'>
Un laptop lento può sempre farti impazzire, soprattutto quando sei di fretta. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi troppo (a meno che tu non stia utilizzando una macchina nuova di zecca) perché ogni computer, che si tratti di un laptop o di un desktop, ha la tendenza a rallentare nel tempo. L'unico corso significativo è mantenere il computer regolarmente in modo che possa funzionare senza intoppi il più a lungo possibile, vale a dire estendendone la durata.
Se sei un utente del laptop Dell ed è estremamente lento, questo tutorial ti guiderà attraverso come risolvere questo fastidioso problema. Prima di portare il laptop in un negozio di riparazione di computer locale o semplicemente di acquistarne uno nuovo, perché non provare le numerose correzioni di seguito? Non ti impiegheranno molto tempo e, cosa più importante, potrebbero essere in grado di farti risparmiare una fortuna. OK, abbastanza intro. Andiamo a fondo.
11 soluzioni da provare ...
Ecco un elenco di correzioni che si sono rivelate utili a molti utenti di laptop Dell. Ti consigliamo di provare tutti i primi 9, anche se inizi a vedere miglioramenti delle prestazioni subito dopo aver terminato il numero 1. Dovrebbero aiutare tutti. Tratta i numeri 10 e 11 come ultima risorsa: fallo se nient'altro funziona.
Prima di provare questi metodi, ricomincia il tuo PC se l'hai fatto funzionare per molto tempo (diciamo per alcuni giorni ininterrottamente).
Correzione 1: chiudere i programmi affamati di risorse
Correzione 2: disabilita i programmi di avvio
Correzione 3: disattiva le animazioni non necessarie
Correzione 4: eseguire una scansione completa per i virus
Correzione 5: aggiorna i driver del dispositivo
Correzione 6: disinstalla i programmi indesiderati
Correzione 7: cancella i file temporanei / spazzatura
Correzione 8: aumenta la memoria virtuale
Correzione 9: verifica l'integrità del disco rigido
Correzione 10: reinstalla il tuo sistema Windows
Correzione 11: aggiorna i tuoi dispositivi hardware
Correzione 1: chiudere i programmi affamati di risorse
Se hai troppi programmi aperti allo stesso tempo, il tuo computer rallenterà sicuramente. Di solito puoi conoscere direttamente quali programmi stanno consumando le tue risorse tramite Gestione attività - uno strumento integrato di Windows che visualizza tutti i processi in esecuzione (attività) e il loro utilizzo delle risorse di sistema direttamente in relazione alle prestazioni. Ecco come:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e X contemporaneamente, quindi fare clic su Task Manager .
2) Nella finestra Task Manager, in Processi fare clic sulla scheda Memoria intestazione di colonna per ordinare i programmi in base all'utilizzo della memoria. Puoi anche fare clic su processore e Disco rispettivamente per visualizzare lo stato della CPU e l'utilizzo del disco.
Nello screenshot sottostante, ci sono più istanze di Google Chrome perché Task Manager riconosce ciascuna delle schede del browser e delle estensioni del browser come un processo separato.3) Dopo aver scoperto i programmi che stanno monopolizzando le risorse di sistema, è necessario spegnerli completamente per accelerare il laptop a meno che non siano necessari.
Se non sai per cosa viene utilizzato un determinato processo, consulta un tecnico o cerca informazioni correlate su Google. Prestare la massima attenzione a non arrestare per errore i processi critici del sistema .Per chiudere un programma tramite Task Manager, selezionalo e fai clic su Ultimo compito . (Se si tratta di un programma che stai utilizzando, ad esempio Microsoft Word, assicurati di salvare prima il lavoro non salvato).
Correzione 2: disabilita i programmi di avvio
Alcune delle moderne applicazioni installate sul PC potrebbero essere state impostate per l'avvio all'avvio di Windows, il che rallenta notevolmente il tempo di avvio del laptop Dell. Se questo è davvero il problema per te, dovresti controllare se ci sono troppi programmi di avvio e disabilitarli se possibile. Ecco i passaggi:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e X contemporaneamente, quindi fare clic su Task Manager .
2) Nella finestra Task Manager, in Avviare scheda, seleziona il programma che non desideri avviare all'avvio di Windows, quindi fai clic su disattivare . Ricorda anche di non disabilitare programmi sconosciuti.
Dopo aver impedito l'esecuzione all'avvio di tali programmi indesiderati, il laptop Dell dovrebbe avviarsi molto più velocemente di prima. Vai a controllare!
Correzione 3: disattiva le animazioni non necessarie
Gli effetti visivi come finestre animate e menu in dissolvenza possono sembrare fantastici, ma possono anche rallentare il tuo laptop Dell, soprattutto se ha una RAM limitata. Fortunatamente, puoi disattivare facilmente queste animazioni:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e S allo stesso tempo. genere ottimizzare visuale e fare clic Ottimizza la visualizzazione visiva .
2) Scorri verso il basso finché non trovi questa casella di controllo - Disattiva tutte le animazioni non necessarie (quando possibile) . Assicurati di selezionare questa opzione e fai clic Applica> OK .
Correzione 4: eseguire una scansione completa per i virus
Se il tuo laptop Dell è stato infettato da virus o malware, non solo sarà esposto a grandi rischi per la sicurezza, ma sarà anche lento a una scansione. Per scoprire se sono i virus / malware che ti hanno causato problemi, dovresti eseguire una scansione completa con il tuo software antivirus.
Nel caso in cui non disponi di un antivirus tranne Windows Defender, si consiglia di utilizzare Malwarebytes per proteggere il tuo laptop Dell . Può bloccare malware, hacker, virus, ransomware e siti Web dannosi che l'antivirus tradizionale non è abbastanza intelligente da bloccare. Se sei interessato ai vantaggi di Malwarebytes, fai clic su Qui per visitare il suo sito ufficiale!
Inoltre, non dovresti installare più di un programma antivirus sul tuo computer perché potrebbe esserci un conflitto tra i diversi programmi antivirus, indebolendo efficacemente le tue difese contro virus e malware. È solo una cosa troppo buona.
Correzione 5: aggiorna i driver del dispositivo
Anche i driver obsoleti rallenteranno il tuo laptop Dell. Se non sei sicuro che tutti i driver del tuo dispositivo (ad es. CPU, scheda video, scheda di rete, scheda audio) siano aggiornati, dovresti controllare.
Puoi farlo in Gestione dispositivi di Windows, un dispositivo alla volta. Ma questo richiede molto tempo e pazienza e, se qualcuno dei tuoi driver non è aggiornato, dovrai aggiornarlo manualmente, il che è difficile e rischioso. Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver del dispositivo, puoi farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione. Driver Easy si occupa di tutto.
Puoi aggiornare i tuoi driver automaticamente con la versione GRATUITA o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic:
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare accanto a un driver contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver che mancano o non sono aggiornati nel sistema. (Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con pieno supporto e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto.)
In caso di problemi con Driver Easy per aggiornare il driver, non esitare a contattarci via email a support@drivereasy.com . Siamo sempre qui per aiutarti.Correzione 6: disinstalla i programmi indesiderati
Se il tuo computer sta esaurendo lo spazio di archiviazione o la memoria, avrà una potenza di elaborazione limitata per gestire più attività contemporaneamente, quindi diventerà molto lento mentre provi ad aprire uno o più programmi. Assicurati solo che il tuo laptop Dell abbia abbastanza spazio di archiviazione / memoria quando decidi di installare una nuova app. Se noti troppi programmi non necessari, dovresti disinstallarli utilizzando la seguente procedura:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo. genere appwiz.cpl e premete accedere .
2) In Programmi e funzionalità, fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma che si desidera disinstallare e fare clic Disinstalla .
3) Ripeti i passaggi precedenti per disinstallare tutte le app non necessarie installate sul tuo laptop.
Correzione 7: cancella i file temporanei / spazzatura
Molte persone non hanno l'abitudine di cancellare periodicamente i file temporanei e spazzatura dai propri computer. Tuttavia, questi file possono essere i colpevoli che hanno causato il rallentamento del laptop Dell, quindi è necessario rimuoverli immediatamente dal computer.
Esistono due modi per cancellare i file temporanei e i file indesiderati:
Opzione 1 - Automaticamente (consigliato) - Questa è l'opzione più rapida e semplice. È tutto fatto con un paio di clic del mouse, facile anche se sei un principiante del computer.
Opzione 2 - manualmente - Avrai bisogno di alcune competenze informatiche e pazienza per ripulire i file in questo modo. Inoltre, questa opzione potrebbe non essere abbastanza completa da coprire tutti i file temporanei / spazzatura che dovresti eliminare.
Opzione 1: cancella automaticamente i file temporanei / spazzatura
A volte è piuttosto dispendioso in termini di tempo e soggetto a errori cancellare i file inutili (come la cache del computer) nel tuo laptop Dell. Potrebbe essere necessario dedicare molto tempo a individuarli e rimuoverli o rischiare di eliminare i file sbagliati. In questo caso, consigliamo vivamente CCleaner to you - un'utilità potente e affidabile che ti aiuta a pulire file potenzialmente indesiderati e voci di registro di Windows non valide dal computer. Bastano pochi semplici clic per eseguire una scansione del laptop e risolvere eventuali problemi riscontrati.
Per svuotare la cache del computer con CCleaner, ecco i passaggi:
1) Scarica e installa CCleaner.
2) Esegui CCleaner, quindi fai clic su Analizzare .
3) Fare clic su Pulisci tutto .
Ora i file memorizzati nella cache del tuo laptop dovrebbero essere stati rimossi.
CCleaner ha anche alcune funzionalità oltre a cancellare i file temporanei / spazzatura, quindi se vuoi sfruttarlo al meglio, continua a esplorare di più su questa app!
Opzione 2: cancella manualmente i file temporanei / spazzatura
Per eliminare manualmente i file temporanei / spazzatura, è necessario eseguire la seguente procedura:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Digitare % temp% e colpisci accedere .
Quando Windows richiede l'autorizzazione, fare clic su Continua per aprire la cartella.
2) Premere Ctrl + A per selezionare tutti i file. Quindi premi il pulsante Elimina pulsante sulla tastiera. (Ciò non influirà sui tuoi file personali.)
3) Fare clic su Salta se ti viene presentata una notifica che dice 'la cartella o un file al suo interno è aperto in un altro programma'.
4) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per richiamare nuovamente la finestra di dialogo Esegui. Digitare temp e colpisci accedere .
Se viene richiesto il permesso, fare clic su Continua per aprire la cartella.
5) Seleziona tutti i file e cancellali. (Ciò non influirà sui tuoi file personali.)
6) Fare clic su Salta se ti viene presentata una notifica che dice 'la cartella o un file al suo interno è aperto in un altro programma'.
7) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per richiamare nuovamente la finestra di dialogo Esegui. Digitare precaricamento e colpisci accedere .
Se viene richiesto il permesso, fare clic su Continua per aprire la cartella.
8) Seleziona tutti i file e cancellali. (Ciò non influirà sui tuoi file personali.)
9) Fare clic su Salta se ti viene presentato un messaggio che dice 'la cartella o un file al suo interno è aperto in un altro programma'.
10) Dopo aver rimosso tutti i file temporanei / spazzatura dal laptop, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Cestino e seleziona Svuota il cestino .
Puoi anche fare un file pulizia del disco per liberare spazio sul disco rigido. Il supporto Microsoft fornisce maggiori dettagli su come eseguire una pulizia del disco in https://support.microsoft.com/en-us/help/4026616/windows-10-disk-cleanup .Correzione 8: aumenta la memoria virtuale
Se il tuo laptop Dell funziona lentamente, l'aggiunta di più memoria virtuale può velocizzarlo. La memoria virtuale integra la RAM fisica installata sul tuo computer, quindi non esaurisci la memoria così spesso. Ciò rende più veloce l'accesso a file e programmi.
Per aggiungere altra memoria virtuale, segui questi passaggi:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui. genere pannello di controllo e fare clic ok .
2) Fare clic su Sistema e sicurezza .
3) Fare clic su Sistema .
4) Nel riquadro di sinistra, fare clic su Impostazioni avanzate di sistema .
5) Sul Avanzate scheda, fare clic su impostazioni nel Prestazione sezione.
6) Vai al Avanzate scheda e fare clic su Modificare… .
7) Assicurati di deselezionare Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutti i driver .
8) Seleziona il tuo disco di Windows (il disco rigido o la partizione su cui è installato Windows, di solito C: ), quindi fare clic su Formato personalizzato e inserisci una dimensione iniziale e una dimensione massima per la memoria virtuale:
- Dimensione iniziale - Questo valore varia a seconda del computer. Se non sei sicuro di quale valore utilizzare, inserisci qualunque sia il numero nel Consigliato categoria.
- Taglia massima - Non impostare questo valore troppo alto. Dovrebbe essere circa 1,5 volte la dimensione della RAM fisica. per esempio. Un PC con 4 GB (4096 MB) di RAM non dovrebbe avere più di circa 6.144 MB di memoria virtuale (4096 MB x 1,5).
Dopo aver inserito i valori della memoria virtuale, fare clic su Impostato e poi ok .
9) Riavvia il laptop Dell affinché le modifiche siano completamente implementate.
Correzione 9: verifica l'integrità del disco rigido
Poiché il disco rigido invecchia nel tempo, è più probabile che si sviluppino guasti ed errori nel file system che rallentano il laptop Dell. Per individuare e risolvere i problemi del disco, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R contemporaneamente per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Digitare cmd e poi premete Ctrl + Maiusc + Invio sulla tastiera per aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati.
Quando Windows richiede l'autorizzazione, fare clic su sì .
2) Nella finestra nera, digita chkdsk e premete accedere . La scansione del disco inizierà quindi.
3) Attendi il completamento della scansione. Se ha effettivamente rilevato qualche problema, dovresti probabilmente considerare di sostituire il tuo disco rigido.
Correzione 10: reinstalla il tuo sistema Windows
Se nessuna delle correzioni sopra ha funzionato, forse dovresti reinstallare il tuo sistema operativo Windows. Tuttavia, per un utente inesperto di computer è difficile eseguire l'intera reinstallazione da solo. Se non hai le competenze necessarie, contatta un tecnico locale per assistenza.
Puoi ripristinare il tuo sistema Windows o eseguire un'installazione pulita:
Ripristino di Windows ripristinerà il tuo sistema allo stato iniziale come se fosse la prima volta che accendi il computer. Rimuove tutte le app che non sono state fornite con il PC, ma puoi decidere se conservare i tuoi dati personali o meno. Inoltre, non è necessario alcun dispositivo di archiviazione esterno per eseguire il ripristino, perché Windows completerà l'intero processo da solo.
Un'installazione pulita di Windows cancellerà tutto (comprese tutte le app che hai installato ei tuoi dati personali) dall'unità in cui è installato il tuo sistema. Hai bisogno di un dispositivo di archiviazione esterno, ad es. un'unità USB, per eseguire l'installazione pulita. Rispetto all'opzione precedente, l'installazione pulita sembra più complessa, ma di maggiore impatto.
Di seguito sono elencati alcuni articoli utili che insegnano come reimpostare o reinstallare Windows 10 passo dopo passo:
- Per Ripristina il tuo PC, fai riferimento a:
https://www.drivereasy.com/knowledge/how-to-reinstall-reset-windows-10-the-easy-way/ - Per eseguire un file installazione pulita di Windows 10, fare riferimento a:
https://www.drivereasy.com/knowledge/how-to-do-a-clean-install-of-windows-10-quickly-and-easily/
Per visualizzare maggiori dettagli su come ripristinare / pulire l'installazione di Windows 10, puoi dare un'occhiata a questo post dal supporto Microsoft.
Correzione 11: aggiorna i tuoi dispositivi hardware
L'ultima cosa che puoi fare oltre all'acquisto di un nuovo computer è aggiornare un po 'di hardware. Ad esempio, se il tuo laptop Dell utilizza ancora un'unità disco rigido (HDD), valuta la possibilità di sostituirlo con un'unità a stato solido (SSD) che accelererà notevolmente la tua macchina.
Tuttavia, tali sostituzioni sembrano troppo difficili da eseguire per un principiante di computer, quindi se non sei molto interessato ad apprendere alcune competenze, dovresti probabilmente contattare il tuo negozio di riparazioni di computer o consulente locale per assistenza.
Si spera che questo post ti abbia aiutato a risolvere il problema della lentezza del tuo laptop Dell. Se hai domande o idee di follow-up, non esitare a lasciare un commento qui sotto. Grazie per aver letto!
Immagine in primo piano di Lisa Fotios a partire dal Pexels .