Stai correndo? Sistema Windows-11 Davvero lento a causa dell'elevato utilizzo della CPU, che può raggiungere anche il 100% di tanto in tanto? Non sei solo. Non preoccuparti. In questo post imparerai le soluzioni passo passo a questo problema.
Prova queste soluzioni:
Un totale di 6 generali sono presentati qui. Non è necessario provarli tutti. Inizia con la prima soluzione finché non ne trovi una efficace.
- uso della CPU
- aggiornamento del driver
- finestre 11
Soluzione 1: Disabilita l'avvio rapido e riavvia il PC
Prima di tutto, prova a spegnere il PC e quindi a riavviarlo in modo che tutti i processi e le applicazioni del tuo sistema vengano chiusi e alcuni file di cache vengano svuotati.
Prima di spegnere, disabilitare la funzione Avvio rapido per assicurarti che il tuo PC si spenga completamente.
1) Sulla tastiera, premere contemporaneamente Postazione finestra + R , al Finestra di dialogo Esegui aprire.
2) Digitare nella barra powercfg.cpl uno e premere il Tasto Invio , al opzioni di alimentazione chiamare.
3) Fare clic Scegli cosa succede quando premi i pulsanti di accensione .
4) Fare clic Alcune impostazioni non sono attualmente disponibili .
5) Deseleziona da Abilita avvio rapido (consigliato) e fare clic Salvare le modifiche .
6) Spegni il PC e attendi 10 minuti.
7) Avvia il PC e verifica se l'utilizzo della CPU diminuisce.
Se il problema persiste dopo aver avviato il PC e averci lavorato per un po', continua con le soluzioni seguenti.
Soluzione 2: Termina i processi ad alta intensità di CPU
Puoi uccidere manualmente i processi ad alta intensità di CPU in esecuzione per liberare la tua CPU.
1) Sulla tastiera, premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc , al Task Manager chiamare.
2) Nella scheda processi , fare clic sulla categoria processore per ordinare i processi in ordine decrescente. Quindi i processi attualmente più intensivi per la CPU sono in cima.
3) Seleziona i programmi che stanno usando la tua CPU e poi clicca ultimo compito per spegnerli.
Prima di terminare un processo sconosciuto, cercalo prima su Google per evitare di terminare accidentalmente un processo richiesto dal sistema.4) Ripetere questo processo fino a quando l'utilizzo della CPU del PC non scende a un livello normale.
Soluzione 3: Aggiorna tutti i driver del tuo dispositivo
Anche alcuni driver obsoleti o mancanti possono causare questo problema. Aggiornando i driver alle ultime versioni, puoi risolvere problemi di compatibilità o bug che causano un utilizzo elevato della CPU su Windows 11.
Sebbene tu possa aggiornare manualmente il tuo driver visitando il sito Web del produttore, trovando il sito di download del driver, individuando il driver corretto, ecc. Ma se hai difficoltà a giocare con i driver del dispositivo o non hai tempo, ti consigliamo portare con te i tuoi autisti Guida facile aggiornare.
Entrambi driver facili Libero- e Versione Pro ora scansiona il tuo computer e ascolta Tutti driver richiesti. Ma con quello Versione Pro crea tutto con only 2 clic (e ottieni supporto totale così come uno 30-giorni rimborso garantito ).
uno) Scaricare e installa Guida facile .
2) Corri Guida facile spegnere e fare clic Scannerizza adesso . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del PC e identificherà eventuali driver problematici.
3) Basta fare clic Aggiorna tutto . Tutti i driver corretti e più recenti per i dispositivi rilevati verranno scaricati e installati automaticamente.
Oppure clicca Aggiornare accanto alla voce del tuo dispositivo per aggiornare il driver più recente adatto al tuo PC. (Entrambi i casi richiedono il Versione Pro .)
Driver Easy Pro offre un supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta il nostro team di supporto Driver Easy all'indirizzo .4) Riavvia il PC.
Soluzione 4: Disabilita i programmi di avvio
Dovresti avere alcuni programmi che si avviano automaticamente all'avvio del sistema. Potrebbe essere possibile che alcuni programmi vengano avviati automaticamente che al momento non sono necessari.
Questi programmi vengono eseguiti in background e assorbono la potenza della CPU, il che potrebbe comportare un utilizzo elevato della CPU. Per ridurre l'utilizzo della CPU, è necessario disabilitare questi programmi di avvio non necessari.
1) Sulla tastiera, premere contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc , al Task Manager chiamare.
2) Nella scheda Avvio automatico , scegli il programmi di avvio e quindi fare clic su Disattivare (Ecco Microsoft OneDrive come esempio).
annotazione : Devi disabilitare uno per uno i programmi di avvio inutili.
3) Riavvia il PC e controlla se l'utilizzo della CPU è a un valore normale.
Soluzione 5: Scansiona e ripara accuratamente il tuo sistema Windows 11
Se nessuna delle soluzioni di cui sopra funziona, puoi provare a scansionare tutti i file di sistema e riparare quelli danneggiati. Eseguire lo scanner antivirus di tanto in tanto per mantenere aggiornato il sistema.
Utilizzare uno strumento di riparazione di Windows e far controllare diverse aree del computer per determinare la causa dell'errore ed eliminarlo. Lo strumento gestisce i problemi relativi a errori di sistema, file di sistema critici e trova la soluzione giusta per te.
Utilizzare il Controllo file di sistema integrato (SFC.exe) per risolvere i problemi di file di sistema mancanti o danneggiati. Tuttavia, questo programma non gestisce file DLL danneggiati, chiavi di registro di Windows, ecc.
opzione 1 – Automatico (consigliato)
Riimmagine è un software di riparazione professionale per Windows. Può eseguire una scansione approfondita del sistema per rilevare i file e i componenti di Windows corrotti e mancanti e quindi effettuare riparazioni. Aumenta anche le prestazioni, risolve gli arresti anomali del sistema e migliora la stabilità complessiva del PC.
Vale anche la pena ricordare che tu contemporaneamente una scansione gratuita di spyware e virus avere se usi Reimage sul tuo PC.
uno) Scaricare e installa Reimage.
Guida Riimmagine spegnere e fare clic e .
2) La scansione viene eseguita automaticamente e richiede alcuni minuti. Attendere il completamento del processo di analisi.
3) Dopo la scansione gratuita, verrà generato un rapporto sul tuo sistema, che ti dirà qual è lo stato del tuo sistema e quali problemi ha il tuo sistema.
Per far riparare automaticamente il tuo sistema, fai clic su INIZIA LA RIPARAZIONE .
(Ciò richiede la versione completa di Reimage, che include anche supporto tecnico gratuito e a Garanzia di rimborso di 60 giorni contiene.)
Chiacchierata: https://tinyurl.com/y7udnog2
Telefono: 1-408-877-0051
E-Mail: support@reimageplus.com / forwardtosupport@reimageplus.com
Opzione 2 - Manuale
1) Sulla tastiera, premere contemporaneamente Gusto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2) Entra cmd e premere contemporaneamente i tasti della tastiera Ctrl + Maiusc + Invio per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
3) Digitare nel prompt dei comandi DISM.exe /Online /Pulizia-immagine /Restorehealth uno e premere il Tasto Invio .
|_+_|4) Entra sfc /scannow uno e premere il Tasto Invio per scansionare e riparare i file di sistema.
|_+_|6) Attendi qualche istante per completare il processo.
Se i problemi rilevati con i file di sistema non possono essere riparati dal Controllo file di sistema, fare riferimento alle istruzioni visualizzate questo post di Microsoft .Soluzione 6: Scansiona il tuo PC alla ricerca di virus
virus o malware potrebbe essere una delle cause dell'utilizzo insolitamente elevato della CPU. Se noti questo sintomo sul tuo PC, la prima cosa da fare è connettere il tuo PC al tuo programma antivirus conosce z.B. Malwarebytes o lo strumento già menzionato – Riimmagine , scansiona ed elimina virus o malware.
Spero che la nostra guida ti abbia aiutato. Sentiti libero di condividere la tua esperienza con noi nella sezione commenti qui sotto!