Se la connessione di rete ha smesso di funzionare improvvisamente e viene visualizzato il messaggio di diagnostica: Il computer sembra essere configurato correttamente, ma il dispositivo o la risorsa (server DNS) non risponde , niente panico. Questa guida ti spiegherà come risolvere il problema passo dopo passo.
Correzioni da provare:
- Correzione 1: restringere il problema
- Correzione 2: riavvia il PC e i dispositivi di rete
- Correzione 3: modificare il server DNS
- Correzione 4: aggiorna il driver della scheda di rete
- Correzione 5: svuota la cache DNS
- Correzione 6: disabilita temporaneamente l'antivirus
Potrebbe non essere necessario provarli tutti; procedi lungo l'elenco finché non trovi quello che fa il trucco per te.
Correzione 1: restringere il problema
Ci sono molte cause che possono causare problemi di connessione: problemi con il server del sito Web, il computer, il router, il modem o il tuo ISP. Il primo passo è restringere l'origine del problema e provare a identificare se il problema è da parte tua o del tuo ISP.
Prova a connettere il tuo telefono, tablet o un altro computer alla stessa rete e verifica se la rete funziona correttamente su altri dispositivi. Se non riesci a connetterti alla rete su nessun dispositivo, probabilmente è un problema da parte del tuo ISP e puoi contattare il tuo ISP per assistenza.
Se la tua rete funziona su tutti gli altri dispositivi, il problema è probabilmente con il tuo computer. Continua a leggere e prova la soluzione di seguito.
Correzione 2: riavvia il PC e i dispositivi di rete
A volte, l'errore DNS è solo un problema temporaneo con il router, il modem o il PC.
Quindi, prima di immergerci in qualcosa di avanzato, prova a spegnere il PC e i dispositivi di rete, attendi almeno 30 secondi per raffreddarli, quindi riaccendi i dispositivi.
Questo aggiornerà la connessione Internet e, si spera, risolverà il problema per te.
Correzione 3: modificare il server DNS
Il tuo dispositivo acquisirà automaticamente un server DNS dal tuo ISP se non ne aggiungi uno manualmente. E se ci sono problemi con il server del tuo provider, potresti ricevere il messaggio del server DNS che non risponde.
Se questo è il tuo problema, segui le istruzioni seguenti per cambiare invece il tuo server DNS in uno pubblico:
1) Sulla tastiera, premere il Logo di Windows chiave e R allo stesso tempo per aprire la finestra di dialogo Esegui.
2) Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda di rete che stai utilizzando ora e seleziona Proprietà .
3) Fare doppio clic Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) .
4) Seleziona Utilizzare i seguenti indirizzi del server DNS e inserisci indirizzi server alternativi.
Ad esempio, puoi utilizzare i server DNS di Google, che sono 8.8.8.8 in Server DNS preferito e 8.8.4.4 in Server DNS alternativo.
5) Fare clic ok per salvare le modifiche.
6) Sulla tastiera, premere il tasto logo Windows e digitare cmd . Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e seleziona Eseguire come amministratore .
Nota: Clic sì quando richiesto dal controllo dell'account utente.
7) Digitare ipconfig /flushdns e premere accedere .
Prova a visitare una pagina web per testare lo stato della tua rete. Se il problema persiste, prova la soluzione di seguito.
Correzione 4: aggiorna il driver della scheda di rete
È probabile che si verifichino problemi di rete quando si utilizza il driver della scheda di rete errato o obsoleto. Affinché i tuoi dispositivi di rete funzionino perfettamente con il tuo PC, è essenziale disporre sempre del driver corretto più recente.
Esistono due modi per aggiornare il driver della scheda di rete:
Opzione 1: scarica e installa manualmente il driver
Il produttore della scheda di rete continua ad aggiornare il driver per il dispositivo. Per ottenere il driver più recente, è necessario visitare il sito Web del produttore, trovare il driver corrispondente alla versione specifica di Windows (ad esempio Windows a 32 bit) e scaricare il driver manualmente.
Dopo aver scaricato il driver corretto per il tuo sistema, fai doppio clic sul file scaricato e segui le istruzioni sullo schermo per installare il driver.
Opzione 2 – Aggiorna automaticamente il tuo driver
Se non hai il tempo, la pazienza o le competenze informatiche per reinstallare manualmente il driver, puoi farlo automaticamente con Guida facile .
Driver Easy riconoscerà automaticamente il tuo sistema e troverà i driver corretti per esso. Non è necessario sapere esattamente quale sistema è in esecuzione sul computer, non è necessario rischiare di scaricare e installare il driver sbagliato e non è necessario preoccuparsi di commettere errori durante l'installazione.
uno) Scarica e installa Driver Easy.
Due) Esegui Driver Easy e fai clic Scannerizza adesso pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Clic Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutto i driver che mancano o non sono aggiornati sul tuo sistema (questo richiede il Versione Pro che viene fornito con supporto completo e una garanzia di rimborso di 30 giorni):
Puoi farlo gratuitamente se lo desideri, ma è in parte manuale.
La versione Pro di Driver Easy viene fornito con supporto tecnico completo.Se hai bisogno di assistenza, contatta Il team di supporto di Driver Easy in support@drivereasy.com .
4) Riavvia il PC per vedere se questo risolve il problema.
In caso contrario, passa alla correzione successiva di seguito.
Correzione 5: svuota la cache DNS
Una cache DNS ti consente di accedere più rapidamente ai siti che hai già visitato senza dover attendere una ricerca DNS ogni volta che visiti il sito. Sfortunatamente, se la cache viene danneggiata, può causare problemi.
Per vedere se questa è la causa del tuo problema, prova a svuotare la cache DNS:
1) Sulla tastiera, premere il tasto logo Windows e digitare cmd . Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e seleziona Eseguire come amministratore .
Nota: Clic sì quando richiesto dal controllo dell'account utente.
2) Digitare i seguenti comandi e premere accedere dopo ogni.
|_+_|3) Prova a connetterti a una pagina web per verificare il tuo problema.
Se il problema persiste, procedi con la correzione di seguito.
Correzione 6: disabilita temporaneamente l'antivirus
Gli errori del server DNS che non rispondono possono essere causati dall'interferenza del software antivirus. Per vedere se questo è il tuo problema, disabilita temporaneamente il tuo programma antivirus e controlla se il problema persiste. (Consultare la documentazione dell'antivirus per istruzioni su come disabilitarlo.)
Se il problema di connessione è stato risolto dopo aver disabilitato il software antivirus, contattare il fornitore del software antivirus e chiedere consiglio oppure installare una soluzione antivirus diversa.
Speriamo che questo post abbia aiutato. Sentiti libero di lasciare un commento qui sotto se hai domande o suggerimenti.