'>
Quando provi a connetterti a Internet sul tuo laptop ma la tua solita rete WiFi non viene visualizzata, è molto frustrante. Ma non preoccuparti; puoi aggiustarlo. Continua a leggere per scoprire come ...
Prova queste soluzioni
Ecco alcune soluzioni da provare. Non è necessario provarli tutti; provali uno alla volta finché tutto non funziona di nuovo.
- Abilita il servizio WiFi
- Attivare il servizio di configurazione automatica WLAN
- Aggiorna il driver di rete WiFi
- Riavvia il modem e il router Wi-Fi
- Abilita la trasmissione SSID per il tuo WiFi
- Verificare l'interferenza del dispositivo
- Passa a ChromeOS
Perché la mia rete WiFi non viene visualizzata nel mio computer?
In generale, ci sono diverse cause per questo problema:
- Il problema del WiFi
- Il problema di connessione
- La configurazione WiFi errata nel router WiFi e nel computer
- Il problema del driver WiFi mancante o obsoleto
Tuttavia, la buona notizia è che puoi facilmente risolvere il tuo problema e risolverlo. Questa linea guida introduce 6 metodi per la risoluzione dei problemi.
Metodo 1: abilita il servizio WiFi
Il problema si verifica molto probabilmente perché il tuo Windows disabilita il servizio WiFi. Non puoi connetterti al WiFi se Windows lo disabilita. Quindi puoi provare questi passaggi per abilitare il servizio WiFi. Ci sono due posti che puoi controllare.
Modo 1: Abilita il servizio WiFi con l'interruttore WiFi
Nota : Prima di tutto, assicurati di essere all'interno della portata della rete WiFi mentre segui i passaggi seguenti.Alcuni laptop, come HP, Lenovo, Dell, hanno l'estensione interruttore o a chiave sulla tastiera per attivare / disattivare il WiFi (come Fn + F5). Controlla l'interruttore o le chiavi e attiva il servizio WiFi.
Metodo 2: controlla le impostazioni di rete
Se non hai l'interruttore WiFi sul tuo laptop o computer, puoi controllarlo nel tuo sistema.
1) Fare clic con il pulsante destro del mouse su Icona di Internet e fare clic su Rete aperta e centro di condivisione .
2) Fare clic su Cambia le impostazioni dell'adattatore .
3) Fare clic con il tasto destro Wi-Fi e fare clic su Abilitare . Nota: se è abilitato, vedrai disattivare quando fai clic con il pulsante destro del mouse su Wi-Fi (indicato anche Connessione di rete wireless in diversi computer).
4) Riavvia il tuo Windows e ricollegati al tuo WiFi.
Metodo 2: attiva il servizio di configurazione automatica WLAN
Il servizio WLAN AutoConfig (denominato anche Configurazione wireless in Windows XP) può configurare le impostazioni di sicurezza e connettività wireless. Se abilitate, le impostazioni di configurazione automatica WLAN si applicano a tutti IEEE 802.11 adattatori di rete wireless installati sul computer. Inoltre, quando il WiFi diventa disponibile, si connetterà automaticamente a una rete wireless preferita. Puoi seguire questi passaggi per abilitarlo:
1) Sulla tastiera, premi Tasto logo Windows + R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui e digitare services.msc , quindi premere accedere .
2) Fare clic con il tasto destro Configurazione automatica Wlan (se utilizzi Windows XP, fai clic con il pulsante destro del mouse Configurazione wireless ) e fare clic su Proprietà .
3) Seleziona Automatico in Tipo di avvio , quindi fai clic su Applicare e fare clic su ok
4) Riavvia il PC e ricollegati alla rete WiFi per vedere se il tuo WiFi si presenta.
Metodo 3: aggiorna il driver di rete WiFi
Il driver di rete wireless consente al sistema operativo di comunicare con gli adattatori wireless e di rete. Se la tua rete wireless non viene visualizzata sul laptop, probabilmente è dovuto a driver mancanti, obsoleti o danneggiati.
Esistono due modi per aggiornare i driver: manualmente e automaticamente .
Aggiorna manualmente il driver - È possibile aggiornare manualmente il driver di rete tramite cercando il driver corretto che è abbinato al tuo finestre IL sul sito web del produttore , e installare nel tuo computer. Ciò richiede tempo e competenze informatiche.
Aggiorna automaticamente il driver - Se non hai tempo o pazienza per aggiornare manualmente i driver, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy rileverà le condizioni dei driver nel computer e installerà i driver corretti per il PC. Ancora più importante, con Driver Easy, non devi lottare per capire il sistema operativo e non devi preoccuparti di commettere errori durante l'elaborazione. Ciò ti farà risparmiare molto tempo e pazienza.
Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Bastano solo 2 semplici clic con la versione Pro (e riceverai pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni).
Importante: se Windows non riesce ad accedere a Internet, puoi scaricare Driver Easy da un altro computer. Quindi installalo su questo computer. Dovuto al Funzione di scansione offline fornito da Driver Easy, è possibile scaricare e installare i driver di rete anche senza Internet.1) Scarica e installa Driver Easy (prima collega il tuo computer a Internet tramite cavo Ethernet).
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora . Quindi Driver Easy eseguirà la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici
3) Fare clic su Pulsante Aggiorna accanto al nome del driver per scaricare il driver corretto (puoi farlo con la versione GRATUITA), quindi installalo sul tuo computer.
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver problematici (puoi farlo con Versione Pro e ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto ).
4) Dopo aver aggiornato i driver, riavviare il computer, quindi connettersi nuovamente alla rete WiFi e vedere se il problema si risolve.
Metodo 4: riavvia il modem e il router WiFi
Se il problema si verifica sulla tua rete WiFi a casa, puoi anche controllare il WiFi stesso per vedere se è il tuo problema WiFi, incluso il problema del router, la trasmissione SSID e l'interferenza del dispositivo menzionata di seguito.
Questo problema può essere probabilmente causato dal problema del provider di servizi Internet (ISP). Il riavvio del modem e del router wireless può aiutarti a riconnetterti al tuo ISP. Nota: chiunque si connetta alla rete verrà disconnesso temporaneamente durante questa operazione.
1) Scollegare il router wireless e il modem dalla fonte di alimentazione (rimuovere la batteria se il modem ha una batteria di riserva).
2) Attendi almeno 30 secondi.
3) Ricollegare il router e il modem wireless alla fonte di alimentazione (reinserire la batteria nel modem).
4) Sul tuo PC, riconnettiti alla rete WiFi, quindi controlla se viene visualizzato.
Cos'è la frequenza di rete WiFi
Suggerimenti : Se è la prima volta che ti connetti al WiFi, dovrai prestare attenzione alla frequenza della rete WiFi. Non puoi connetterti se il tuo computer utilizza una frequenza non corrispondente a quella del router.
Di solito la frequenza della rete WiFi ha 2,4 GHz e 5 GHz. Fortunatamente molti router lo sono modello dual-band ora, quindi supporta sia la banda a 2,4 GHz che a 5 GHz. Per controllare la frequenza della tua rete WiFi, puoi visitare il sito web del produttore del router. Mentre puoi anche controllare la frequenza della tua rete WiFi Windows: digita netsh wlan mostra i driver nel Prompt dei comandi e premete accedere , quindi ti mostrerà i protocolli supportati.
In generale, 802.11a / ac utilizza la banda a 5 GHz, 802.11b / g utilizza la banda a 2,4 GHz e 802.11n utilizza la banda a 2,4 GHz o 5 GHz. se non corrispondono o non includono le frequenze del tuo router, la rete WiFi non verrà visualizzata sul tuo computer.
Metodo 5: abilita la trasmissione SSID per il tuo WiFi
La trasmissione SSID (Service Set Identifier) è ciò che rende la tua rete WiFi visibile alla tua scheda di rete. Dopo aver disabilitato la trasmissione SSID, la tua rete WiFi non verrà visualizzata nell'elenco.
Suggerimenti : Molte persone disabilitano la trasmissione SSID per motivi di sicurezza. In questo modo, possono nascondere la rete WiFi, in modo che il nome della rete non venga visto dagli altri. Ma la prima volta che ti connetti alla rete WiFi, dovrai configurare manualmente le impostazioni del profilo, incluso il nome della rete e la modalità di sicurezza. Dopo aver effettuato la connessione iniziale, i dispositivi possono ricordare queste impostazioni e non dovranno essere nuovamente configurati in modo speciale.
Puoi provare le istruzioni seguenti per abilitare la trasmissione SSID. L'interfaccia specifica può variare da computer diversi. Qui prendiamo come esempio il router WiFi TP-link:
1) Vai a vedere l'indirizzo IP, il nome utente e la password sul tuo router wireless.
2) Apri il tuo browser su PC o telefono cellulare (connettiti a Internet tramite cavo Ethernet sul PC o utilizza un telefono cellulare dotato di connessione Internet).
3) Digitare il indirizzo IP nel browser e premere accedere .
4) Digita il tuo Nome utente e Parola d'ordine , quindi fai clic su Accesso .
5) Vai a senza fili > impostazioni wireless . Seleziona la casella accanto a Abilita il Broadcast SSID e fare clic su Salva .
7) Riavvia il PC e ricollegati alla rete WiFi.
Metodo 6: controllare l'interferenza del dispositivo
I segnali WiFi possono essere disturbati da molti dispositivi domestici, come il telefono cordless, il forno a microonde, l'altoparlante Bluetooth, ecc. Perché utilizzano le stesse frequenze da 2,4 GHz o 5 GHz. Pertanto, puoi controllare questi dispositivi per vedere se è dove si trova il problema.
1) Spegnere questi dispositivi e scollegare la fonte di alimentazione
2) Sul tuo PC, prova a connettere di nuovo il WiFi e vedi se viene visualizzato.
3) Se il problema si risolve, sembra derivare dall'interferenza dei dispositivi. Quindi sposta il modem e il router wireless in un altro luogo, in modo che non siano nella stessa luce con i dispositivi domestici.
Oltre al modo sopra menzionato, puoi anche acquistare un file Router da 5 GHz o router dual band , perché molti dispositivi domestici utilizzano la frequenza di 2,4 GHz. Quindi l'utilizzo di un router da 5 GHz può evitare la maggior parte delle interferenze.
Metodo 7: passa a ChromeOS
Windows è una tecnologia molto vecchia. Certo, Windows 10 è relativamente nuovo, ma è ancora solo l'ultima iterazione di un sistema operativo vecchio di decenni, progettato per un'epoca passata (pre-Internet).
Ora che abbiamo Internet, velocità di connessione elevate, spazio di archiviazione su cloud gratuito e app Web infinite (come Gmail, Google Docs, Slack, Facebook, Dropbox e Spotify), l'intero modo di fare le cose di Windows, con programmi installati localmente e file locali stoccaggio - è totalmente obsoleto.
Perchè questo è un problema? Perché quando installi costantemente programmi di terze parti non controllati, apri costantemente la porta a virus e altri malware. (E il sistema di autorizzazione insicuro di Windows aggrava questo problema.)
Inoltre, il modo in cui Windows gestisce il software e l'hardware installati è sempre stato un problema. Se il computer si spegne in modo imprevisto o un programma viene installato, disinstallato o aggiornato in modo errato, è possibile che si verifichino danni al 'registro'. Ecco perché i PC Windows rallentano sempre e diventano instabili nel tempo.
Anche perché tutto è installato e salvato localmente, non ci vuole molto prima che lo spazio su disco si esaurisca e il disco si frammenta, il che rende tutto ancora più lento e instabile.
Per la maggior parte delle persone, il modo più semplice per risolvere i problemi di Windows è abbandonare del tutto Windows e passare a un sistema operativo più veloce, più affidabile, più sicuro, più facile da usare e più economico ...
ChromeOS assomiglia molto a Windows, ma invece di installare un sacco di programmi per inviare e-mail, chattare, navigare in Internet, scrivere documenti, fare presentazioni scolastiche, creare fogli di calcolo e qualsiasi altra cosa che fai normalmente su un computer, usi le app web. Non è necessario installare nulla.
Ciò significa che non hai problemi di virus e malware e il tuo computer non rallenta nel tempo né diventa instabile.
E questo è solo l'inizio dei vantaggi ...
Per saperne di più sui vantaggi di ChromeOS e per vedere video e demo comparativi, visita GoChromeOS.com .
Questo è tutto. Se aiuta, condividi con noi quale metodo aiuta. Se la rete WiFi non viene ancora visualizzata nell'elenco delle reti e non sei sicuro di come gestirla, non esitare a lasciarci un commento qui sotto e vedremo cos'altro possiamo fare per aiutarti.