I problemi Bluetooth, come la balbuzie o il ritardo del suono, possono essere causati da a cattiva connessione tra il dispositivo e il PC. Per risolvere questi problemi, o semplicemente desideri una connessione migliore anche da lontano, dai un'occhiata ai trucchi di seguito che possono aiutarti a padroneggiare il Bluetooth.
Prova queste correzioni
Potrebbe non essere necessario provarli tutti. Scendi semplicemente fino a trovare quello che ti dà fortuna.
- Rimuovere o tenere lontano da interferenze
- Aggiorna il tuo driver Bluetooth
- Installa tutti gli aggiornamenti di Windows
- Prova un adattatore Bluetooth esterno
Correzione 1: rimuovere o tenere lontano dalle interferenze
Il Bluetooth utilizza la frequenza radio a 2,4 GHz per connettersi con il tuo dispositivo, e questa è la stessa frequenza del tuo router wireless. Quando il Wi-Fi potrebbe essere la più grande interferenza, anche altri dispositivi Bluetooth possono entrare in conflitto con la tua connessione. Quindi, prima controlla se sei troppo vicino al router e allontanati da altri dispositivi Bluetooth.
Router
Se questo non è il tuo caso, dai un'occhiata al prossimo trucco.
Correzione 2: aggiorna il tuo driver Bluetooth
Una delle cause più comuni dei problemi Bluetooth è che stai utilizzando un driver Bluetooth difettoso o rotto . I produttori continuano ad aggiornare i propri driver per ottenere le migliori prestazioni. In altre parole, dovresti assicurarti che il tuo driver Bluetooth sia aggiornato.
Esistono 2 modi per aggiornare il driver Bluetooth: manualmente o automaticamente.
Opzione 1: aggiorna manualmente il driver Bluetooth
Se hai familiarità con l'hardware del computer, puoi provare ad aggiornare manualmente il driver Bluetooth. Per fare ciò, visita il sito Web del produttore della scheda madre e cerca il tuo modello. Di solito troverai i programmi di installazione dei driver nella pagina di supporto/download.
Opzione 2: aggiorna automaticamente il driver Bluetooth (consigliato)
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il tuo driver Bluetooth, puoi invece farlo automaticamente con Driver Facile . Riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per il tuo esatto adattatore Bluetooth e la tua versione di Windows, e li scaricherà e li installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scansiona pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di Tutti i driver mancanti o non aggiornati sul sistema.
(Questo richiede il Versione Pro – ti verrà chiesto di eseguire l'aggiornamento quando fai clic su Aggiorna tutto. Se non vuoi pagare per la versione Pro, puoi comunque scaricare e installare tutti i driver di cui hai bisogno con la versione gratuita; devi solo scaricarli uno alla volta e installarli manualmente, nel normale modo di Windows.)
Dopo aver aggiornato il driver Bluetooth, riavvia il PC e verifica la connessione.
Se l'ultimo driver Bluetooth non funziona, dai un'occhiata alla prossima soluzione.
Correzione 3: installa tutti gli aggiornamenti di Windows
Sebbene le nuove patch di Windows si rivolgano principalmente ai problemi di sicurezza, a volte possono fare un buon lavoro nel migliorare la compatibilità. Potresti essere in grado di migliorare la connessione installando gli ultimi aggiornamenti.
Ecco come puoi controllare manualmente gli aggiornamenti:
- Sulla tastiera, premi Vincita (il tasto logo Windows). Nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, fai clic su icona dell'ingranaggio per aprire Impostazioni.
- Scorri verso il basso e seleziona Aggiornamento e sicurezza .
- Clic aggiornamento Windows .
- Clic Controlla gli aggiornamenti . Quindi attendi il completamento del processo. Successivamente, riavvia il PC.
Una volta completato, riavvia il PC e controlla se ci sono miglioramenti.
Se l'aggiornamento del sistema non aiuta, puoi controllare la prossima soluzione.
Correzione 4: prova un adattatore Bluetooth esterno
Se hai problemi con l'adattatore Bluetooth fornito con il tuo PC o laptop, forse dovresti prendere in considerazione un aggiornamento. La maggior parte di questi adattatori utilizza ancora Bluetooth 4 (o precedente), mentre Bluetooth 5 ha già invaso il mercato. Se il tuo dispositivo supporta Bluetooth 5 (ad esempio Apple AirPods), ottenere un dongle Bluetooth 5 ti darà sicuramente un vantaggio.
Bluetooth 5 (o superiore) introduce una caratteristica a lungo raggio che può migliorare la connessione e ampliare notevolmente la portata.Adattatore Bluetooth 5.0
Ed ecco alcuni dongle Bluetooth 5 che abbiamo consigliato:
Quindi questi sono i trucchi che possono aiutarti a migliorare la connessione Bluetooth. Se hai domande o pensieri, parlaci nei commenti qui sotto.