Resident Evil 5 è classico, ma è ancora un vecchio gioco che non va d'accordo con l'ultimo Windows. Ultimamente ci sono molti giocatori che lo segnalano Resident Evil 5 non si avvia su Windows 10 . Se stai affrontando lo stesso problema, non preoccuparti. Ecco alcune soluzioni funzionanti che puoi provare.
Prova queste correzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scendi semplicemente fino a trovare quello che aiuta.
- Scansiona e ripara i tuoi file di gioco
- Aggiorna il tuo driver grafico
- Installa tutti gli aggiornamenti di Windows
- Installa l'ultima versione di Games for Windows Live (GFWL)
- Sostituisci i file di gioco con una patch creata dai fan
Correzione 1: scansiona e ripara i tuoi file di gioco
Quando risolvi i problemi relativi al gioco che non si avvia, devi prima assicurarti che non ci siano file danneggiati o mancanti.
Ecco come puoi controllare l'integrità del file su Steam:
- Vai alla tua libreria di Steam, fai clic con il pulsante destro del mouse Resident Evil 5 e seleziona Proprietà .
- Nel menu a sinistra, seleziona FILE LOCALI . Quindi fare clic su Verifica l'integrità dei file di gioco .
- Attendi fino al completamento del controllo. Quindi puoi provare ad avviare il gioco.
Se questo trucco non ti dà fortuna, dai un'occhiata al prossimo qui sotto.
Correzione 2: aggiorna il tuo driver grafico
Il problema del gioco non si avvia potrebbe indicare che stai utilizzando un driver grafico rotto o obsoleto . I nuovi driver affrontano i problemi di compatibilità e offrono un aumento delle prestazioni. Ecco perché devi sempre tenere aggiornati i tuoi driver.
Un modo per farlo è aggiornare manualmente il driver: visiti la pagina di download del produttore, quindi cerchi e scarichi il driver corretto compatibile con il tuo sistema. Questo richiederà tempo e conoscenza del computer.
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare il driver manualmente, puoi farlo automaticamente con Driver Facile :
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
(Questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Dopo aver aggiornato il driver grafico, riavvia il PC e controlla se Resident Evil 5 si avvia ora.
Se il driver video più recente non ti aiuta, controlla la prossima correzione.
Correzione 3: installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Gli aggiornamenti di sistema di Windows 10 aiutano a mantenere il sistema senza intoppi. Di solito Windows installa gli aggiornamenti regolarmente, ma puoi controllare manualmente per confermare che stai utilizzando il sistema più recente.
- Sulla tastiera, premi Win+R (il tasto logo Windows e il tasto R) per richiamare la casella Esegui. Digita o incolla aggiornamento del controllo e clicca ok .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Windows verificherà quindi la disponibilità di aggiornamenti.
Dopo aver installato tutti gli aggiornamenti, riavvia il computer e verifica se puoi avviare Resident Evil 5 ora.
Se questo metodo non funziona per te, passa semplicemente a quello successivo.
Correzione 4: installa l'ultima versione di Games for Windows Live (GFWL)
Resident Evil 5 funziona sulla piattaforma Microsoft Games for Windows LIVE (GFWL), che è già stata eliminata gradualmente su Windows 10. Detto questo, c'è ancora un modo per eseguire il gioco: per far funzionare Resident Evil 5 su Windows 10, devi bisogno di installare l'ultima GFWL .
Il link per il download sopra contiene l'ultimo programma di installazione di GFWL condiviso da altri utenti. Dovresti verificare la fonte e installare a tuo rischio.Dopo aver installato l'ultimo GFWL, riavvia il PC e controlla se Resident Evil 5 funziona ora.
Correzione 5: sostituire i file di gioco con una patch creata dai fan
Un altro trucco senza installare GFWL sarebbe sostituire alcuni file di gioco di Resident Evil 5 con una patch creata dai fan. Sembra che la patch possa correggere alcuni bug noti di Resident Evil 5. Puoi provare la patch e vedere se ti porta fortuna.
- Visitare il sitoweb e scarica la patch in fondo alla pagina.
- Decomprimi la patch e copia tutti i file.
- Apri la cartella Resident Evil 5 e incolla i file di patch.
- Ora controlla se Resident Evil 5 può avviarsi normalmente.
Spero che tu abbia risolto il problema e che tu possa goderti Resident Evil 5. Se hai domande o suggerimenti, lascia un commento e ti risponderemo.