Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


La scheda di rete (nota anche come controller di interfaccia di rete) non funziona su Windows? Non preoccuparti! Possono esserci vari motivi per cui la scheda di rete non funziona correttamente. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere risolto facilmente.





Di seguito sono riportate le 6 migliori soluzioni che si sono dimostrate efficaci. Non devi provarli tutti. Scorri la lista finché non trovi quello che fa per te.

Prova queste soluzioni

Puoi sempre provare riavviare il computer (se non l'hai già fatto) prima di qualsiasi tecnica di risoluzione dei problemi complicata. Può aiutare a correggere alcuni errori temporanei con la tua scheda di rete o in Gestione dispositivi.

Correzione 1: rivela l'hardware nascosto

A volte la tua scheda di rete potrebbe essere stata semplicemente nascosta in modo da non poterla vedere in Gestione dispositivi. Quindi qui la prima cosa che dovresti fare è provare a rivelare l'hardware nascosto:



  1. Clicca il Inizio pulsante e digita ' dispositivo gestore ” nella casella di ricerca di Windows.
  2. Selezionare Gestore dispositivi nella colonna di sinistra dei risultati della ricerca.
  3. Clicca il Visualizzazione menu, quindi selezionare Mostra dispositivi nascosti .
  4. Clicca il Azione menu, quindi selezionare Cerca modifiche hardware .
  5. Verificare se il problema è stato risolto.

Se la tua scheda di rete non viene ancora riconosciuta dal tuo computer o non funziona come al solito, passa alla correzione successiva.





Correzione 2: aggiorna il driver della scheda di rete

Un driver della scheda di rete obsoleto o danneggiato può causare problemi di connessione di rete. Questo è quasi il motivo più comune sul motivo per cui la tua scheda di rete non funziona correttamente. Quindi dovresti assolutamente provare ad aggiornare il driver per la tua scheda di rete prima di qualsiasi ulteriore procedura di risoluzione dei problemi.

Esistono due modi per aggiornare il driver: manualmente o automaticamente . Per aggiornare i driver manualmente , è possibile visitare i siti Web del produttore e selezionare, scaricare e installare il driver più recente per la scheda di rete.



Ma se non hai il tempo o la pazienza per farlo, o non sei sicuro di giocare con i driver manualmente, puoi farlo automaticamente insieme a Guida facile . Può riconoscere automaticamente il tuo sistema e trovare i driver corretti per esso. Ecco come usarlo:





  1. Scarica e installa Driver Easy.
  2. Esegui Driver Easy e fai clic Scannerizza ora . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  3. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (questo richiede il Pro versione – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta il team di assistenza di Driver Easy all'indirizzo support@drivereasy.com .

Se non vuoi pagarlo, puoi semplicemente scaricare i driver con il versione gratuita . Dovrai scaricarne uno alla volta e installarli manualmente.

Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il computer e controlla se il problema è stato risolto. Se non cambia nulla, poi continua a leggere.

Correzione 3: eseguire un ripristino dell'alimentazione sul computer

Un errore temporaneo nelle impostazioni di alimentazione del dispositivo può causare il mancato rilevamento della scheda di rete su Windows. In questo caso, potresti provare a eseguire un ripristino dell'alimentazione sul tuo computer. Questo aiuta ad aggiornare la nostra connessione Internet e, si spera, a risolvere il problema della nostra scheda di rete che non funziona/risponde. Fare così:

  1. Spegni il computer e rimuovi la batteria (in caso di desktop: scollega il cavo di alimentazione).
  2. Premi a lungo il pulsante di accensione per almeno 30 secondi, quindi lascia il sistema scollegato per circa 20 minuti.
  3. Reinstalla la batteria (in caso di desktop: ricollega il cavo di alimentazione), carica il PC e avvialo.
  4. Controlla se il problema con la scheda di rete è stato risolto.

Se non cambia nulla, prova la correzione successiva di seguito.

Correzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete

Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato di Windows 10 è uno strumento utile per controllare e risolvere i problemi di rete. Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di rete, segui le istruzioni seguenti:

  1. Clic Inizio e seleziona Impostazioni .
  2. Selezionare Rete e Internet .
  3. Scorri verso il basso e fai clic Risoluzione dei problemi di rete nella sezione Impostazioni di rete avanzate.
  4. Selezionare Tutte le schede di rete (opzione predefinita) e fare clic Prossimo .
  5. Lo strumento di risoluzione dei problemi di rete rileverà automaticamente i problemi di rete sul tuo PC. Devi solo seguire i passaggi e vedere se questo problema può essere risolto.

Se il problema persiste, prova il metodo successivo di seguito.

Correzione 5: installa gli ultimi aggiornamenti di Windows

A volte il malfunzionamento della scheda di rete può essere causato dal sistema del dispositivo. Puoi provare a installare gli ultimi aggiornamenti di Windows che potrebbero contenere una correzione per il problema.

Ecco come lo fai:

  1. Clic Inizio e seleziona Impostazioni .
  2. Selezionare Aggiornamento e sicurezza .
  3. Clic Controlla gli aggiornamenti .
  4. Aggiorna il tuo sistema operativo come richiesto e riavvia il computer per vedere se il problema è stato risolto.

Se l'aggiornamento di Windows non aiuta, c'è ancora una cosa che puoi fare.

Correzione 6: eseguire un'ispezione fisica della scheda di rete

Se tutte le soluzioni di cui sopra non hanno fatto funzionare l'adattatore come previsto, forse dovresti controllare la connessione fisica del tuo PC. Nel peggiore dei casi, dovrai sostituire la scheda del controller dell'interfaccia di rete.

  • Se stai usando una scheda di rete di espansione o un adattatore USB r, assicurarsi che sia saldamente e correttamente inserito. Se comunque non funziona, provalo su altri computer per vedere se l'adattatore è guasto in primo luogo.
  • Se stai usando una scheda di rete integrata , quindi la cosa migliore da fare è lasciare che un tecnico controlli la scheda madre del tuo computer o consultare il produttore del tuo PC per ulteriore supporto.

Si spera che una delle soluzioni precedenti ti aiuti a risolvere il problema con la scheda di rete che non funziona. Se hai domande o suggerimenti migliori, non esitare a lasciare un commento qui sotto.