Molti utenti hanno segnalato che il pannello di controllo NVIDIA continua a bloccarsi su Windows 10. Per alcuni il pannello di controllo si arresta in modo anomalo quando si fa clic su Gestisci impostazioni 3D , e per alcuni solo non si aprirà affatto .
Ma non preoccuparti. Questo problema potrebbe non essere così difficile da risolvere. Ed ecco alcuni modi per far funzionare subito il Pannello di controllo.
Prova queste soluzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scendi semplicemente fino a trovare quello che fa il trucco.
- Esegui come amministratore
- Controlla i file sul desktop
- Verifica la presenza di aggiornamenti di sistema
- Aggiorna il tuo driver grafico
- Rimuovere i programmi in conflitto
- Ricostruisci i file del pannello di controllo NVIDIA
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto R) e digita o incolla C:ProgrammiNVIDIA CorporationClient Pannello di controllo . Quindi premere accedere .
- Fare clic con il tasto destro nvcplui.exe e seleziona Eseguire come amministratore .
- Sulla tastiera, premi Vinco+io (il tasto logo Windows e il tasto i) per aprire l'app Impostazioni di Windows. Clic Aggiornamento e sicurezza .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Windows scaricherà e installerà le patch disponibili. Potrebbe volerci del tempo (fino a 30 minuti).
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto r) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla msconfig e fare clic ok .
- Nella finestra pop-up, vai a Servizi scheda e seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Cambio e Esc allo stesso tempo per aprire Task Manager, quindi passare a Avviare scheda.
- Uno alla volta, seleziona tutti i programmi che sospetti possano interferire e fai clic disattivare .
- Riavvia il tuo PC.
- Sulla tastiera, premi Vinci+R (il tasto logo Windows e il tasto R) e digita o incolla C:ProgramDataNVIDIA CorporationDrs . Quindi fare clic ok .
- Eliminare nvdrsdb0.bin e nvdrsdb1.bin . Quindi riavvia il PC e controlla se il pannello di controllo NVIDIA funziona correttamente.
- Scarica e installa Restoro.
- Apri Restoro. Eseguirà una scansione gratuita del tuo PC e ti darà un rapporto dettagliato sullo stato del tuo PC .
- Una volta terminato, vedrai un rapporto che mostra tutti i problemi. Per risolvere automaticamente tutti i problemi, fare clic su INIZIA LA RIPARAZIONE (Dovrai acquistare la versione completa. Viene fornita con una garanzia di rimborso di 60 giorni, quindi puoi rimborsare in qualsiasi momento se Restoro non risolve il tuo problema).
- NVIDIA
Correzione 1: esegui come amministratore
In alcuni casi, sarebbe solo un problema di autorizzazione. Quindi prima puoi provare a eseguire il Pannello di controllo NVIDIA come amministratore e vedere se funziona per te.
Invece di aprire tramite il collegamento sul desktop, è necessario eseguire il pannello di controllo NVIDIA nella cartella di installazione.
Se questo metodo non funziona per te, continua semplicemente con il successivo di seguito.
Correzione 2: controlla i file sul desktop
Potrebbe sembrare strano, ma alcuni utenti hanno segnalato che il colpevole erano alcuni file/cartelle sul proprio desktop. In base al feedback, puoi controllare e spostare qualsiasi file o cartella con un nome lungo . O puoi sposta tutto sul desktop su un'altra unità e verifica se il pannello di controllo NVIDIA funziona ora.
Se questo trucco non ti dà fortuna, dai un'occhiata al prossimo qui sotto.
Correzione 3: verifica la presenza di aggiornamenti di sistema
Potresti riscontrare problemi se al tuo sistema mancano alcuni aggiornamenti importanti. Normalmente Windows si aggiornerà automaticamente, ma puoi assicurarti di aver installato tutte le patch manualmente.
Quando sei sicuro che il tuo sistema è aggiornato, riavvia e avvia il pannello di controllo NVIDIA.
Se il problema persiste, puoi passare alla soluzione successiva.
Correzione 4: aggiorna il driver grafico
È molto probabile che il problema sia correlato al driver, il che significa che potresti utilizzarlo un driver grafico rotto o obsoleto . Dovresti sempre assicurarti che i tuoi driver siano aggiornati in quanto ti aiuterebbe a evitare molti problemi.
Puoi aggiornare il tuo driver grafico manualmente, andando sul sito Web di NVIDIA, trovando l'ultimo programma di installazione corretto per il tuo modello e installandolo passo dopo passo. Ma se non hai il tempo o la pazienza per farlo manualmente, puoi aggiornare automaticamente con Guida facile . E la sua funzione punto di ripristino ti aiuterà a recuperare in sicurezza dagli aggiornamenti dei driver difettosi.
Se il tuo PC ha problemi di visualizzazione persistenti, ti consigliamo di utilizzare un programma di aggiornamento del driver di terze parti. Uno strumento professionale non solo aggiorna i driver sul tuo PC, ma anche correzioni quelli che sono rotti o mancanti del tutto.Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il PC e controlla se il pannello di controllo NVIDIA funziona correttamente.
Se i driver più recenti non sembrano risolvere il problema, puoi provare il metodo successivo di seguito.
Correzione 5: rimuovere i programmi in conflitto
Secondo alcuni utenti, i programmi in conflitto includono, a titolo esemplificativo, il browser Opera e alcuni dei principali programmi 3D. Puoi iniziare controllando le modifiche recenti al tuo computer, oppure puoi eseguire un avvio pulito per scoprire i trasgressori.
Se un avvio pulito risolve il problema, puoi ripetere i passaggi e disabilitare solo metà dei servizi e delle partenze per sradicare l'autore del reato.
Se il problema persiste, puoi passare alla correzione successiva di seguito.
Correzione 6: ricostruire i file del pannello di controllo NVIDIA
Gli arresti anomali costanti possono essere causati da file danneggiati. In tal caso, puoi utilizzare i seguenti passaggi per ricostruire i componenti critici.
Se il problema persiste, puoi dare un'occhiata alla soluzione finale.
Correzione 7: ripara i file di sistema
Lo scenario peggiore qui è quello il tuo sistema è danneggiato . Ma prima di adottare l'approccio nucleare per reinstallare Windows, puoi provare a riparare il sistema.
io ripristino è uno strumento di riparazione online che riparerà Windows automaticamente. Sostituendo solo i file danneggiati, Restoro mantiene intatti i tuoi dati e ti fa risparmiare tempo per la reinstallazione.
Speriamo che questo post ti aiuti a impedire l'arresto anomalo del pannello di controllo NVIDIA. Se hai domande o idee, sentiti libero di lasciare un commento in basso.