Alcuni utenti di Windows 11 hanno segnalato che l'opzione Wi-Fi manca o non viene visualizzata nella barra delle applicazioni. Se stai affrontando lo stesso problema, non preoccuparti. Ecco alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare.
Prova queste soluzioni
Non devi provarli tutti; procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che fa al caso tuo.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R contemporaneamente per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Quindi digitare ncpa.cpl e fare clic OK .
- Controlla se l'adattatore Wi-Fi è disabilitato o disattivato. Se lo è, fai clic destro su di esso e seleziona Abilitare .
- Eseguire Driver Easy e fare clic su Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul tuo sistema. (Ciò richiede il Versione Pro - ti verrà richiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto.)
Oppure fai clic su Aggiornamento per scaricare il driver più recente dell'adattatore wireless, quindi potrai installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con il supporto tecnico completo. Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy A support@fammi sapere.ch . - Sulla barra delle applicazioni, seleziona Inizio pulsante e fare clic Impostazioni .
- In Sistema selezionare Risoluzione dei problemi .
- Clic Altri strumenti per la risoluzione dei problemi .
- Scorri la pagina verso il basso, individua Scheda di rete e fare clic Correre .
- Segui i passaggi nello strumento di risoluzione dei problemi e verifica se questo risolve il problema.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R insieme per richiamare la finestra di dialogo Esegui. Quindi digitare services.msc e fare clic OK .
- Trovare Configurazione automatica WLAN nell'elenco dei servizi, fare clic con il tasto destro su di esso e selezionare Proprietà .
- Assicurarsi Tipo di avvio è impostato per Automatico E Stato del servizio È Corsa . Quindi fare clic OK per salvare le modifiche.
- Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows E R contemporaneamente per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi digitare cmq e premere Ctrl , Spostare, E accedere contemporaneamente per correre Prompt dei comandi come amministratore.
- Se ti viene richiesta l'autorizzazione da Controllo account utente, fai clic su SÌ .
- Al prompt dei comandi, digitare ripristino netsh winsock e premere accedere .
- Tipo netsh int ip reimpostato e premere accedere .
- Tipo ipconfig/release e premere accedere .
- Quindi digitare ipconfig /rinnova e premere accedere .
- Tipo ipconfig/flushdns e premere accedere .
- Sulla barra delle applicazioni, seleziona Inizio pulsante e fare clic Impostazioni .
- Selezionare Rete e Internet , quindi fare clic su Impostazioni di rete avanzate .
- In Altre impostazioni, fare clic su Ripristino della rete .
- Clic Reimposta ora .
- Clic SÌ per confermare nuovamente.
Correzione 1: spegnere e riaccendere il computer
Il problema della mancanza dell'opzione Wi-Fi potrebbe essere causato da un bug casuale sul tuo PC Windows 11. Per fissare il problema, prova a spegnere il sistema, attendi qualche minuto, quindi riavvialo . Sembra semplice ma funziona per molti utenti.
Se non hai mai provato questo metodo prima, provalo.
Correzione 2: abilita l'adattatore Wi-Fi
Se l'adattatore Wi-Fi è disabilitato, l'opzione Wi-Fi potrebbe non essere visualizzata. Per vedere se è così, puoi controllare le impostazioni di rete. Ecco come:
Una volta terminato, riavvia il computer e controlla se la tua rete Wi-Fi viene nuovamente visualizzata.
Se l'adattatore Wi-Fi è abilitato e il problema persiste, vai avanti con la soluzione successiva.
Correzione 3: aggiorna il driver della scheda Wi-Fi
Una delle cause principali della mancata visualizzazione dell'opzione Wi-Fi è che stai utilizzando un driver dell'adattatore wireless danneggiato o obsoleto. Per garantire che la tua rete Wi-Fi funzioni correttamente, devi aggiornare il driver della scheda Wi-Fi alla versione più recente.
Puoi visitare il sito Web del produttore, cercare il driver più recente per l'adattatore di rete wireless, quindi scaricarlo e installarlo manualmente. Ma se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente con Autista Facile .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer, non devi rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non devi preoccuparti di commettere un errore durante l'installazione. Driver Easy gestisce tutto .
Dopo aver aggiornato il driver della scheda Wi-Fi, riavvia il computer.
Ora controlla se il tuo problema è stato risolto. In caso contrario, passa alla correzione successiva.
Correzione 4: eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi dell'adattatore di rete
Se l'aggiornamento del driver dell'adattatore Wi-Fi non risolve il problema, prova a eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi dell'adattatore di rete. Questo strumento di risoluzione dei problemi può aiutare a diagnosticare e risolvere i problemi con gli adattatori wireless e altri adattatori di rete. Per eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi:
Se il problema persiste, controlla la soluzione successiva.
Correzione 5: attivare il servizio WLAN AutoConfig
WLAN AutoConfig è un servizio Windows che aiuta il computer a configurare, individuare, connettersi e disconnettersi da una rete wireless. Se questo servizio è disabilitato, il tuo Wi-Fi non funzionerà. Quindi dovresti assicurarti che il servizio WLAN AutoConfig venga eseguito automaticamente. Ecco come farlo:
Riavvia il PC e verifica se il Wi-Fi viene visualizzato.
Se riscontri ancora lo stesso problema, prova la soluzione successiva.
Correzione 6: esegui comandi di rete
Quando riscontri problemi con la tua rete wireless, puoi provare a eseguire alcuni comandi di rete per reimpostare manualmente lo stack TCP/IP, rilasciare e rinnovare l'indirizzo IP e svuotare e reimpostare la cache del risolutore del client DNS. Ecco come farlo:
Dopo aver eseguito tutti questi comandi, riavvia il computer e prova a connetterti alla rete Wi-Fi.
Se questo metodo non aiuta, prova l'ultima soluzione di seguito.
Correzione 7: reimposta la rete
Se hai provato tutti i passaggi precedenti e ancora non riesci a far funzionare il tuo Wi-Fi, l'ultima cosa che puoi provare è ripristinare la rete. Ciò rimuoverà e quindi reinstallerà tutti gli adattatori di rete e le relative impostazioni verranno ripristinate sui valori predefiniti. Fare così:
Attendi il riavvio del computer e verifica se il problema viene risolto.
Questo è tutto. Spero che questo post abbia aiutato. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciarci un commento qui sotto.