'>
Potresti trovarti in una situazione in cui il tuo computer funziona lentamente. Nella speranza di capire il motivo, apri Task Manager e scopri che un processo denominato TiWorker.exe (o Windows Module Installer Worker ) sta causando il problema. Utilizza troppe risorse di sistema, con conseguente utilizzo elevato del disco (e della CPU). A questo punto vorrai sicuramente sapere cos'è questo processo e come fare per impedirgli di rallentare il tuo computer.
TiWorker.exe, noto anche come Windows Module Installer Worker, è un processo di sistema correlato a aggiornamento Windows . Fondamentalmente, gestisce l'installazione e la rimozione degli aggiornamenti di sistema di Windows e di altri componenti. Quando il sistema operativo scarica e installa gli aggiornamenti o quando si esegue Windows Update, TiWorker.exe occuperà alcune risorse di sistema in background.
Dovresti sapere che TiWorker.exe causerà di tanto in tanto un elevato utilizzo del disco o della CPU se utilizzi Windows 10. Questo perché Windows 10 scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti regolarmente utilizzando Windows Update. Pertanto rallentamenti occasionali da parte di TiWorker.exe dovrebbero essere considerati normali.
Tuttavia, se TiWorker.exe rallenta il tuo computer molto spesso e utilizza una CPU o un disco troppo alti, dovresti considerarla una situazione anormale. Il problema di solito deriva da Windows Update, ma a volte può essere file o driver difettosi nel sistema.
I seguenti sono metodi che possono aiutarti a risolvere il tuo problema di utilizzo del disco elevato TiWorker.exe sul tuo computer Windows 10. Si consiglia di provarli.
1) Installa tutti gli aggiornamenti disponibili
2) Esegui la risoluzione dei problemi di Windows Update
3) Riavvia il servizio Windows Update
4) Cancella i dati di Windows Update
1) Installa tutti gli aggiornamenti disponibili
È possibile installare tutti gli aggiornamenti disponibili per evitare che TiWorker.exe occupi troppe risorse in background.
per) Aperto Inizio menu e quindi fare clic su impostazioni .
b) Nella finestra Impostazioni, seleziona Aggiornamento e sicurezza .
c) Clicca su Controlla gli aggiornamenti . Scarica e installa l'aggiornamento, se disponibile.
2) Esegui la risoluzione dei problemi di Windows Update
Puoi sempre correre Risoluzione dei problemi di Windows Update quando trovi che ci sono problemi con Windows Update.
per) stampa Tasto con il logo di Windows e Tasto R. contemporaneamente sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Genere ' controllo 'In questa finestra di dialogo e fare clic su ok .
b) Visualizza il pannello di controllo di Icone grandi e quindi seleziona Risoluzione dei problemi .
c) Selezionare Risolvi i problemi con Windows Update sotto Sistema e sicurezza .
d) Nella finestra che si apre, segui le istruzioni per eseguire la risoluzione dei problemi di Windows Update.
3) Riavvia il servizio Windows Update
Puoi provare riavviare il servizio Windows Update . Questo ripristinerà Windows Update e potrà riportarlo alla normalità.
per) stampa Vincere e Tasto R. contemporaneamente sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Genere ' services.msc 'E fare clic su ok .
b) Nell'elenco dei servizi nel tuo sistema, trova e fai clic su aggiornamento Windows e quindi fare clic su Ricomincia nella descrizione del servizio a sinistra. Questo servizio verrà riavviato a breve.
4) Cancella i file di Windows Update
Windows Update memorizza i file scaricati in una cartella specifica, nota come SoftwareDistribution . Se alcuni di questi file sono danneggiati, è probabile che tu abbia problemi con Windows Update, incluso TiWorker.exe con elevato utilizzo di CPU e disco. È possibile cancellare i file in questa cartella per risolvere problemi di questo tipo.
per) stampa Vincere e Tasto R. contemporaneamente sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Genere ' services.msc 'E fare clic su ok .
b) Singolo clic sopra aggiornamento Windows servizio. Questa volta clicca su Fermare per disabilitare il servizio.
c) Aperto Esplora file e poi vai a C: Windows . Trova e Elimina la cartella SoftwareDistribution .
d) Riavvia il computer e vedere se il processo TiWorker.exe si è calmato.
* Dopo aver riavviato il computer, il servizio Windows Update verrà riattivato automaticamente e verrà creato un nuovo SoftwareDistribution la prossima volta che verifica la disponibilità di aggiornamenti.
5) Esegui la scansione SFC
È possibile che sul tuo computer siano presenti file danneggiati che portano a TiWorker.exe utilizzando troppe risorse di sistema. Puoi eseguire un file Scansione SFC (System File Checker) per rilevare eventuali file e servizi problematici sul tuo computer.
per) Fare clic con il tasto destro su Inizio menù ( Logo di Windows sulla barra delle applicazioni) e selezionare Prompt dei comandi (amministratore) o finestre PowerShell (amministratore) (se stai usando una versione più recente di Windows 10).
b) Nel prompt dei comandi o in PowerShell, digita il comando ' sfc / scannow 'E premi accedere .
c) Aspetta fino al termine della scansione.
d) Dopo di che, riavviare il computer e vedere se il problema si risolve.
6) Usa lo strumento DISM
Puoi anche provare il built-in di Windows Strumento DISM (Deployment Image Servicing and Management) per correggere gli errori di Windows Update. Questo potrebbe essere utile per risolvere il problema dell'elevato utilizzo della CPU e del disco.
per) Fare clic con il tasto destro su Inizio menù ( Logo di Windows sulla barra delle applicazioni) e selezionare Prompt dei comandi (amministratore) o finestre PowerShell (amministratore) .
b) Nel prompt dei comandi o in PowerShell, digita il comando ' dism.exe / online / cleanup-image / restorehealth 'E premi accedere .
c) Aspetta per il completamento del processo. Dopo di che riavviare il tuo computer e verifica se il problema è stato risolto.
7) Aggiorna i driver
In alcuni casi, il processo Tiworker.exe occupa troppe risorse di sistema a causa di driver difettosi o incompatibili . Dovrai aggiornare i driver sul tuo computer per eliminare questo problema.
Per aggiornare il driver, utilizzando Driver Easy è un'opzione facile e credibile.
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
È possibile scaricare e installare i driver utilizzando la versione gratuita o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro ci vuole solo 2 clic (e ottieni supporto totale e a 30-giorni rimborso garantito ):
per) Scarica e Installa Driver Easy.
b) Correre Driver Easy e colpisci Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
c) Clicca sul Aggiornare accanto a ciascuno dei tuoi dispositivi per scaricare il driver più recente e corretto per esso. Puoi anche colpire Aggiorna tutto pulsante in basso a destra per aggiornare automaticamente tutti i driver obsoleti o mancanti sul tuo computer (questo richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto).