Se visualizzi 'Memoria video esaurita durante il tentativo di allocare una risorsa di rendering. Assicurati che la tua scheda video abbia la memoria minima richiesta. Prova ad abbassare la risoluzione e/o a chiudere le altre applicazioni in esecuzione. Uscire..' quando provi a giocare, non preoccuparti, non sei solo. Qui abbiamo alcune soluzioni comprovate che hanno aiutato molti altri con lo stesso problema. Provali per vedere se fanno il trucco anche per te.
Prova queste soluzioni per il problema della memoria video esaurita
Non è necessario provare tutte le soluzioni seguenti, basta scorrere l'elenco finché non si trova quella che risolve il problema della memoria video esaurita tentando di allocare un problema di risorse di rendering.
- Se utilizzi CPU Intel di 13a e 14a generazione...
- Assicurati che la tua scheda grafica soddisfi i requisiti minimi di sistema
- Aggiorna il driver della scheda grafica
- Verifica l'integrità dei file di gioco
- Esegui il gioco con DirectX11
- Impostazioni grafiche di gioco inferiori
- Aumenta la memoria virtuale
- Valuta la possibilità di aggiornare la tua scheda grafica
1. Se utilizzi una CPU Intel di 13a e 14a generazione...
Proprio come suggerisce il messaggio di errore, il problema di memoria video esaurita nel tentativo di allocare una risorsa di rendering dovrebbe riguardare la memoria video o la scheda video stessa. Ci sono però casi in cui il problema potrebbe riguardare anche la vostra CPU Intel, come rivelato dal recente Bug di tensione della CPU Intel .
Quindi, se utilizzi una CPU Intel di 13a o 14a generazione (vedi l'elenco dettagliato delle CPU interessate qui: Ulteriori aggiornamenti della garanzia sui processori desktop Intel Core di 13a/14a generazione ) e vedi costantemente l'errore 'memoria video esaurita' mentre giochi, la prima cosa da fare è applicare l'aggiornamento del microcodice 0x129, a cui è possibile accedere eseguendo un Aggiornamento del BIOS .
Per eseguire un aggiornamento del BIOS, ecco un post come riferimento: Come aggiornare il BIOS in Windows 11 se ne hai bisogno
Se questo non è il tuo caso, passa al metodo successivo relativo al problema della memoria video esaurita.
2. Assicurati che la tua scheda grafica soddisfi i requisiti minimi di sistema
Come suggerisce il messaggio di errore, quando vedi il problema della memoria video esaurita mentre provi a giocare, una delle prime cose da fare è assicurarti che la tua scheda grafica soddisfi i requisiti di sistema richiesti per il gioco.
Per verificare la versione della scheda grafica:
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R allo stesso tempo. Tipo dxdiag e premere Entra .
- Vai a Display scheda e vedrai il nome della tua scheda grafica e altri dettagli su di essa.
Quindi cerca parole chiave come 'nome del gioco + requisiti di sistema PC' su Google e dovresti vedere la tabella dei requisiti, quindi puoi confrontare lì la tua scheda grafica e il dispositivo hardware richiesto.
Se la tua scheda grafica è più vecchia o inferiore a quella richiesta, potrebbe essere necessario prendere in considerazione l'aggiornamento a una più avanzata.
Se questo non è il caso, ma continui a riscontrare il problema della memoria video esaurita, passa al metodo successivo di seguito.
3. Aggiorna il driver della scheda grafica
Un driver della scheda video obsoleto o errato potrebbe anche essere il colpevole del problema di memoria video esaurita, quindi se i metodi sopra indicati non aiutano a fermare il messaggio di errore, è probabile che tu abbia un driver grafico danneggiato o obsoleto. Quindi dovresti aggiornare i tuoi driver per vedere se aiuta.
Esistono principalmente 2 modi per aggiornare il driver grafico: manualmente o automaticamente.
Opzione 1: aggiorna manualmente il driver grafico
Se sei un giocatore esperto di tecnologia, puoi dedicare un po' di tempo all'aggiornamento manuale del driver della GPU.
Per fare ciò, visita prima il sito web del produttore della tua GPU:
Quindi cerca il tuo modello di GPU. Tieni presente che dovresti scaricare solo il programma di installazione del driver più recente compatibile con il tuo sistema operativo. Una volta scaricato, apri il programma di installazione e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per aggiornare.
Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver grafico (consigliato)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente Autista facile . Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi preoccuparti del driver sbagliato che scaricheresti e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto.
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non devi preoccuparti di commettere errori durante l'installazione.
Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con il file Prova gratuita di 7 giorni o il Versione Pro di Driver Facile. Bastano solo 2 clic e ottieni supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni con la versione Pro:
- Scaricamento e installa Driver Easy.
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scansiona ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Fare clic su Attiva e aggiorna pulsante accanto al dispositivo contrassegnato per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di questo driver.
Oppure fare clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (avrai bisogno del Versione Pro per questo: quando selezioni Aggiorna tutto, riceverai una richiesta di aggiornamento. Se non sei ancora pronto ad acquistare la versione Pro, Driver Easy fornisce una prova gratuita di 7 giorni, garantendo l'accesso a tutte le funzionalità Pro come download rapidi e installazione semplice. Non verrà effettuato alcun addebito fino al termine del periodo di prova di 7 giorni.)
- Dopo l'aggiornamento, riavvia il computer affinché abbia effetto.
Se l'aggiornamento del driver della scheda video non aiuta a risolvere il problema della memoria video esaurita, passa alla soluzione successiva di seguito.
4. Verifica l'integrità dei file di gioco
File danneggiati o mancanti potrebbero anche essere il colpevole del problema di memoria video esaurita nel gioco. Per vedere se è così, puoi verificare i file di gioco su:
Launcher di Epic Games
Per verificare i file del gioco su Epic Games Launcher:
- Su Epic Game Launcher, trova il gioco che presenta il problema della memoria video esaurita nel tuo Biblioteca . Clic i tre punti sul lato destro della linea di gioco e seleziona Maneggio .
- Clic Verificare per iniziare a verificare i file di gioco.
- Attendi il completamento della convalida. (La verifica di tutti i file potrebbe richiedere del tempo.)
- Al termine della convalida, esegui il gioco per vedere se si avvia correttamente.
Ubisoft Connect
Per verificare i file del gioco su Ubisoft Connect:
- Apri Ubisoft Connect e scopri che il problema della memoria video è insufficiente in Giochi scheda.
- Selezionare Proprietà , Poi Verifica i file in File locali.
- Se richiesto, seleziona Riparazione . Ubisoft Connect scaricherà e ripristinerà tutti i file mancanti o danneggiati.
- Quindi avvia nuovamente il gioco per vedere se funziona correttamente.
Vapore
- Avvia Steam.
- Nel BIBLIOTECA , fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco che presenta il problema della memoria video esaurita e seleziona Proprietà dal menu a discesa.
- Seleziona il File installati scheda e fare clic su Integrità verificata dei file di gioco pulsante.
- Steam verificherà i file del gioco: questo processo potrebbe richiedere diversi minuti.
Se la verifica dei file di gioco non aiuta a risolvere il problema della memoria video, vai avanti.
5. Esegui il gioco con DirectX11
Secondo alcuni giocatori, la soluzione alternativa al problema della memoria video insufficiente è eseguire il gioco con DirectX 11. Ciò potrebbe essere dovuto ai problemi noti da tempo tra Unreal Engine e DirectX 12.
Il processo esatto per eseguire il gioco con DirectX 11 varia a seconda del launcher del gioco, ma dovresti trovare tale opzione nell'interfaccia delle proprietà del gioco. Se hai bisogno di ulteriore assistenza, non esitare a lasciare un commento qui sotto e ti forniremo supporto.
6. Abbassa le impostazioni grafiche del gioco
Oltre a eseguire il gioco con DirectX 11, abbassare le impostazioni grafiche del gioco aiuta anche a risolvere il problema della memoria video insufficiente per alcuni giocatori. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il messaggio di errore viene visualizzato solo quando stai esaurendo la memoria video e l'abbassamento delle impostazioni grafiche del gioco riduce la V-RAM utilizzata nel gioco, il che aiuta a bypassare il limite di memoria del sistema.
Per vedere se questo fa al caso tuo, prova ad abbassare le impostazioni grafiche del gioco regolando le proprietà di visualizzazione del gioco. Se non sei sicuro del significato delle proprietà grafiche, sentiti libero di cercare parole chiave come 'migliori impostazioni grafiche di gioco per [nome del gioco]' e
7. Aumenta la memoria virtuale
Un altro motivo comune per problemi di memoria come l'errore di memoria video esaurita nel gioco potrebbe essere lo spazio RAM virtuale insufficiente. Per vedere se questo è il tuo caso, puoi provare ad aumentare la memoria virtuale per consentire più risorse RAM per l'esecuzione del gioco. Per fare ciò:
- Nella casella Cerca, digitare impostazioni di sistema avanzate . Quindi fare clic Visualizza le impostazioni avanzate del sistema dall'elenco dei risultati.
- Sotto il Avanzato scheda, fare clic Impostazioni .
- Seleziona il Avanzato scheda e quindi fare clic su Modifica… .
- Deseleziona Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità .
- Seleziona l'unità C e quindi seleziona Dimensioni personalizzate .
- Digitare i valori per Dimensione iniziale E Dimensione massima . Quindi fare clic OK per salvare le modifiche.
- Microsoft consiglia che la memoria virtuale impostata sia non meno di 1,5 volte e non più di 3 volte la dimensione della RAM. Per controllare la RAM su Windows, seguire le istruzioni seguenti.
- Sulla tastiera, premi Tasti Windows+R contemporaneamente per richiamare la casella Esegui.
- Tipo msinfo32.exe e premere Invio.
- Scorri verso il basso e cerca il Memoria fisica installata (RAM) iscrizione.
1 GB (Gigabyte) = 1000 MB (Megabyte)
Quindi nel mio caso la dimensione iniziale consigliata è: 8 GB * 1000 * 1,5 = 12000 MB
La dimensione massima consigliata sarà: 8 GB * 1000 * 3 = 24000 MB
Dopo aver aumentato le dimensioni del file di paging, prova ad avviare nuovamente il gioco per vedere se l'errore di memoria video esaurita persiste. Se è così, per favore vai avanti.
8. Considera l'idea di aggiornare la tua scheda grafica
A questo punto, se il problema della memoria video esaurita persiste, è probabile che tu abbia bisogno di una scheda grafica più potente ed evoluta. Se sei pronto per un investimento del genere, assicurati di aver selezionato una scheda grafica che funzioni bene per il tuo computer. Ecco un post come riferimento su cosa considerare quando si acquista una nuova scheda video: Come acquistare la scheda grafica giusta: una guida alle GPU per il 2024
Grazie per aver letto il post Se hai altre soluzioni che ti hanno aiutato a risolvere il problema della memoria video esaurita nel tentativo di allocare un problema di risorse di rendering, non esitare a condividerle con noi lasciando un commento qui sotto.