Sia che tu stia utilizzando una connessione cablata come un cavo Ethernet o che ti stai abituando a usare il WiFi per connetterti a Internet , possono sorgere molti problemi durante la configurazione della connessione Internet. Uno di questi problemi più comuni è Il gateway predefinito non è disponibile. che apparirà quando esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete.
Se trovi anche questo messaggio di errore, non preoccuparti, il nostro articolo può sicuramente aiutarti.
5 soluzioni da provare
Non avresti bisogno di provare tutte le soluzioni elencate di seguito, basta seguire l'ordine del nostro articolo fino a trovare quella che fa per te.
- finestre
Soluzione 1: disinstallare il programma antivirus
Secondo alcuni giocatori, i programmi antivirus McAfee possono essere una delle cause dell'errore Il gateway predefinito non è disponibile . , segui i passaggi successivi per disinstallarli se ce ne sono sul tuo PC.
1) Premere contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera, inserisci appwiz.cpl e fare clic su ok .
2) Nell'elenco dei programmi, controlla di aver installato i programmi McAfee. In tal caso, fare clic su di esso e selezionare Disinstalla/Modifica .
3) Dopo aver disinstallato l'antivirus, controlla se il problema è già stato risolto. Se il problema persiste, non preoccuparti, puoi provare le seguenti soluzioni.
Soluzione 2: reinstallare il driver della scheda di rete
Se il driver della scheda di rete è obsoleto o danneggiato, potresti visualizzare anche questo messaggio Il gateway predefinito non è disponibile . e la tua rete non funzionerà normalmente. Quindi puoi reinstallare il driver di rete secondo le seguenti linee guida.
1) Premere contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera, inserisci devmgmt.msc e fare clic su ok per aprire Gestione dispositivi.
2) Fare doppio clic sulla categoria Schede di rete per svilupparlo e fare a clic diritto sulla scheda Ethernet, quindi seleziona Disinstalla dispositivo .
Se viene visualizzata la finestra di conferma, fare clic su Disinstalla per convalidare la tua scelta.
3) Riavvia il computer al termine del processo di disinstallazione, Windows cercherà e installerà automaticamente il driver Ethernet più recente per te.
4) Controlla se ora l'errore è stato risolto correttamente.
Soluzione 3: aggiorna il tuo driver Ethernet
Se dopo aver reinstallato il driver di rete il problema persiste, puoi anche aggiornare tu stesso il driver della scheda di rete Guida facile .
Guida facile riconoscerà il tuo sistema e troverà automaticamente gli ultimi driver corretti per te. Tutti i driver provengono direttamente dal loro produttore e lo sono tutti certificato e affidabile . Quindi non avrai più il rischio di scaricare i driver sbagliati o di commettere errori durante l'installazione del driver.
Puoi aggiornare facilmente i tuoi driver con il versione Libero o il versione Per da Driver Easy. Ma con il versione PRO , l'aggiornamento del driver richiede solo 2 clic e otterrai un supporto tecnico completo e un 30-giorni rimborso garantito .
Se non riesci a connetterti a Internet, puoi utilizzare il analisi offline Driver Facile per aggiornare il tuo driver di rete.uno) Scarica e installare Guida facile.
Due) Correre Driver Easy e fare clic sul pulsante Analizza ora . Driver Easy eseguirà la scansione del computer e rileverà tutti i driver problematici.
3) Con il Versione GRATUITA : Fare clic sul pulsante Aggiornare accanto al dispositivo di rete segnalato per scaricare il driver più recente, quindi è necessario installarlo manualmente.
Con il versione PRO : basta cliccare sul pulsante Aggiorna tutto per aggiornare eventuali driver corrotti, obsoleti o mancanti sul tuo PC. (Ti verrà chiesto di aggiornare Driver Easy quando fai clic su Aggiorna tutto .)
4) Dopo aver aggiornato i driver, ricordarsi di riavviare il PC per rendere effettive tutte le modifiche. Quindi controlla se il tuo problema è stato risolto.
Se questo problema persiste, niente panico! Puoi passare alla soluzione successiva.
Soluzione 4: modifica le opzioni di alimentazione
In alcuni casi, anche la modifica delle impostazioni di alimentazione per l'adattatore wireless serve a correggere l'errore Il gateway predefinito non è disponibile . . Si prega di provare le seguenti operazioni:
1) Premere contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera, inserisci powercfg.cpl e fare clic su ok per aprire la finestra Opzioni risparmio energia.
2) Fare clic Modifica le impostazioni della modalità accanto alla modalità attualmente selezionata.
3) Fare clic Modifica le impostazioni di alimentazione avanzate .
4) Fare doppio clic Impostazioni della scheda wireless e fare doppio clic Modalità risparmio energetico per espanderli, quindi fare clic Collocamento e seleziona Massima performance nell'elenco a discesa. Quindi fare clic Applicare e via ok .
5) Controlla se ora l'errore non esiste più.
Soluzione 5: inizializza il TCP/IP del tuo PC
Puoi usare il Prompt dei comandi per ripristinare le impostazioni TCP/IP ed eventualmente risolvere i problemi con il gateway predefinito. Basta seguire i passaggi seguenti per sapere come farlo.
1) Premere contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera, inserisci cmd e fare clic su ok per aprire il prompt dei comandi.
2) Copia e incolla il comando netsh int ip reset nel prompt dei comandi e premere il tasto Entrata sulla tua tastiera.
|_+_|3) Chiudere la finestra e riavviare il PC al termine del processo. Quindi controlla se il tuo problema è stato risolto correttamente.
Grazie per aver seguito il nostro articolo e speriamo sinceramente che le soluzioni ti siano utili. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare i tuoi commenti nella sezione sottostante e ti contatteremo al più presto.