Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Dai semplici dischi rigidi esterni ai laptop di fascia alta e agli smartphone più recenti, tutti abbiamo molto bisogno di porte USB C nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, cosa fare quando la porta USB C non funziona?





Molti utenti di laptop segnalano di aver riscontrato che la porta USB C non funziona, soprattutto dopo un aggiornamento del sistema o un aggiornamento del driver. Se hai problemi con la tua porta USB C, sarai in grado di risolverlo in questo post.

5 correzioni per problemi USB C

Per prima cosa, dai un'occhiata da vicino alla porta USB C e assicurati che non abbia danni fisici e che non ci siano ostruzioni al suo interno. Se la porta USB continua a non funzionare, puoi provare queste soluzioni di seguito. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; inizia dalla parte superiore dell'elenco e prosegui verso il basso.



  1. Reinstallare o aggiornare i driver USB
  2. Disabilita la sospensione selettiva USB
  3. Attiva la notifica per problemi USB
  4. Assicurati che il caricabatterie funzioni
  5. Installa gli aggiornamenti di Windows

Correzione 1. Reinstallare o aggiornare i driver USB

La maggior parte dei problemi USB di Windows sono relativi al driver. In qualità di traduttore per il tuo sistema e il dispositivo, il driver svolge un ruolo importante nell'assicurare che il tuo PC funzioni perfettamente. Se il driver USB viene danneggiato o obsoleto, la porta USB potrebbe non funzionare come previsto.





Per risolvere il problema, potrebbe essere necessario eseguire manualmente reinstallare il driver USB te stesso in Gestione dispositivi. Tuttavia, questo metodo richiede tempo e competenze informatiche. Quindi, se non sei molto sicuro di giocare tu stesso con i driver di dispositivo, puoi invece utilizzare Guida facile per fargli fare tutto il lavoro per te.

    Scaricae installa Driver Easy.
  1. Esegui Driver Easy e fai clic Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
    scannerizza adesso
  2. Clicca il Aggiornare pulsante accanto a un flag contrassegnato USB driver per scaricare automaticamente la versione corretta di questo driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).

    Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema (questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).
    aggiorna tutti i driver
    Nota: puoi anche fare clic sul tasto freccia giù accanto al driver USB e selezionare Disinstalla il driver , quindi riavvia il dispositivo per consentire a Windows di installare il driver giusto per te.
  3. Riavvia il PC per rendere effettive le modifiche.
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo.
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .

Correzione 2. Disabilita la sospensione selettiva USB

È possibile che il tuo PC impedisca all'USB C di funzionare per risparmiare energia. In tal caso, dovrai modificare le impostazioni di risparmio energetico: disabilita il Sospensione selettiva USB e controlla se la tua USB C funziona di nuovo.



  1. Sulla tastiera, premi contemporaneamente il tasto Windows + S per aprire la casella di ricerca.
  2. accedere scegli un e seleziona Scegli un piano di alimentazione .
  3. Selezionare Alte prestazioni o Ultimo (se questa opzione è disponibile).
    alte prestazioni
  4. Clic Modifica le impostazioni del piano .
    modificare le impostazioni USB
  5. Clic Modifica le impostazioni di alimentazione avanzate .
    modificare le impostazioni di alimentazione avanzate
  6. Doppio click Impostazioni USB , quindi fare doppio clic Impostazione sospensione selettiva USB .
    sospensione usb disabilitata
    Nota: Se stai utilizzando un laptop, fai clic su A batteria , quindi fare clic Disabilitato dal menu a tendina.
  7. Clic Applicare > ok .

Correzione 3. Attiva la notifica per problemi USB

Se i metodi precedenti non sono riusciti a risolvere il problema, potrebbe essere necessario attivare la notifica in modo da poter risolvere meglio il problema. Uso questo link per aprire la notifica USB.





Ora puoi ricevere messaggi di errore quando hai problemi a connettere i tuoi dispositivi con la porta USB C.

Correzione 4. Assicurati che il caricabatterie funzioni

Un altro probabile motivo per cui USB-C non funziona su Windows 10 potrebbe essere carica del PC insufficiente . Per evitare ciò, dovresti utilizzare il caricabatterie e il cavo inclusi con il tuo PC.

Se questo non ha funzionato, puoi rimuovere la batteria del laptop e premere il pulsante di accensione per 30 secondi o più.

Ciò assicurerà che i condensatori si scarichino completamente. Lascia il laptop per 3~5 minuti (anche se ti consigliamo di spegnere il laptop senza batteria durante la notte) e controlla se l'USB funziona di nuovo.

Correzione 5. Installa gli aggiornamenti di Windows

Sebbene sia meno probabile, esiste la possibilità che l'aggiornamento del sistema possa risolvere i problemi relativi alla porta USB. Premi Windows + R per aprire la casella di ricerca e inserisci il segno di spunta, quindi seleziona Controlla gli aggiornamenti .

Controlla gli aggiornamenti e scaricherà e installerà gli aggiornamenti disponibili per te.


Se la tua USB-C non funziona, le cause più comuni sono driver corrotti/obsoleti, alimentatore e talvolta la versione di Windows. Hai trovato questo post utile? Sentiti libero di scriverci se hai domande.

  • USB
  • Windows 10