SteelSeries Engine fa ora parte di una nuova app chiamata SteelSerie GG . Tuttavia, molti giocatori continuano a segnalare problemi del programma dopo questo aggiornamento, come ad esempio non si avvia e non rileva i dispositivi .
Se sei sulla stessa barca, potresti trovare le risposte qui. Sulla base del feedback degli utenti, abbiamo trovato alcune soluzioni che potrebbero risolvere immediatamente il problema. Provali e ripristina la gloria della tua SteelSeries.
SteelSeries Engine non è più disponibile. Quindi dovrai passare alla sua nuova versione SteelSeries GG .Prova queste correzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scendi semplicemente fino a trovare quello che fa il trucco.
- Eseguire un avvio pulito
- Reinstallare SteelSeries GG
- Reinstallare i driver del dispositivo
- Assicurati di utilizzare i driver di dispositivo più recenti
- Installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Correzione 1: eseguire un avvio pulito
Ci sono rapporti che mostrano che SteelSeries GG non funzionerà quando c'è un conflitto software . Potrebbe essere difficile risolvere i problemi uno per uno, quindi puoi utilizzare un avvio pulito per accelerare il processo. Ti consente di avviare Windows con i servizi e i programmi minimi.
Ecco come:
- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto logo Windows e il tasto r) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla msconfig e clicca ok .
- Nella finestra pop-up, vai a Servizi scheda e seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Deseleziona tutti i servizi TRANNE quelli che appartengono ai produttori di hardware, come such Realtek , AMD , NVIDIA , Logitech e Intel . Quindi fare clic su ok per applicare le modifiche.
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Spostare e Esc allo stesso tempo per aprire Task Manager, quindi accedere a Avviare scheda.
- Uno alla volta, seleziona tutti i programmi che sospetti possano interferire e fai clic su disattivare .
- Riavvia il tuo PC.
Ora puoi avviare SteelSeries GG e vedere se funziona. Se il problema è risolto, puoi sradicare l'autore del reato ripetendo i passaggi precedenti, ma disabilitando solo metà dei servizi e dei programmi.
Se il problema persiste, puoi controllare la correzione successiva.
Correzione 2: reinstallare SteelSeries GG
Il problema potrebbe essere causato da errori di configurazione durante l'installazione di SteelSeries GG o potrebbe essere solo un problema tecnico. Ad ogni modo, puoi provare a risolverlo reinstallando il software.
- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto Windows e il tasto R). Digita o incolla appwiz.cpl e clicca ok .
- Fare clic con il tasto destro SteelSerie GG e clicca Disinstalla . Quindi attendi il completamento del processo.
- Visitare il Sito Web SteelSeries GG e scarica l'ultima versione. Una volta scaricato, apri il programma di installazione e segui le istruzioni sullo schermo per l'installazione.
Ora puoi verificare se SteelSeries GG funziona correttamente.
Se la reinstallazione non ti dà fortuna, puoi continuare con il metodo successivo.
Correzione 3: reinstallare i driver del dispositivo
Il problema di SteelSeries GG non funzionante potrebbe significare che stai utilizzando driver di dispositivo rotti o difettosi . Nella risoluzione dei problemi dei driver, una soluzione semplice sarebbe la reinstallazione.
Sebbene raro, la disinstallazione dei driver potrebbe causare problemi al computer. Se non sei un utente esperto di tecnologia, passa a prossima correzione per aggiornare invece i driver.È possibile utilizzare questi passaggi per reinstallare i driver di dispositivo SteelSeries:
- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto logo Windows e il tasto R) per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla devmgmt.msc e clicca ok .
- Fare doppio clic per espandere la categoria del dispositivo. (Per mouse e tastiere, guarda in Dispositivi di interfaccia umana . Se si tratta di un auricolare, dai un'occhiata Controller audio, video e giochi .)
Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare Disinstalla dispositivo .
Se non riesci a trovare il tuo dispositivo, puoi controllare il manuale per le istruzioni. Oppure puoi saltare al prossima correzione per scansionare e aggiornare i driver del dispositivo. - Nella finestra pop-up, seleziona la casella accanto a Elimina il software del driver per questo dispositivo . Quindi fare clic su Disinstalla .
- Ora riavvia il PC e controlla se SteelSeries GG funziona ora. (Di solito Windows 10 installa automaticamente i driver dopo il riavvio.)
Se la reinstallazione dei driver non aiuta, dai un'occhiata alla prossima correzione di seguito.
Correzione 4: assicurati che i driver del tuo dispositivo siano aggiornati
Il problema potrebbe anche essere causato da driver di dispositivo obsoleti . I driver più recenti di solito risolvono la maggior parte dei problemi di compatibilità. Ed è proprio per questo che ti consigliamo sempre di tenere aggiornati i tuoi driver.
Puoi aggiornare i driver manualmente, visitando il sito Web del produttore e cercando gli ultimi programmi di installazione dei driver per il tuo modello. Ma se non ti senti a tuo agio con i driver di dispositivo, ti consigliamo di utilizzare Driver Facile . È uno strumento che rileva, scarica e installa tutti gli aggiornamenti dei driver di cui il tuo computer ha bisogno.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
(Questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il PC e controlla se il problema è scomparso.
Se i driver più recenti non sono in grado di risolvere il problema, puoi passare alla soluzione successiva.
Correzione 5: installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Microsoft distribuisce regolarmente gli aggiornamenti di Windows, principalmente per problemi di compatibilità. Per evitare problemi di sistema, assicurati di aver installato tutti gli aggiornamenti di sistema.
- Sulla tastiera, premi vittoria+io (il tasto logo Windows e il tasto i) per aprire l'app Impostazioni di Windows. Clic Aggiornamento e sicurezza .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Windows scaricherà e installerà le patch disponibili. Potrebbe volerci un po' di tempo (fino a 30 minuti).
Una volta fatto, fai un riavvio e controlla se il problema scompare.
Si spera che tu abbia risolto il problema e che tu possa far funzionare correttamente il tuo SteelSeries GG. Se hai problemi o idee, annotali nei commenti qui sotto e ti risponderemo molto presto.