Come ultimo capitolo della serie Age of Empires, Age of Empires IV è finalmente arrivato. Tuttavia, alcuni giocatori si lamentano del fatto che il gioco non si avvierà. Se stai affrontando lo stesso problema, non preoccuparti. Qui ti diremo come risolvere il problema facilmente e rapidamente.
Prova queste soluzioni
Ecco un elenco di correzioni che hanno aiutato altri giocatori a risolvere i problemi di avvio del gioco. Non devi provarli tutti. Procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che fa il trucco.
- Esegui Steam e fai clic BIBLIOTECA .
- Fare clic con il pulsante destro del mouse L'era degli imperi IV e seleziona Proprietà… .
- Passa a FILE LOCALI scheda e seleziona Verifica l'integrità dei file di gioco... .
- Steam verificherà i file del gioco. Questo processo potrebbe richiedere diversi minuti.
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema (questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).
Oppure fare clic su Aggiornare accanto al driver grafico contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e io allo stesso tempo per aprire il Impostazioni di Windows . Quindi seleziona Aggiornamento e sicurezza .
- In Windows Update, fare clic su Controlla gli aggiornamenti . Quindi Windows scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
- Se utilizzi un sistema operativo a 64 bit, scarica il file vc_redist.x64.exe file.
- Se utilizzi un sistema operativo a 32 bit, scarica il file vc_redist.x86.exe file.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Tipo firewall.cpl e fare clic ok .
- Nella finestra pop-up, fare clic su Consenti un'app o una funzionalità tramite Windows Firewall .
- Individuare RelicCardinal.exe dall'elenco delle app. Se non è elencato, fare clic su Cambia impostazioni > Consenti un'altra app... , quindi individuare RelicCardinal.exe .
- Spunta entrambi Privato e Pubblico impostazioni.
- Clic ok .
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita Sicurezza di Windows , quindi fare clic Aprire .
- Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni , quindi fare clic Cronologia della protezione .
- Selezionare RelicCardinal.exe , quindi fare clic Azioni > Permettere .
- Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni, digita Accesso controllato alle cartelle , quindi fare clic Aprire .
- Selezionare Consenti a un'app tramite l'accesso alla cartella controllata .
- Clic Aggiungi un'app consentita > App bloccate di recente .
- Selezionare RelicCardinal.exe .
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto logo Windows e R allo stesso tempo per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Tipo msconfig e fare clic ok .
- In Configurazione di sistema, vai a Servizi scheda e seleziona la casella accanto a Nascondi tutti i servizi Microsoft .
- Sulla tastiera, premi Ctrl , Cambio e Esc allo stesso tempo per aprire Gestore delle attività , quindi vai a Avviare scheda.
- Uno alla volta, seleziona tutti i programmi che sospetti possano interferire e fai clic disattivare .
- Riavvia il tuo computer.
- L'era degli imperi 4
Correzione 1: verifica i requisiti di sistema del gioco
I giochi potrebbero non avviarsi se il tuo dispositivo soddisfa o è al di sotto dei requisiti di sistema del gioco. Quindi dovresti prima controllare i requisiti di sistema per Age of Empires IV e assicurarti che il tuo dispositivo sia abbastanza potente per eseguire il gioco. I requisiti di sistema per Age of Empires IV sono i seguenti:
Requisiti minimi:
VOI: | Windows 10/11 a 64 bit |
Processore: | Intel Core i5-6300U o AMD Ryzen 5 2400G |
Grafica: | Intel HD 520 o AMD Radeon RX Vega 11 |
Memoria: | 8 GB di RAM |
DirectX: | Versione 12 |
Consigliato:
VOI: | Windows 10/11 a 64 bit |
Processore: | 3,6 GHz 6 core (Intel i5) o AMD Ryzen 5 1600 |
Grafica: | GPU Nvidia GeForce 970 o GPU AMD Radeon RX 570 con 4 GB di VRAM |
Memoria: | 16 GB di RAM |
DirectX: | Versione 12 |
Dopo aver confermato che il tuo PC è abbastanza buono per eseguire il gioco, procedi con le seguenti correzioni.
Correzione 2: verifica l'integrità dei file di gioco
Il problema di non avvio del gioco può essere causato dalla corruzione dei file di gioco estratti. Per vedere se è così, puoi scansionare e riparare i file di gioco tramite Steam. Ecco come:
Una volta completato il processo, prova ad avviare nuovamente il gioco.
Se il problema persiste, passa alla correzione successiva.
Correzione 3: aggiorna il driver grafico
Il problema di avvio del gioco potrebbe indicare che stai utilizzando un driver grafico difettoso o obsoleto. Per risolvere il potenziale problema, assicurati che il tuo driver grafico sia aggiornato.
Un modo per farlo è visitare il sito Web del produttore (Nvidia, AMD o Intel ) e cerca il tuo modello, quindi scarica e installa manualmente il driver grafico più recente. Ma se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente con Guida facile .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per la tua GPU esatta e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il PC e controlla se puoi avviare Age of Empires IV ora.
Se hai ancora problemi ad avviare il gioco, dai un'occhiata alla soluzione successiva.
Correzione 4: installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Se non stai eseguendo DirectX 12 sul tuo dispositivo, è probabile che si verifichi un problema di avvio di Age of Empires IV. Per risolverlo, devi installare tutti gli aggiornamenti di Windows in sospeso. Ecco come:
Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti, riavvia il computer e prova ad avviare il gioco.
Se il problema persiste, dai un'occhiata alla soluzione successiva.
Correzione 5: aggiorna i ridistribuibili di Visual C++
I ridistribuibili di Visual C++ sono pacchetti software richiesti da molte applicazioni per funzionare correttamente. Se sono presenti file ridistribuibili mancanti o danneggiati, il gioco potrebbe non avviarsi. Quindi assicurati di avere tutti i file necessari per eseguire Age of Empires IV. Puoi trovare gli ultimi file di Visual Studio qui .
Dopo aver scaricato i ridistribuibili, segui le istruzioni sullo schermo per installarli e quindi riavvia il computer.
Verifica se riesci ad avviare il gioco senza alcun problema.
Se questa correzione non funziona per te, passa a quella successiva.
Correzione 6: controlla il tuo software di sicurezza
Il tuo software di sicurezza potrebbe impedire l'avvio del gioco. Per assicurarti che Age of Empires IV non venga bloccato dal tuo software di sicurezza, puoi aggiungere il gioco all'elenco consentito di Windows Defender , Sicurezza di Windows , Accesso alle cartelle controllate da Windows e il tuo programma antivirus . Ecco come:
Windows Defender
Sicurezza di Windows
Accesso alle cartelle controllate da Windows
Altri programmi antivirus
Il modo per inserire nella whitelist il gioco nel tuo antivirus varia a seconda del software antivirus che stai utilizzando. Puoi fare riferimento al sito Web di supporto del tuo software antivirus.
Se il gioco è nell'elenco consentito per i tuoi programmi antivirus, controlla se la disattivazione temporanea del programma consente l'avvio del gioco.
In caso contrario, prova l'ultima correzione di seguito.
Correzione 7: eseguire un avvio pulito
The Age of Empires IV potrebbe non avviarsi se stai utilizzando un software che interferisce con Steam e il tuo gioco. Per vedere se è così, puoi eseguire un avvio pulito. Ecco come:
Prova ad avviare di nuovo il gioco. Se il gioco si avvia normalmente, puoi provare ad abilitare i servizi uno per uno finché non trovi il software problematico.
Riavvia il PC per applicare le modifiche dopo aver abilitato ciascun servizio.Una volta scoperto il programma problematico che impedisce l'avvio del gioco, potrebbe essere necessario disinstallarlo per evitare di incorrere nello stesso problema in futuro.
Questo è tutto. Speriamo che questo post abbia aiutato. Se hai domande o suggerimenti, sentiti libero di lasciarci un commento qui sotto.