Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


La fotocamera non funziona sul tuo PC Windows 11? Non sei solo. Molti utenti sono afflitti dallo stesso problema. In questo post, abbiamo messo insieme tutte le possibili soluzioni per far funzionare di nuovo la tua webcam.





Prova queste soluzioni

Non devi provarli tutti. Procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che fa il trucco.

    Riavvia il tuo PC Controlla se c'è un interruttore fisico Prova una porta USB diversa Aggiorna il driver della fotocamera Reinstalla il driver della fotocamera Controlla le tue impostazioni sulla privacy Disattiva temporaneamente il tuo software antivirus Ripristina la fotocamera Controlla gli aggiornamenti di Windows Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi della fotocamera

Correzione 1: riavvia il PC

Quando la tua fotocamera non funziona in Windows 11, il modo più semplice che puoi provare è riavviare il computer. Potrebbe sembrare semplice, ma a volte è tutto ciò che serve per risolvere il problema della fotocamera. Se non l'hai ancora provato, provaci sicuramente.



Correzione 2: controlla se è presente un interruttore fisico

Alcuni laptop e fotocamere esterne hanno un interruttore fisico che accende o spegne la fotocamera. Quando l'interruttore è spento, non sarai in grado di utilizzare la fotocamera. Quindi controlla se c'è un interruttore o un pulsante fisico per la fotocamera sul tuo PC. Se c'è, assicurati che sia acceso.





Correzione 3: prova una porta USB diversa

Se stai utilizzando una fotocamera esterna, controlla se è collegata correttamente. Puoi scollegare la fotocamera e ricollegarla. A volte il colpevole potrebbe essere la tua porta USB, quindi puoi provare a collegare la fotocamera a un'altra porta.

Se ancora non funziona, dai un'occhiata al metodo successivo.



Correzione 4: aggiorna il driver della fotocamera

La tua fotocamera potrebbe non funzionare bene se stai utilizzando un driver della fotocamera obsoleto. Quindi dovresti aggiornare il driver della tua fotocamera per vedere se risolve il tuo problema.





Puoi aggiornare il driver della fotocamera manualmente, visitando il sito Web del produttore, trovando l'ultimo programma di installazione corretto e installandolo passo dopo passo. Ma se non hai il tempo o la pazienza per installare manualmente, puoi farlo automaticamente con Guida facile .

Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà il driver corretto per la tua fotocamera. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer o rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato. Driver Easy si prenderà cura di tutto il lavoro impegnativo per te.

Ecco come aggiornare i driver con Driver Easy:

    Scaricae installa Driver Easy.
  1. Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  2. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .

Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il PC ed esegui un test della fotocamera per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario, ecco alcune altre soluzioni da provare.

Correzione 5: reinstallare il driver della fotocamera

Il driver della fotocamera difettoso o i conflitti tra i driver possono causare il mancato funzionamento della fotocamera in Windows 11. Per risolvere il problema, puoi provare a reinstallare il driver della fotocamera. Ecco come:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per invocare il comando Esegui.
  2. Tipo devmgmt.msc nel campo e fare clic ok .
  3. Doppio click Dispositivi di imaging o Macchine fotografiche per espandere la categoria.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse la tua macchina fotografica e seleziona Disinstalla dispositivo .
  5. Clic Disinstalla per confermare.

Una volta completato il processo, riavvia il computer. All'avvio, il sistema reinstallerà automaticamente il driver della fotocamera mancante.

Ora prova la tua fotocamera con l'app Fotocamera. Se la tua fotocamera continua a non funzionare, passa alla correzione successiva.

Correzione 6: controlla le tue impostazioni sulla privacy

Se hai aggiornato di recente Windows 11, potresti dover concedere alle app l'autorizzazione per utilizzare la fotocamera. Alcune app non hanno l'accesso predefinito alla fotocamera.

Per consentire alle tue app di accedere alla fotocamera:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io contemporaneamente per aprire le Impostazioni.
  2. Selezionare Privacy e sicurezza , quindi fare clic Telecamera .
  3. Assicurarsi Accesso alla telecamera e Consenti alle app di accedere alla tua fotocamera sono impostati su Sopra .
  4. Abilita le app a cui desideri accedere alla tua fotocamera attivando l'interruttore accanto a loro.
  5. Scorri la pagina e assicurati che Consenti alle app desktop di accedere alla tua fotocamera è anche acceso.

Dopo aver apportato queste modifiche, controlla se la tua fotocamera inizia a funzionare. Se i problemi persistono con la fotocamera, vai alla soluzione successiva.

Correzione 7: disabilitare temporaneamente il software antivirus

A volte il tuo software antivirus potrebbe bloccare il normale funzionamento della fotocamera e farla smettere di funzionare. Per vedere se è così, puoi disabilitare temporaneamente il tuo software antivirus.

Se la tua fotocamera inizia a funzionare dopo aver disabilitato il software antivirus, cerca assistenza sul sito Web del produttore dell'antivirus.

Correzione 8: ripristina la fotocamera

Se la tua fotocamera non funziona correttamente, puoi provare a ripristinarla sul tuo PC Windows 11. Ecco come:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse Inizio e seleziona App e funzionalità .
  2. In App e funzionalità, individua il Telecamera app e fare clic su icona a tre punti Vicino a esso. Quindi seleziona Opzioni avanzate .
  3. Clic Ripristina .
  4. Nella finestra pop-up, fare clic su Ripristina ancora.

Una volta completato il processo, controlla se la tua fotocamera funziona correttamente.

Se il ripristino dell'app della fotocamera non ti dà fortuna, dai un'occhiata alla soluzione successiva.

Correzione 9: verifica la presenza di aggiornamenti di Windows

Gli aggiornamenti di Windows spesso contengono miglioramenti delle funzionalità e correzioni di bug. Se il problema con la fotocamera è stato causato da un bug, potrebbe essere risolto negli ultimi aggiornamenti di Windows. Per verificare la presenza di aggiornamenti di Windows:

  1. Sulla barra delle applicazioni, fai clic su Inizio e quindi selezionare Impostazioni .
  2. Nel pannello di sinistra, seleziona aggiornamento Windows . Quindi fare clic Controlla gli aggiornamenti .
  3. Windows scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti disponibili.

Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti, riavvia il computer e controlla se sei in grado di utilizzare la fotocamera ora. In caso contrario, prova l'ultima correzione di seguito.

Correzione 10: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della fotocamera

Come Windows 10, Windows 11 ha uno strumento di risoluzione dei problemi integrato. È possibile eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della fotocamera per eseguire la diagnostica e risolvere il problema della fotocamera. Ecco come:

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io per aprire le Impostazioni di Windows.
  2. In Sistema, seleziona Risoluzione dei problemi .
  3. Clic Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
  4. Individua il Telecamera app e fare clic Correre Vicino a esso.
  5. Segui i passaggi per la risoluzione dei problemi per risolvere il problema.

Quindi queste sono le soluzioni per i problemi con la fotocamera di Windows 11 che non funzionano. Speriamo che questo post abbia aiutato. Se hai altre domande, sentiti libero di lasciarci un commento qui sotto.

  • webcam
  • finestre 11