'>
È abbastanza fastidioso scoprire che il disco rigido esterno continua a disconnettersi durante la copia o il trasferimento di file. Ma non preoccuparti, puoi utilizzare le 5 soluzioni facili ed efficaci di seguito per uscire da questa situazione.
Ecco le soluzioni:
Non puoi provarli tutti; scorri l'elenco fino a trovare quello che risolve il problema.
- Prova diverse porte USB
- Disattiva la sospensione selettiva USB
- Modifica le impostazioni di risparmio energetico
- Reinstallare il driver del controller USB
- Aggiorna il driver del controller USB
Correzione 1: prova diverse porte USB
A volte, la disconnessione del disco rigido esterno avviene solo con porte USB specifiche. Per verificarlo, collega semplicemente il disco rigido esterno a un'altra porta USB del tuo PC.
Se lo stesso problema di disconnessione si verifica a prescindere dalle porte utilizzate, le cause sono altrove e di seguito sono disponibili ulteriori soluzioni alternative.
Correzione 2: disattivare la sospensione selettiva USB
La sospensione selettiva USB è una funzionalità di Windows che pone determinate porte USB nello stato di sospensione e quindi evita che il computer utilizzi energia non necessaria. Se trovi che il disco rigido esterno si disconnette e si ricollega in modo casuale, è consigliabile disabilitare questa funzione.
- Clicca il Inizio pulsante. Quindi, digita piano di alimentazione nella casella di ricerca e fare clic su Modifica piano di alimentazione .
- Clic Modifica le impostazioni di alimentazione avanzate .
- Doppio click Impostazioni USB per espandere questa categoria.
- Doppio click Impostazione della sospensione selettiva USB .
- Selezionare Disabilitato dal menu a discesa accanto a Impostazioni.
- Clic ok .
Riavvia il computer e controlla se il disco rigido esterno continua a disconnettersi, il problema è stato risolto. In caso contrario, puoi passare alla correzione successiva di seguito.
Correzione 3: modifica delle impostazioni di gestione dell'alimentazione
È probabile che Windows abbia disattivato automaticamente l'hub USB Root per risparmiare energia e causato il collegamento traballante dei dischi rigidi esterni. Prova a disabilitare la gestione dell'alimentazione e verifica se il problema viene risolto.
- Sulla tastiera, premi il pulsante Tasto logo Windows e R contemporaneamente per aprire il comando Esegui. Quindi, digita devmgmt.msc nel campo e fare clic ok .
- Doppio click dispositivi del controllo Universal Serial Bus per espandere l'elenco.
- Doppio click Hub principale USB .
- Clicca il Gestione energetica tab. Quindi, deseleziona la casella accanto a Consenti al computer di spegnere questo dispositivo per risparmiare energia e fare clic su ok .
Se nell'elenco sono presenti più hub root USB, è necessario ripetere i passaggi precedenti per modificare l'impostazione di gestione dell'alimentazione per tutti loro. Quindi, ricollega il disco rigido esterno al PC e verifica se i problemi di connessione scompaiono.
Correzione 4: reinstallare il driver del controller USB
L'errore o l'instabilità della connessione del dispositivo sono probabilmente causati da problemi del driver. Se il driver del controller USB è sbagliato, incompatibile o danneggiato, il disco rigido esterno non funzionerà nel modo corretto. In questo caso, puoi consentire a Windows di reinstallare quello appropriato per te.
- genere gestore dispositivi nella casella di ricerca e fare clic su Gestore dispositivi .
- Doppio click dispositivi del controllo Universal Serial Bus per espandere l'elenco.
- Fare clic con il tasto destro Hub principale USB e fare clic Disinstalla dispositivo .
- Clic Disinstalla .
- Ripetere il passaggio precedente per disinstallare tutti i dispositivi nei controller Universal Serial Bus.
Riavvia il PC e Windows reinstallerà automaticamente i driver per i controller USB. Se questo metodo non è utile, continua con la correzione successiva.
Correzione 5: aggiorna il driver del controller USB
Se hai reinstallato il driver del controller USB ma il disco rigido esterno continua a disconnettersi, dovresti considerare di aggiornarlo. Sono disponibili due opzioni per aggiornare il driver del controller USB:
Aggiornamento manuale del driver - Puoi aggiornare manualmente i driver USB accedendo al sito Web del produttore del computer, cercando il driver corretto più recente e scaricandolo. Assicurati di scegliere solo driver compatibili con la tua versione di Windows.
Aggiornamento automatico del driver - Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente il driver del controller USB, puoi, invece, farlo automaticamente con Driver Easy .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per i tuoi dispositivi esatti e la tua versione di Windows, e li scaricherà e installerà correttamente:
- Scarica e installa Driver Easy.
- Esegui Driver Easy e fai clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
- Clicca il Aggiornare accanto al driver USB contrassegnato per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema. (Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto .)
Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy a support@drivereasy.com .
Ora ricollega il tuo disco rigido esterno e dovrebbe funzionare bene dopo che il driver USB è stato aggiornato.
Si spera che una delle correzioni sopra risolva il problema del disco rigido esterno che continua a disconnettersi. Se hai ulteriori domande, non esitare a lasciare un commento qui sotto e saremo lieti di aiutarti.