'>
Hai problemi a sentire dagli altoparlanti del tuo computer? Non sai cosa è successo quando hai perso il suono? Non preoccuparti più, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo come riparare gli altoparlanti del tuo computer non funzionanti in pochissimo tempo.
Ecco 5 soluzioni da provare. Potrebbe non essere necessario provarli tutti; scendi e trova quello che fa per te.
5 correzioni per gli altoparlanti del computer non funzionanti
- Imposta il dispositivo audio corretto come predefinito
- Aggiorna il driver della scheda audio
- Cambia formato audio
- Disattiva il miglioramento dell'audio
- Correggi possibili file di sistema danneggiati
Prima di passare alle correzioni di seguito, dovresti:
- controlla se i tuoi altoparlanti sono ben collegati al tuo computer, tramite cavo USB o tramite Bluetooth;
- assicurati che il tuo software o browser sia muto, o
- accendi accidentalmente la modalità mute sul tuo laptop.
1: imposta il dispositivo audio corretto come predefinito
Una delle prime cose che dovresti fare è vedere se stai utilizzando il dispositivo corretto sul tuo computer. Perderai il suono se questa esigenza non viene soddisfatta:
1) Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del suono in basso a destra sul desktop e fare clic Dispositivi di riproduzione .
2) Controlla se il tuo altoparlante è impostato come Dispositivo predefinito . Di solito vedrai un pulsante di spunta verde accanto al dispositivo predefinito.
3) Se gli altoparlanti non sono impostati come dispositivo predefinito, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome degli altoparlanti e fare clic su Imposta come dispositivo predefinito .
4) Riavvia il computer e verifica se gli altoparlanti del computer funzionano di nuovo. In caso contrario, potrebbe essere necessario provare le soluzioni di seguito.
2: Aggiorna il driver della scheda audio
Se la modifica delle impostazioni audio non risolve gli altoparlanti del computer non funzionanti, è molto probabile che la colpa sia del driver audio o della scheda audio: è rotto o è installato un driver sbagliato e dovresti provare ad aggiornare la scheda audio driver per farli funzionare di nuovo.
Se utilizzi altoparlanti USB, dovresti anche considerare di aggiornare il driver della tua porta USB, poiché potrebbero anche essere il colpevole.
Esistono due modi per ottenere i driver giusti per la scheda audio e la porta USB: manualmente o automaticamente.
Aggiornamento manuale del driver - Puoi aggiornare manualmente i driver audio e della porta USB accedendo al sito Web del produttore sia della scheda audio che del computer e cercando il driver corretto più recente per ciascuno. Assicurati di scegliere solo i driver compatibili con la tua variante di Windows.
Aggiornamento automatico del driver - Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per aggiornare manualmente i driver audio e della porta USB, puoi, invece, farlo automaticamente con Driver Easy .Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per la tua esatta scheda audio e porta USB, e la tua variante di Windows, e li scaricherà e installerà correttamente:
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Clicca il Aggiornare accanto al driver audio contrassegnato e / o al driver USB per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di quel driver (puoi farlo con il GRATUITO versione).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver che mancano o non sono aggiornati nel sistema. (Ciò richiede il Versione Pro che viene fornito con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni. Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto.)
4) Riavvia il computer al termine dell'installazione del driver della scheda audio e del driver della porta USB. Verifica se gli altoparlanti del tuo computer funzionano correttamente ora.
3: cambia il formato audio
Gli altoparlanti del computer non funzionanti potrebbero essere causati dal formato audio errato impostato dal computer per gli altoparlanti. Per far funzionare nuovamente i tuoi altoparlanti:
1) Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del suono in basso a destra sul desktop e fare clic Dispositivi di riproduzione .
2) Assicurati che gli altoparlanti siano impostati come dispositivo predefinito, quindi selezionalo e Proprietà .
3) Vai al Avanzate tab. Seleziona dal menu a discesa il formato che desideri provare. Potrebbe essere necessario provarli uno per uno per trovare quello che funziona per il tuo sistema. Quando hai finito di selezionare, fai clic su Applicare e ok per salvare la modifica.
4) Verifica ora se riesci a sentire dagli altoparlanti del tuo computer.
4: disabilita il miglioramento dell'audio
La funzione di miglioramento del suono potrebbe non essere disponibile su alcuni computer. Se non vedi tale impostazione sul tuo PC, passa alle correzioni successive.1) Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del suono in basso a destra sul desktop e fare clic Dispositivi di riproduzione .
2) Assicurati che gli altoparlanti siano impostati come dispositivo predefinito, quindi selezionalo e Proprietà .
3) Vai al Miglioramenti tab. Seleziona la casella per Disabilita tutti gli effetti sonori . Clic ok per salvare la modifica.
4) Controlla se gli altoparlanti del tuo computer funzionano ora.
5: Correggi possibili file di sistema danneggiati
Se hai provato tutti i metodi sopra, ma gli altoparlanti del tuo computer si rifiutano di funzionare normalmente, dovresti considerare se è perché i file audio di sistema sono danneggiati. Fortunatamente, puoi risolverlo facilmente:
1) Sulla tastiera, premi il tasto Tasto Windows e S allo stesso tempo, digita cmd . Fare clic con il tasto destro Prompt dei comandi e fare clic Eseguire come amministratore .
Quando richiesto con l'UAC, fare clic su sì continuare.
2) Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando.Assicurati di non aver commesso errori di battitura e premi accedere sulla tastiera.
sfc / scannow
3) Lascia la finestra del prompt dei comandi attiva fino al completamento del comando.
4) Al termine del controllo, riavviare il computer come indicato. Verifica se gli altoparlanti del tuo computer funzionano di nuovo.