Se stai riscontrando inconvenienti perché la tua fotocamera non funziona sul tuo computer, non preoccuparti. Potresti sapere come risolvere questo problema reinstallando il driver della fotocamera, ma trovi la fotocamera mancante in Gestione dispositivi. Non sei solo qui. In questo post imparerai come risolvere questo problema in modo facile e veloce.
Dov'è la tua webcam in Gestione dispositivi?
Se non riesci a trovare la tua webcam in Gestione dispositivi, puoi controllare i seguenti gruppi per vedere se è elencata altrove:
- Macchine fotografiche
- Dispositivi di imaging
- Dispositivi USB/hub per dispositivi USB
Hai trovato la tua fotocamera in questi gruppi di dispositivi? In caso contrario, puoi provare le seguenti soluzioni alternative per risolvere questo problema.
Prova queste correzioni
- Consenti al tuo dispositivo di accedere alla tua fotocamera
- Scansione per modifiche hardware
- Aggiorna i driver del tuo dispositivo
- Aggiungi un driver della fotocamera legacy
- Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi hardware
- Esegui il Controllo file di sistema
Correzione 1. Consenti al tuo dispositivo di accedere alla tua fotocamera
- Sulla tastiera, premi il tasto WINDOWS e digita telecamera .
- Selezionare Impostazioni sulla privacy della fotocamera .
- Assicurati che l'opzione Accesso alla fotocamera per questo dispositivo è acceso. Se non vedi che è attivo, puoi fare clic su Modificare pulsante per accenderlo. Quindi potresti voler tornare a Gestione dispositivi e controllare se la fotocamera è presente.
- Ma se la fotocamera è accesa ma non riesci ancora a trovarla in Gestione dispositivi, puoi passare alla correzione successiva di seguito per risolvere il tuo problema.
Correzione 2. Cerca modifiche hardware
È possibile che il tuo computer abbia già installato il driver ma il sistema Windows non riesce a rilevare il driver. Pertanto, puoi cercare modifiche hardware in Gestione dispositivi:
- Apri Gestione dispositivi.
- Selezionare Macchine fotografiche (o Dispositivi di imaging/dispositivi USB) e fare clic su Azione > Scansione per modifiche hardware .
- Se la tua webcam viene visualizzata, significa che il driver è stato rilevato con successo. Riavvia il computer per rendere effettive le modifiche.
Se la scansione per le modifiche hardware non ha funzionato per te, puoi provare la correzione successiva di seguito.
Correzione 3. Aggiorna i driver del tuo dispositivo
La prima cosa è assicurarsi che tutti i driver del dispositivo siano aggiornati. Poiché non puoi aggiornare il driver direttamente da Gestione dispositivi (scopri perché non puoi fare affidamento su Windows...), dovrai visitare il sito Web del produttore e installare i driver della webcam più recenti (insieme ad altri driver di dispositivo).
Opzione 1 – Manualmente
Prendiamo ad esempio i computer Dell:
- Vai al Supporto Dell pagina. Quindi inserisci il modello del tuo prodotto per ottenere tutti i relativi driver Driver e download .
- Scarica il driver di cui hai bisogno e segui le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.
Centro download driver per altre marche: Asus | cellulare | Lenovo | Acer
Opzione 2 – Automaticamente (consigliata)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare i driver manualmente, puoi farlo automaticamente con Driver Facile .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
Puoi aggiornare automaticamente i tuoi driver con la versione FREE o Pro di Driver Easy. Ma con la versione Pro bastano solo 2 clic (e ottieni supporto tecnico completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni ):
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Se desideri solo aggiornare gratuitamente il driver della tua webcam, fai semplicemente clic su Aggiornare pulsante accanto ad esso (è in parte manuale).
Oppure clicca Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema (questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto).
- Riavvia il computer affinché abbia pieno effetto.
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@letmeknow.ch .
Correzione 4. Aggiungi un driver della fotocamera legacy
Se tutti i driver sono aggiornati ma la videocamera non è ancora presente in Gestione dispositivi, puoi provare ad aggiungere una videocamera manualmente:
- Apri Gestione dispositivi.
- Clic Azione > Aggiungi hardware legacy .
- Clic Prossimo quando viene visualizzata la finestra di benvenuto all'Installazione guidata hardware.
- Selezionare Installa l'hardware che seleziono manualmente da un elenco (Avanzato) . Quindi fare clic su Prossimo .
- Scegliere Macchine fotografiche e clicca Prossimo .
- Se un driver della webcam è elencato qui, puoi selezionare il dispositivo e fare clic su Prossimo . (Puoi selezionare Avere un disco se hai scaricato un driver per la tua webcam.)
- Se non è selezionato alcun dispositivo, puoi tornare all'ultima finestra e selezionare Dispositivi di imaging > Prossimo .
- Seleziona un dispositivo dall'elenco e fai clic su Prossimo .
Dopo aver aggiunto con successo un dispositivo, è possibile riavviare il computer affinché l'operazione abbia effetto.
Correzione 5. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi hardware
Lo strumento di diagnostica di Windows a volte può aiutarti con i tuoi problemi hardware. Per eseguire questo strumento di risoluzione dei problemi, procedi come segue:
- Nella barra di ricerca di Windows, digita cmd e apri Prompt dei comandi .
2. Digita e copia questo comando qui sotto e premi accedere .
msdt.exe -id DeviceDiagnostic
3. Quando viene visualizzato lo strumento di risoluzione dei problemi, puoi fare clic su Prossimo per eseguire questo strumento.
4. Fare clic su Applicare questa correzione quando lo strumento di risoluzione dei problemi trova una soluzione per te.
5. Potrebbe essere necessario riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.
Lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi ha risolto il problema? Se la fotocamera non è ancora presente in Gestione dispositivi, non preoccuparti. Abbiamo alcune altre correzioni di seguito.
Correzione 6. Esegui il Controllo file di sistema
Nel caso in cui alcuni file di sistema relativi alla tua fotocamera vengano danneggiati, puoi eseguire lo strumento Controllo file di sistema:
1. Tipo cmd nella barra di ricerca di Windows e seleziona Eseguire come amministratore .
2. Fare clic su sì quando richiesto il consenso.
3. Digita o incolla il comando sottostante e premi accedere .
sfc /scannow
4. Attendi il completamento del processo.
Se il Controllo file di sistema rileva file danneggiati, seguire le istruzioni sullo schermo per ripararli, quindi riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.
Le correzioni di cui sopra hanno risolto la mancanza della videocamera nel problema di Gestione dispositivi? In caso contrario, puoi contattare Driver Facile (per Utenti professionisti ) per avere tecnici professionisti che risolvono il problema per te, oppure puoi provare a ripristinare questo PC per vedere se funziona per te. Ma il ripristino del PC cancellerà tutti i programmi installati e le relative impostazioni. Per conservare tutti i dati e le applicazioni, crea un backup prima di farlo.