molti tutorial utili.3) Dopo l'avvio in modalità provvisoria, avvia DDU.
4) Fare clic su Seleziona il tipo di dispositivo e scegli GPU .
Quindi fare clic su Seleziona dispositivo e scegli il tipo di scheda grafica, come NVIDIA.
5) Ci sono tre opzioni in alto a sinistra:
Pulisci e riavvia - se decidi di mantenere la tua scheda grafica attuale o semplicemente di fare una sorta di risoluzione dei problemi, questo è quello su cui dovresti fare clic.
Pulisci e NON riavviare - se devi rimuovere diverse schede grafiche, questa dovrebbe essere la tua scelta.
Pulisci e spegni - Se desideri sostituire la scheda video corrente con una nuova, devi fare clic su questa opzione.
Seleziona l'opzione in base alla tua situazione attuale, quindi attendi il completamento del processo di disinstallazione. Non importa quale scegli, dovrai farlo riavviare il tuo computer per andare avanti.
Passaggio 4: installa il driver scaricato
Infine, l'ultimo passaggio è installare il driver.
- Se scarichi il driver dal sito web del produttore, ecco cosa dovresti fare ora:
Dopo il riavvio del PC in modalità normale, individua il file del driver che hai scaricato Passo 1 . Fare doppio clic su quel file (con estensione '.exe') e seguire le istruzioni sullo schermo per installare il driver. Non dimenticare di riavviare il computer al termine affinché le modifiche abbiano effetto.
- Se usi Driver Easy per aggiornare il tuo driver, ecco la procedura:
1) Scarica e installa Driver Easy. (Salta questo passaggio se l'hai già fatto.)
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema (ciò richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto). Oppure, se desideri solo aggiornare il driver grafico, fai semplicemente clic su Aggiornare pulsante accanto ad esso.
Nota: puoi farlo gratuitamente se vuoi, ma è in parte manuale.
In caso di problemi con Driver Easy per aggiornare il driver, non esitare a contattarci via email a support@drivereasy.com . Siamo sempre qui per aiutarti.4) Riavvia il tuo PC anche se non ti viene chiesto.
Ora il tuo driver grafico dovrebbe essere stato reinstallato correttamente. Continua a controllare se tutto va bene.
Ecco fatto: 4 semplici passaggi su come pulire l'installazione dei driver grafici! Spero che questo post ti abbia aiutato a risolvere il tuo problema. Se hai ulteriori domande o idee, non esitare a lasciare un commento qui sotto. Grazie per aver letto! 🙂