Per giocare a giochi Rockstar come Grand Theft Auto su PC, hai bisogno del Rockstar Games Launcher. Quindi, se il programma di avvio non funziona nemmeno, il tuo accesso a questi giochi viene bloccato. Per aiutare gli utenti che hanno questo problema a risolverlo, abbiamo raccolto alcune correzioni.
Prova queste correzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti; semplicemente scorrere l'elenco fino a trovare quello che funziona per te.
- Esegui il launcher in modalità compatibilità con i privilegi di amministratore
- Aggiorna il tuo driver grafico
- Svuota la cache DNS
- Disattiva firewall e software antivirus
- Eseguire un avvio pulito
- Reinstalla l'applicazione Rockstar Games Launcher e Social Club
Correzione 1: eseguire il launcher in modalità compatibilità con i privilegi di amministratore
Quando un programma non si apre correttamente, potrebbe essere un problema di compatibilità. Per risolverlo, eseguilo in modalità compatibilità e concedigli i privilegi di amministratore. Ecco come puoi farlo:
1) Dal desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse su Rockstar Games Launcher e seleziona Proprietà .
2) Nella finestra Proprietà, selezionare la scheda Compatibilità . Controlla l'opzione Esegui questo programma in modalità compatibilità per: e Esegui questo programma come amministratore . Quindi fare clic su Applica > OK .
Dopo aver applicato le modifiche, apri il programma di avvio e dovrebbe caricarsi correttamente. Ma se non funziona, non preoccuparti. Ci sono altre correzioni per te.
Correzione 2: aggiorna il tuo driver di grafica
La tua scheda grafica è uno dei componenti principali del tuo computer. E il tuo driver grafico è essenziale per ottenere le massime prestazioni dalla tua GPU. Quando hai un problema con il programma di avvio che non funziona come previsto, il tuo driver grafico obsoleto o difettoso potrebbe essere il colpevole. Per risolvere il problema, è necessario aggiornare il driver della scheda grafica. Questo è abbastanza necessario, soprattutto se non ricordi quando è stata l'ultima volta che l'hai aggiornato.
Esistono principalmente due modi per aggiornare il driver grafico: manualmente e automaticamente .
Opzione 1: aggiorna manualmente il driver della scheda grafica
Per aggiornare manualmente il tuo driver grafico, puoi visitare il sito Web ufficiale:
NVIDIA
AMD
Quindi trova il driver corrispondente alla tua versione di Windows e scaricalo manualmente. Dopo aver scaricato il driver corretto per il tuo sistema, fai doppio clic sul file scaricato e segui le istruzioni sullo schermo per installarlo. Per gli utenti di schede grafiche NVIDIA, puoi anche utilizzare l'applicazione Geforce Experience per aggiornare il tuo driver.
Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver grafico (consigliato)
Se non hai familiarità con l'hardware del computer e se non hai il tempo di aggiornare manualmente il tuo driver grafico, puoi invece farlo automaticamente con Driver Facile . È uno strumento utile che riconosce automaticamente il tuo sistema e trova i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul tuo computer o rischi di scaricare e installare il driver sbagliato.
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rilevare eventuali driver problematici .
3) Fare clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
(Questo richiede il Versione Pro che viene fornito con supporto totale e un Rimborso di 30 giorni garanzia. Ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non desideri eseguire l'aggiornamento alla versione Pro, puoi anche aggiornare i tuoi driver con la versione GRATUITA. Tutto quello che devi fare è scaricarli uno alla volta e installarli manualmente.)
Dopo aver aggiornato i driver, riavvia il computer e apri il programma di avvio per verificare se torna alla normalità.
Correzione 3: svuota la cache DNS
Non essere in grado di aprire correttamente il programma di avvio potrebbe indicare che c'è qualcosa di sbagliato nella connettività Internet. Per risolverlo, è necessario svuotare la cache DNS. Ecco i passaggi che puoi seguire:
1) Premere il Tasto con il logo di Windows per aprire il menu Start. Tipo cmd . Fare clic con il pulsante destro del mouse Prompt dei comandi dai risultati e selezionare Eseguire come amministratore .
2) Nella finestra del prompt dei comandi che appare, digita il seguente comando e poi premi accedere .
ipconfig /flushdns
In caso di successo, il prompt dei comandi riporterà con successo svuotato la cache del risolutore DNS.
Al termine, riavvia il computer e apri il programma di avvio per verificare se funziona.
Correzione 4: disabilitare firewall e software antivirus
Il firewall o il software antivirus di Windows può aiutarti a proteggere il tuo computer dagli attacchi di malware. Ma a volte bloccano l'avvio o l'accesso a Internet dei tuoi programmi. Pertanto, ti consigliamo di disabilitare il software antivirus e il firewall di Windows prima di aprire il Rockstar Games Launcher:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasti Windows + R contemporaneamente per richiamare la casella Esegui.
2) Digita o incolla controllo firewall.cpl e clicca ok .
3) Dal menu a sinistra, fare clic su Attiva o disattiva Windows Defender Firewall .
4) Seleziona Disattiva Windows Defender Firewall (non consigliato) per rete di dominio, rete privata e rete pubblica. Quindi fare clic su ok .
Questo potrebbe metterti a maggior rischio di attacchi di malware. Per essere avvisato, non visitare siti Web sconosciuti. Se necessario, ripeti i passaggi simili per attivare il firewall.Inoltre, se sul tuo sistema è installato un software antivirus, assicurati di fare clic su icona freccia su vicino alla barra delle applicazioni, fai clic con il pulsante destro del mouse sul programma e scegli l'opzione per disabilitare o uscire dal programma.
Se questo non ha aiutato, prova la correzione successiva di seguito.
Correzione 5: eseguire un avvio pulito
Se il tuo launcher non funziona, probabilmente c'è del software che interferisce con il tuo launcher. Per diagnosticare il problema, puoi eseguire un avvio pulito.
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2) Tipo msconfig e premi accedere per aprire la finestra di configurazione.
3) Selezionare il Servizi scheda, quindi controlla Nascondi tutti i servizi Microsoft e clicca Disabilitare tutto .
4) Sotto il Avviare scheda, fare clic su Apri Task Manager .
5) In Avvio in Task Manager, per ogni elemento di avvio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento e selezionare disattivare .
6) Chiudi Gestione attività.
7) Nella scheda Avvio di Configurazione di sistema, selezionare ok . Quando riavvii il computer, si trova in un ambiente di avvio pulito.
Correzione 6: reinstallare l'applicazione Rockstar Games Launcher e Social Club
Se tutto il resto fallisce, potresti dover considerare di reinstallare le app.
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto con il logo di Windows e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2) Tipo appwiz.cpl e premi Invio.
3) Localizzare Lanciatore di giochi Rockstar e Social Club di Rockstar Games . Fare clic con il tasto destro e selezionare Disinstalla per ciascuno. (Attendere che un programma termini la disinstallazione e quindi disinstallare l'altro.)
Quindi premere Tasti Windows + E contemporaneamente per aprire Esplora file. Quindi vai a C:Utenti*NomeUtente*Documenti o C:Utenti*NomeUtente*OneDriveDocumenti . Eseguire il backup dei file all'interno di giochi da rockstar cartella e quindi eliminare questa cartella.
Una volta fatto, scarica il launcher dal Sito ufficiale . Quindi fare doppio clic sul file di installazione per installarlo. Quando Rockstar Games Launcher è stato installato correttamente, inizierà automaticamente l'installazione dell'applicazione Rockstar Games Social Club.
Questo ha funzionato per molti utenti e spero che anche tu lo trovi utile!
Quindi queste sono le correzioni per il problema di Rockstar Games Launcher che non funziona. Speriamo che facciano il trucco. Se hai idee o domande, ti preghiamo di lasciare un commento qui sotto. Ti risponderemo il prima possibile.