'>
Potresti sentirti confuso e persino frustrato quando il tuo i giochi non vengono avviati su Steam . Non preoccuparti, questo tutorial è qui per aiutarti a risolvere il tuo problema. Puoi essere in grado di risolverlo da solo con questa guida prima di chiedere aiuto a un tecnico locale.
Correzioni per 'I giochi Steam non si avviano'
Ecco 4 metodi che puoi provare a risolvere questo problema. Prova il metodo successivo se quello precedente non funziona. Nota: Le schermate mostrate di seguito provengono da Windows 10, ma tutte le correzioni si applicano anche ad altre versioni di Windows.
- Assicurati che il tuo Windows 10 sia aggiornato
- Aggiorna il driver della tua scheda video
- Verifica i file della cache del gioco
- Chiudi i programmi non necessari
Metodo 1: assicurati che Windows 10 sia aggiornato
Richiede un sistema Windows 10 più recente per garantire che tutto funzioni correttamente sul tuo computer. Questo problema potrebbe verificarsi quando è disponibile un aggiornamento per Windows 10 e non lo installi ancora.
Controlla l'aggiornamento di Windows su Windows 10:
- genere aggiornare nella casella di ricerca da Start. Quindi fare clic su Controlla gli aggiornamenti dal risultato.
- Clic Controlla gli aggiornamenti .
- Installa gli aggiornamenti disponibili.
- Riavvia Windows e prova a eseguire il gioco su Steam per vedere se funziona.
Nota: Se Windows ti dice Il tuo dispositivo è aggiornato dopo aver verificato, prova il nostro metodo successivo.
Metodo 2: aggiorna il driver della scheda video
Questo problema potrebbe essere dovuto anche a un driver vecchio o danneggiato, in particolare il driver della scheda video. Puoi risolverlo aggiornando il driver del tuo dispositivo.
Puoi scegliere di scaricare un driver della scheda video più recente dal sito web del produttore del tuo computer o dal sito web del produttore della tua scheda video, come NVIDIA, AMD, Intel. Quindi installa il nuovo driver su Windows 10.
Oppure, se non sei sicuro di lavorare con i driver manualmente o non hai abbastanza tempo, ti consigliamo di farlo automaticamente con Driver Easy .
- Scarica e installa Driver Easy. Quindi eseguilo sul tuo Windows.
- Clic Scannerizza ora . Rileverà rapidamente tutti i problemi dei driver del tuo computer. Il driver della tua scheda video non fa eccezione.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver che mancano o non sono aggiornati nel sistema (ciò richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto).
Nota : Puoi farlo gratuitamente se lo desideri, ma in parte è manuale. - Riavvia Windows e prova a eseguire il gioco su Steam per vedere se funziona.
Metodo 3: verifica i file della cache del gioco
Un file di cache di gioco danneggiato può anche impedire il corretto avvio dei giochi.
Segui questi passaggi per verificare i file della cache del gioco:
- Riavvia Windows ed esegui Steam.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul tuo gioco nel file BIBLIOTECA sezione. Quindi fare clic su Proprietà .
- Clic VERIFICARE L'INTEGRITÀ DEI FILE DI GIOCO ... in FILE LOCALI .
- Dovrebbe quindi iniziare a convalidare i tuoi file Steam e vedrai questa piccola finestra dopo diversi minuti:
- Riavvia Windows e prova a eseguire il gioco su Steam per vedere se funziona.
Metodo 4: chiudere i programmi non necessari
Alcuni programmi in esecuzione su Windows 10 potrebbero interferire con le prestazioni di Steam. Prova a chiudere quei programmi non necessari. Quindi riavvia Windows e prova a eseguire il gioco su Steam per vedere se funziona.
Se non sei sicuro di quali programmi chiudere, puoi utilizzare Programmi che possono interferire con Steam dal sito Web ufficiale di Steam come riferimento.