Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


Se uno dei tuoi hardware smette di funzionare e quando apri Gestione dispositivi viene visualizzato un messaggio di errore: Questo dispositivo non è presente, non funziona correttamente o non ha tutti i driver installati. (Codice 24) , non preoccuparti perché è solo un problema comune, ed ecco alcune correzioni funzionanti che potrebbero aiutarti a eliminare immediatamente questo errore.





Prova queste correzioni

Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi semplicemente lungo l'elenco finché non trovi quello che risolve il tuo problema.

  1. Riavvia il tuo computer
  2. Riavvia o ricollega il tuo hardware
  3. Reinstalla o aggiorna il driver del dispositivo
  4. Installa tutti gli aggiornamenti di Windows

Correzione 1: riavvia il computer

A volte vedrai l'errore Codice 24 quando l'hardware non è configurato correttamente. Quindi, prima di provare qualcosa di complicato, puoi provare riavviare il computer e lascia che Windows esegua la configurazione. Il più delle volte, rimarrai sorpreso dalla velocità con cui questo trucco funziona.



Se il riavvio del computer non ti dà fortuna, puoi dare un'occhiata alla prossima correzione di seguito.





Correzione 2: riavvia o ricollega l'hardware

Questo errore potrebbe anche essere correlato all'hardware. Potrebbe significare che il tuo hardware non funziona correttamente o non è installato correttamente. Devi assicurarti che non ci sia nulla di sbagliato nel tuo hardware e che sia collegato al PC in modo sicuro.

Se stai utilizzando un dispositivo con un pulsante di accensione, prova a riavviarlo e guarda come vanno le cose. Puoi anche provare a scollegare il dispositivo, attendere qualche secondo e ricollegarlo.



Se riavviare o ricollegare l'hardware non aiuta, passa semplicemente alla correzione successiva.





Correzione 3: reinstallare o aggiornare il driver del dispositivo

I driver sono un componente importante del computer. Funzionano come un ponte tra l'hardware e il computer. Di solito Windows utilizzerà o installerà il driver generico per aiutare a configurare l'hardware, ma non è sempre così.

In alcuni casi, l'errore Codice 24 indica che stai utilizzando un driver di dispositivo difettoso o obsoleto . Quindi avrai due modi per risolvere questo problema:

Opzione 1: reinstallare il driver del dispositivo

Puoi seguire questi semplici passaggi per reinstallare il driver del dispositivo:

Gli screenshot provengono da Windows 10 e i passaggi si applicano anche a Windows 8 o 7.
  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R (il tasto r) contemporaneamente per richiamare la casella Esegui.
  2. Digita o incolla devmgmt.msc . Clic ok per aprire Gestione dispositivi.
  3. Clic per espandere la categoria in cui si trova il tuo dispositivo. Fare clic con il pulsante destro del mouse il dispositivo per il quale è necessario reinstallare il driver, quindi selezionare Disinstalla dispositivo . (Qui usiamo il driver del mouse Logitech come esempio.)
  4. Nella finestra pop-up, seleziona la casella accanto a Elimina il software del driver per questo dispositivo . Clic Disinstalla .
  5. Riavvia il tuo PC.

Una volta fatto, dovresti vedere che Windows ha configurato automaticamente il tuo dispositivo con il driver generico.

Se l'errore si ripresenta dopo aver reinstallato il driver, puoi utilizzare un'altra opzione di seguito per aggiornare il driver del dispositivo.

Nella maggior parte dei casi, l'aggiornamento dei driver ha lo stesso effetto della reinstallazione. E dovresti provarlo prima perché spesso è più facile e sicuro.

Puoi farlo manualmente, se lo desideri, visitando la pagina di download di ciascun produttore, trovando i driver giusti, ecc. Ma ciò richiede tempo e competenze informatiche. Se non ti senti a tuo agio con i driver di dispositivo, ti consigliamo di utilizzare Driver Facile . È uno strumento che rileva, scarica e installa tutti gli aggiornamenti dei driver di cui il tuo computer ha bisogno.

  1. Scarica e installa Driver Easy.
  2. Esegui Driver Easy, quindi fai clic su Scansiona . Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
  3. Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
    (Questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di aggiornare quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)

Dopo aver aggiornato i driver del dispositivo, riavvia il computer e controlla se l'hardware ora funziona.

Se questo metodo non funziona per te, controlla semplicemente il prossimo qui sotto.

Correzione 4: installa tutti gli aggiornamenti di Windows

Gli aggiornamenti di Windows a volte includono patch che potrebbero riparare driver difettosi o mancanti. Se non ricordi quando è stata l'ultima volta che hai installato gli aggiornamenti di sistema, fallo ora perché potrebbe salvarti la giornata.

Ecco i passaggi su come installare gli aggiornamenti di sistema su Windows 10, 8 o 7:

Windows 10

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e io (il tasto i) contemporaneamente per aprire l'app Impostazioni di Windows. Clic Aggiornamento e sicurezza .
  2. Clic Controlla gli aggiornamenti . Potrebbe essere necessaria fino a un'ora prima che Windows scarichi e installi gli aggiornamenti disponibili.
Per assicurarti di aver installato Tutti il sistema si aggiorna, ripeti questi passaggi fino a quando non viene richiesto Sei aggiornato quando fai clic Controlla gli aggiornamenti ancora.

Windows 8

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e io (il tasto i) contemporaneamente. Dal menu di destra, fare clic su Modifica le impostazioni del PC .
  2. Dal menu a sinistra, seleziona aggiornamento Windows . Clic Controlla gli aggiornamenti ora .

Windows 7

  1. Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows . Selezionare Pannello di controllo .
  2. Selezionare Sistema e sicurezza .
  3. Clic aggiornamento Windows .
  4. Clic Installare aggiornamenti . Ci vorrà un po' di tempo (fino a 1 ora) prima che Windows installi tutti gli aggiornamenti.

Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti di sistema, riavvia il PC e controlla se l'errore è scomparso.


Quindi queste sono le correzioni per il tuo errore Code 24. Se hai idee o domande, non esitare a scrivere una riga e ti risponderemo.