Prova Il Nostro Strumento Per Eliminare I Problemi


'>

Molti utenti Windows hanno un ' NETIO.SYS 'Errore di schermata blu sul computer Windows. Molti di loro ottengono questo errore in modo casuale e frequente. Esistono diversi modi per visualizzare questo errore di schermata blu:





  • SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION (NETIO.SYS)
  • IRQL_NOT_LESS_EQUAL (NETIO.SYS)
  • KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED (NETIO.SYS)
  • PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (NETIO.SYS)
  • ...

Le cause di questo problema sono molte. Può derivare da software errato o file danneggiati nel sistema o da problemi sull'hardware. Ma qualunque sia la causa, è sicuramente un problema frustrante. Può causare il crash del tuo computer molto spesso. Non puoi nemmeno usare il tuo computer in questa situazione.



Forse stai cercando ansiosamente di trovare una soluzione. Ma non preoccuparti. I seguenti sono i metodi che possono aiutarti a correggere l'errore della schermata blu NETIO.SYS. Coprono quasi tutte le possibili cause di questo errore e hanno aiutato molti utenti Windows. Puoi provarli. (Non devi provarli tutti. Scendi fino a trovare quello che funziona.)





Prova queste soluzioni:

Correzione 1: Annulla le modifiche recenti
Correzione 2: Aggiorna i driver del dispositivo
Correzione 3: Usa il tuo software di sicurezza per scansionare il tuo computer
Correzione 4: Disattiva temporaneamente il tuo software di sicurezza
Correzione 5: Esegui Controllo file di sistema *
Correzione 6: Esegui Check Disk *
Correzione 7: Reinstalla il tuo sistema operativo *

* I metodi 5, 6 e 7 possono essere utili quando non puoi accedere al tuo sistema operativo. Ma tieni presente che per eseguire questi metodi dovresti avere un supporto di installazione di Windows e sapere come eseguire l'avvio da esso. Se non disponi di un supporto di installazione, puoi crearne uno tuo con l'aiuto di questa guida (per Windows 7) o questa guida (per Windows 10) . Per sapere come eseguire l'avvio dal supporto, controlla Questo articolo .



Correzione 1: annulla le modifiche recenti

Se hai modificato le impostazioni o attivato una funzione sul tuo computer e il BSOD si è verificato subito dopo, è probabile che le modifiche siano la causa. Dovresti annullare queste modifiche. Quindi controlla se il tuo errore di schermata blu è scomparso.





È anche possibile che l'errore si verifichi dopo l'installazione di nuovo software o hardware. In tal caso, disinstalla tali programmi o dispositivi e verifica se questo risolve il tuo errore.

NOTA: Se i passaggi precedenti risolvono l'errore della schermata blu NETIO.SYS, è necessario contattare il supporto Microsoft, il fornitore del programma o il produttore dell'hardware e chiedere consiglio.

Puoi anche usare il file Ripristino del sistema funzionalità per ripristinare il sistema a uno stato precedente. Questo ti aiuterà ad annullare le modifiche recenti e a correggere l'errore della schermata blu. Per farlo:

1) Clicca il Pulsante Start in basso a sinistra dello schermo. Quindi digita ' recupero “. Dopo quel clic Recupero nell'elenco dei risultati.

2) Clic Apri Ripristino configurazione di sistema . Apparirà la procedura guidata Ripristino configurazione di sistema. (Le schermate seguenti mostrano le diverse posizioni di 'Apri Ripristino configurazione di sistema' su Windows 10 e Windows 7.)

'Apri Ripristino configurazione di sistema' su Windows 10
'Apri Ripristino configurazione di sistema' su Windows 7

3) Segui le istruzioni della procedura guidata per ripristinare il sistema da un punto di ripristino del sistema.

4) Al termine del processo, controlla il tuo computer e verifica se l'errore della schermata blu scompare.

Correzione 2: aggiorna i driver del dispositivo

Potresti ricevere questo errore perché i driver del dispositivo sul tuo computer sono sbagliati o non aggiornati. I driver errati o obsoleti possono entrare in conflitto con il sistema operativo e causare l'errore della schermata blu NETIO.SYS. Puoi provare ad aggiornare i tuoi driver e vedere se questo risolve il tuo problema.

Trovare e installare i driver corretti e più recenti può essere difficile. Anche se sai come farlo, può comunque richiedere molto tempo e pazienza. Se desideri trovare rapidamente i driver corretti e più recenti e installarli automaticamente, Driver Easy posso aiutarti.

Driver Easy riconoscerà il tuo sistema operativo e troverà le versioni corrette e più recenti dei driver per il tuo sistema. Non dovrai rischiare di trovare il driver sbagliato o di commettere un errore durante il download e l'installazione del driver.

Puoi scaricare e installare i tuoi driver utilizzando Free o Per versione di Driver Easy. Ma con la versione Pro ci vuole solo 2 clic (e ottieni supporto totale e a Rimborso di 30 giorni garanzia):

1) Scarica e Installa Driver Easy.

2) Correre Driver Easy e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.

3) Clicca il Aggiornare accanto a ciascuno dei tuoi dispositivi per scaricare il driver più recente e corretto per esso. Puoi anche fare clic su Aggiorna tutto pulsante in basso a destra per aggiornare automaticamente tutti i driver obsoleti o mancanti sul tuo computer (questo richiede l'estensione Versione Pro - ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).

4) Riavvia il computer e verifica se questo risolve il problema.

Correzione 3: utilizzare il software di sicurezza per eseguire la scansione del computer

Potresti anche ricevere questo errore perché sul tuo computer sono presenti virus o malware. Possono danneggiare seriamente il sistema e portare all'errore della schermata blu NETIO.SYS. È possibile eseguire il software di sicurezza e scansionare il computer. Quindi elimina o metti in quarantena tutte le minacce che ha scoperto. Successivamente, riavvia il computer e verifica se il computer funziona normalmente.

Correzione 4: disabilita temporaneamente il software di sicurezza

Questo errore a volte si verifica perché il software di sicurezza interferisce con alcune funzionalità del sistema operativo. Per vedere se questo è il problema per te, disattiva temporaneamente l'antivirus o il firewall e controlla se il problema persiste. (Consulta la documentazione del tuo software di sicurezza per istruzioni su come disabilitarlo.)

Se questo risolve il tuo problema, contatta il fornitore del tuo software di sicurezza e chiedigli consiglio o installa una soluzione di sicurezza diversa.

IMPORTANTE: Fai molta attenzione a quali siti visiti, quali email apri e quali file scarichi quando il tuo antivirus o firewall è disabilitato.

Correzione 5: eseguire il controllo file di sistema

L'errore della schermata blu NETIO.SYS può derivare da file di sistema critici danneggiati. È necessario controllare il sistema e vedere se c'è qualcosa che non va. Windows ha un'utilità chiamata Controllo file di sistema , che può eseguire la scansione di tutti i file di sistema e risolverne i problemi. Per eseguire Controllo file di sistema:

1) Avvia il computer dal supporto di installazione di Windows.

2) Immettere le preferenze di lingua e regione e fare clic su Il prossimo .

3) Clic Ripara il tuo computer .

4) Apri il prompt dei comandi. Tieni presente che i passaggi per eseguire questa operazione sul supporto di installazione di Windows 10 sono diversi da Windows 7. Di seguito viene mostrato come aprire il prompt dei comandi su questi diversi supporti.

Se stai usando un file Supporto di installazione di Windows 10 , Selezionare Risolvi i problemi e poi Prompt dei comandi .

Se stai usando un file Supporto di Windows 7 , in Opzioni ripristino di sistema, fare clic sul pulsante di opzione del file primo elemento ( Usa strumenti di ripristino ... ) e quindi seleziona il tuo Windows 7 sistema dall'elenco del sistema. Quindi fare clic su Il prossimo .

Dopo quel clic Prompt dei comandi .

5) Nel prompt dei comandi, digita ' sfc / scannow 'E premere accedere sulla tastiera. L'utilità Controllo file di sistema inizierà a scansionare e riparare il computer.

6) Al termine della scansione, esci dal prompt dei comandi e riavvia il computer. Quindi controlla se questo può risolvere l'errore della schermata blu NETIO.SYS.

Correzione 6: eseguire Check Disk

L'errore della schermata blu NETIO.SYS può verificarsi anche a causa degli errori sul disco rigido. Puoi controllare l'integrità del tuo disco rigido e vedere se ci sono problemi. È possibile eseguire un'utilità di risoluzione dei problemi del disco rigido chiamata Controlla disco sul sistema Windows per eseguire la scansione e riparare il disco rigido.

1) Avvia il computer dal supporto di installazione di Windows.

2) Immettere le preferenze di lingua e regione e fare clic su Il prossimo .

3) Clic Ripara il tuo computer .

4) Apri il prompt dei comandi. Tieni presente che i passaggi per eseguire questa operazione sul supporto di installazione di Windows 10 sono diversi da Windows 7. Di seguito viene mostrato come aprire il prompt dei comandi su questi diversi supporti.

Se stai usando un file Supporto di installazione di Windows 10 , Selezionare Risolvi i problemi e poi Prompt dei comandi .

Se stai usando un file Supporto di Windows 7 , in Opzioni ripristino di sistema, fare clic sul pulsante di opzione del file primo elemento ( Usa strumenti di ripristino ... ) e quindi seleziona il tuo Windows 7 sistema dall'elenco del sistema. Quindi fare clic su Il prossimo .

Dopo quel clic Prompt dei comandi .

5) Nel prompt dei comandi, digita ' chkdsk c: / r 'E premere accedere sulla tastiera. L'utilità Check Disk inizierà a essere eseguita e ad eseguire la scansione dell'unità di sistema.

(Tieni presente che ' c 'Qui si riferisce all'unità C, che è l'unità di sistema per la maggior parte degli utenti. Se non è la lettera dell'unità di sistema, sostituiscila con la lettera che utilizzi.)

6) Dopo che l'utility ha terminato la scansione del disco rigido, chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer. Se questo metodo funziona per te, non vedrai più la schermata blu NETIO.SYS.

Correzione 7: reinstalla il sistema operativo

Forse ottieni questo errore di schermata blu perché il tuo sistema operativo è seriamente danneggiato. In questo caso, dovresti reinstallare il tuo sistema Windows. La reinstallazione del sistema sovrascriverà i file di sistema e potrà cancellare i dati. Se riesci ad accedere al tuo sistema, prova a eseguire il backup dei tuoi file importanti su un'unità esterna. Successivamente, utilizza il supporto di installazione di Windows per installare il sistema sul tuo computer. Questo dovrebbe correggere l'errore della schermata blu NETIO.SYS.


Spero che questo post ti aiuti a risolvere gli errori della schermata blu NETIO.SYS su Windows. Se hai domande o suggerimenti, puoi lasciare commenti qui sotto.

  • finestre