'>
Come utente di Windows 10, potresti aver notato che: Il tasto F8 in modalità provvisoria di Windows 10 non funziona più . Probabilmente non puoi fare a meno di chiederti: Windows 10 rimuove questa funzionalità? La risposta è NO . È comunque possibile accedere alla modalità provvisoria premendo il tasto F8. Potrebbe essere necessario riattivare manualmente questa funzione con pochi semplici passaggi.
Questo articolo introduce come risolvere il problema con la modalità provvisoria F8 di Windows 10 che non funziona e fornisce anche metodi alternativi per avviare la modalità provvisoria. Quindi puoi provare nel modo che preferisci.
- Come risolvere il tasto F8 di Windows 10 per avviare la modalità provvisoria
- Metodi alternativi per avviare la modalità provvisoria
Correggi il tasto F8 di Windows 10 per avviare la modalità provvisoria
Esiste una soluzione alternativa per riattivare il tasto F8 di Windows 10 per avviare facilmente la modalità provvisoria. Puoi passare a Come sistemarlo direttamente se conosci già il motivo per cui il tasto F8 non funziona in Windows 10.
Perché non lo fa Il tasto F8 di Windows 10 funziona?
In Windows 7, puoi accedere facilmente alla modalità provvisoria premendo il tasto F8 prima che Windows inizi il caricamento, ma questo è cambiato in Windows 8 e Windows 10. Il motivo è che Microsoft ha ridotto il periodo di tempo per il tasto F8 quasi a zero intervallo (meno di 200 millisecondi). Di conseguenza, le persone quasi non possono premere il tasto F8 entro un periodo di tempo così breve e ci sono poche possibilità di rilevare il tasto F8 per richiamare il menu di avvio e quindi avviare la modalità provvisoria.
Se sei abbastanza fortunato, puoi continuare a premere il tasto F8 durante l'avvio, quindi a volte puoi entrare nella schermata delle opzioni di avvio in modalità provvisoria. Ma nella maggior parte del tempo potresti provare invano. Tuttavia, la buona notizia è che puoi ancora far funzionare nuovamente il tuo tasto F8, se puoi accedere normalmente a Windows. Hai solo bisogno di riattivare manualmente questa funzione.
Come sistemarlo?
Nota : Puoi provare questo metodo per far funzionare nuovamente il tuo tasto F8 solo quando Windows può avviarsi normalmente. Se non puoi avviare Windows normalmente, potresti avvia la modalità provvisoria quando Windows non può essere avviato normalmente .
Come noto, F8 non funziona più all'avvio della modalità provvisoria. Ma puoi riattivarlo con il Comando di modifica dei dati di configurazione di avvio (BCD) . BCD Edit è uno strumento integrato per controllare come viene avviato il sistema operativo. Con ciò, puoi riattivare facilmente il menu di avvio F8. Segui questi passi:
1)genere cmd nella casella di ricerca e fai clic con il pulsante destro del mouse Prompt dei comandi selezionare Eseguire come amministratore , quindi fai clic su sì per confermare.
2)Copia il comando seguente e incollalo nel file Prompt dei comandi e premete accedere .
bcdedit / set {default} bootmenupolicy legacy
3)Al termine dell'operazione, riavvia il PC.
4) Prima che venga visualizzato il logo di Windows, premere F8 accedere Opzioni di avvio avanzate come lo screenshot qui sotto. Seleziona il Modalità sicura si desidera avviare e premere accedere .
Modalità sicura : Modalità provvisoria con un set minimo di driver e servizi.
Modalità provvisoria con rete : Modalità provvisoria con i driver di rete e i servizi necessari per accedere a Internet.
Modalità provvisoria con prompt dei comandi : Modalità provvisoria con una finestra del prompt dei comandi invece della solita interfaccia di Windows. Questa opzione è destinata ai professionisti IT e agli amministratori di sistema.
Quindi il tuo Windows inizierà in modalità provvisoria.
Nota : Dopo essere entrati in modalità provvisoria, potresti vedere questo messaggio sullo schermo. Questo è normale perché molte applicazioni non vengono eseguite in modalità provvisoria. Basta fare clic Vicino per chiudere la finestra.
Metodi alternativi per avviare la modalità provvisoria
Oltre alle opzioni del menu di avvio F8, Windows 10 fornisce anche altri metodi efficaci per accedere alla modalità provvisoria. Puoi anche provare i metodi seguenti.
Metodo 1: avviare la modalità provvisoria dal menu Start
Se riesci ad avviare ed eseguire correttamente Windows, puoi provare ad accedere alla modalità provvisoria dal file Menu iniziale sullo schermo. Anche questo è un metodo degno di considerazione:
1)Clicca il Pulsante Start in basso a sinistra, quindi fai clic su impostazioni pulsante.
2)Clic Aggiornamento e sicurezza .
3) Fare clic su Recupero nel riquadro di sinistra, quindi fare clic su Riavvia ora .
4)Il tuo Windows si riavvierà automaticamente. Quindi verrà visualizzata la schermata Strumenti di risoluzione dei problemi avanzati e fare clic su Risolvi i problemi .
6)Clic Impostazioni di avvio .
7)Clic Ricomincia . Quindi il computer si riavvierà automaticamente e verrà visualizzata una schermata che mostra diverse opzioni di avvio.
8)Sulla tastiera, fai clic su 4 tasti numerici o F4 per accedere alla modalità provvisoria. (Puoi anche premere il tasto corrispondente per accedere alla modalità provvisoria con rete / prompt dei comandi. Dipende dalle tue esigenze.)
Suggerimenti : Hai un'altra scelta per avviare la modalità provvisoria dal menu Start:
1)Clicca il Pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra e fai clic con il pulsante destro del mouse su pulsante di accensione .
2)Tieni premuto il Cambio tasto sulla tastiera quando si fa clic Ricomincia .
Il tuo Windows si riavvierà automaticamente. Quindi appariranno gli strumenti di risoluzione dei problemi avanzati. Ripeti i passaggi dal passaggio 4) sopra continuare.
Metodo 2: avviare la modalità provvisoria dalla configurazione di sistema
Durante la risoluzione dei problemi del sistema, potrebbe essere necessario avviare più volte la modalità provvisoria. Ripetere tutti i passaggi precedenti per accedere alla modalità provvisoria sarebbe un enorme fastidio. In tal caso, puoi avviare la modalità provvisoria dalla configurazione di sistema per risparmiare tempo. Ciò aiuterà l'avvio in modalità provvisoria ogni volta che riavvii il computer.
Si fa riferimento anche alla configurazione del sistema MSConfig . È un'utilità di sistema per risolvere i problemi del processo di avvio di Windows. Può disabilitare o riabilitare i programmi ei driver di dispositivo che vengono eseguiti durante il processo di avvio. Quindi sarai in grado di determinare la causa del tuo problema.
1)Sulla tastiera, premi il pulsante Tasto con il logo di Windows + R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui.
2)genere msconfig nella casella Esegui e fare clic su ok .
3)Clic Stivale . In Opzioni di avvio , seleziona la casella accanto a Avvio sicuro e seleziona Minimo e fare clic su ok .Oppure puoi selezionare altre opzioni della modalità provvisoria in base alla tua richiesta.
Minimo : normale modalità provvisoria.
Guscio alternativo : Modalità provvisoria utilizzando solo il prompt dei comandi.
Riparazione di Active Directory : Utilizzato solo per riparare un server Active Directory.
Rete : Modalità provvisoria con supporto di rete.
4)Clic Ricomincia per applicare le modifiche. Quindi il tuo Windows verrà riavviato in modalità provvisoria.
Come uscire dalla modalità provvisoria dalla configurazione di sistema
Windows avvierà la modalità provvisoria con configurazione di sistema ogni volta che si avvia il computer. Quindi, se non desideri la modalità provvisoria, puoi uscire dalla modalità provvisoria seguendo questi passaggi:
1)Sulla tastiera, premi il pulsante Tasto con il logo di Windows + R allo stesso tempo per richiamare la casella Esegui.
2)genere msconfig nella casella Esegui e fare clic su ok .
3)Clic Stivale . In Opzioni di avvio, deseleziona la casella accanto a Avvio sicuro e fare clic su ok .
4) Fare clic su Ricomincia per applicare le modifiche e riavviare il computer in modalità normale.
Metodo 3: avvia la modalità provvisoria quando Windows non può essere avviato normalmente
Come accennato in precedenza, la modalità provvisoria viene eseguita con un set minimo di driver e programmi. In generale, se il tuo Windows non può avviarsi normalmente, non ci saranno problemi ad entrare anche in modalità provvisoria. Quindi puoi riavvia il computer due volte di seguito per accedere alla schermata di riparazione automatica in cui è possibile avviare la modalità provvisoria. Segui le istruzioni di seguito.
Nota : Prima di iniziare, assicurati che il tuo computer sia spento.
1)premi il pulsante di accensione per accendere il computer, quindi tenere premuto il pulsante pulsante di accensione per spegnerlo (circa 5 secondi). Ripeti l'operazione più di due volte finché non vedi il file Preparazione della riparazione automatica schermo.
Nota : questo passaggio aiuta ad attivare la schermata Preparazione riparazione automatica. Se Windows non si riavvia normalmente, viene visualizzata questa schermata e Windows tenta di risolvere il problema da solo. Quindi, se vedi questa schermata la prima volta quando accendi il computer, salta al passaggio successivo.
2)Poi il Diagnosi del tuo PC apparirà la schermata.
3)Il Riparazione di avvio viene visualizzata la schermata e fare clic su Opzioni avanzate .
4) Si accederà alla schermata Strumenti di risoluzione dei problemi avanzati, quindi cleccare Risolvi i problemi .
Quindi ripetere le istruzioni da passi 5) a 8) nel Metodo 2 sopra per completare le impostazioni e Windows si avvierà in modalità provvisoria.
Questi sono i metodi semplici per accedere alla modalità provvisoria. Spero che aiuti a risolvere il tuo problema. Sentiti libero di commentare di seguito se hai domande e vedremo cos'altro possiamo aiutarti ulteriormente.