I file di gioco danneggiati influenzano sicuramente la tua esperienza di gioco e il buon funzionamento del gioco. Ma non preoccuparti. Questo post ti guiderà attraverso diverse soluzioni per correggere file di gioco e file di sistema danneggiati su PC.
Correzioni per file di gioco danneggiati
I file di gioco danneggiati possono essere causati da arresti improvvisi, download o aggiornamenti incompleti, bug e problemi tecnici del gioco. Di seguito sono riportati 3 metodi che puoi provare per affrontarlo.
Correzione 1: verifica l'integrità dei file di gioco
Fortunatamente, la maggior parte dei client PC consente di verificare l'integrità dei file tramite la libreria. Seleziona la tua piattaforma di gioco e segui le istruzioni di seguito.
Se giochi su Steam
- Apri Steam e fai clic Biblioteca . Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse il tuo gioco (ad esempio Starfield) e seleziona Proprietà .
- Selezionare File installati nella scheda a sinistra e fare clic su Verifica l'integrità dei file di gioco .
- Steam verificherà i file del gioco: questo processo potrebbe richiedere diversi minuti
Attendi il completamento del processo. Una volta terminato, esci da Steam e aprilo di nuovo.
Se giochi su Origin
- Apri Origin e fai clic La mia libreria di giochi nella scheda di sinistra.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco. Clic Riparazione nel menu a discesa.
Attendi che la barra del processo raggiunga il 100%. Quindi esci da Origin e aprilo di nuovo.
Se giochi su Epic Games Launcher
- Esegui il launcher di Epic Games. Selezionare Biblioteca nel riquadro di sinistra.
- Clicca sul tre punti (…) sotto il gioco per richiamare un menu. Quindi fare clic Verificare .
Se giochi su Xbox
- Apri l'app Xbox per Windows e seleziona il gioco in La mia biblioteca .
- Seleziona il Più opzioni (…) pulsante e scegli Maneggio .
- Selezionare File poi Verificare e riparare .
Esci dall'app e riavviala. Tuttavia, se i programmi non trovano file danneggiati o questa soluzione non funziona per te, continua a provare quella successiva.
Correzione 2: rimuovi i file danneggiati
Suggerita dagli utenti Reddit, questa correzione è utile per alcuni giocatori. Provalo per vedere se fa la magia anche per te.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco e seleziona Proprietà .
- Clic Aprire la destinazione del file nella finestra pop-up.
- Trovare il lanciatore directory, vai dentro ed elimina i file chiamati registro dello sviluppatore .
- Riavvia il computer, avvia il launcher da Steam, ma NON premere start. Vai invece al launcher impostazioni e fare clic riparazione .
Altri utenti consigliano di rimuovere i file di salvataggio danneggiati da %PROFILOUTENTE%\AppData\LocalLow\Team Cherry\Starfield\ (adatta il percorso in base alla tua situazione reale).
Correzione 3: ripristina e reinstalla
A volte i bug nell'ultima versione del gioco possono essere motivo di file di gioco danneggiati ed è possibile ripristinare il gioco a una versione precedente per risolverli. Tieni presente, tuttavia, che non tutti i giochi hanno più versioni disponibili e il downgrade può causare problemi con il multiplayer o altre funzionalità online. La seguente guida prenderà come esempio il gioco Steam.
- Cerca i file salvati del gioco in Steam Cloud o nella sua cartella locale sul tuo computer. Copia questi file e salvali in una posizione separata per eseguire il backup dei salvataggi del gioco.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco nella tua libreria di Steam e seleziona Proprietà . Quindi scegli il Aggiornamenti nel pannello di sinistra, aprire un elenco a discesa e selezionare Aggiorna questo gioco solo quando lo avvio .
- Clicca il Beta scheda e puoi selezionare le versioni precedenti del gioco da installare.
- Una volta installata la versione precedente del gioco, ripristina i salvataggi del gioco copiandoli nuovamente nella cartella di salvataggio del gioco.
Tuttavia, file di sistema danneggiati o mancanti portano anche a cattive esperienze di gioco e anche a un utilizzo instabile del computer. Se vuoi fare un controllo e una riparazione approfonditi, continua a leggere.
Correzioni per file di sistema danneggiati
I fattori che determinano file di sistema danneggiati comprendono interruzione di corrente, arresto anomalo del sistema, problemi del disco rigido e altri. Controlla le seguenti correzioni per affrontare questo problema.
Correzione 1: riparazione dalla riga di comando
Controllo file di sistema (SFC) è uno strumento di riparazione integrato di Windows che scansiona e ripara facilmente i file di sistema.
- Tipo cmq sulla barra di ricerca di Windows e fare clic su Esegui come amministratore .
- Copia e incolla
sfc /scannow
e premi accedere .
- Questo inizierà la scansione e attenderà che venga completata la verifica e la riparazione.
- In alternativa, se desideri visualizzare i dettagli del processo SFC, copia e incolla il seguente comando e premi Invio. Troverai un file denominato sfcdetails.txt sul tuo desktop.
findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >"%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt"
Correzione 2: riparazione automatica del sistema
Potresti voler condurre una scansione approfondita e rapida per controllare i file di sistema, le minacce malware e lo spazio su disco.
Forteggiare è un potente strumento che elenca ogni problema e problema dopo la scansione. Dotato di tecnologia avanzata progettata per proteggere e ottimizzare i PC, è specializzato in attività come sostituzione dei file Windows danneggiati , eliminando le minacce malware, ripristinando le massime prestazioni e liberando spazio su disco. In particolare, tutti i file sostitutivi provengono da un database completo di file di sistema certificati.
- Scaricamento e installa Fortect.
- Apri Fortect ed esegui una scansione gratuita. Attendi che il programma rilevi e diagnostichi i problemi per te.
- Al termine della scansione verrà visualizzato un riepilogo dei problemi rilevati. Clic Riparazione stellare per risolverli (e dovrai pagare per la versione completa fornita con a Rimborso di 60 giorni garanzia in modo da poterti rimborsare in qualsiasi momento se Fortect non risolve il tuo problema).
Dopo la riparazione, riavvia il computer e il gioco per verificare eventuali miglioramenti.
Correzione 3: ripristina la versione del file
Se sai già quale file è danneggiato e ha una versione precedente, puoi ripristinarlo direttamente alla versione precedente, sperando che possa funzionare di nuovo correttamente. Le versioni precedenti generalmente provengono dalla Cronologia file o da punti di ripristino. Il processo di ripristino è semplice:
- Fare clic con il tasto destro sul file o sulla cartella e fare clic Ripristina versioni precedenti .
- Selezionare una versione e fare clic Ristabilire .
Questi sono tutti metodi per riparare file di gioco e di sistema danneggiati sul PC. Se avete problemi e suggerimenti, non esitate a condividerli con noi.