'>
In questo momento, potresti avere migliaia di domande sull'aggiornamento del BIOS. Cos'è il BIOS? È sicuro aggiornare il BIOS? Perché le persone dicono costantemente che non dovresti cambiare il tuo BIOS mentre molti di loro lo hanno fatto? Il mio computer ha davvero bisogno di un aggiornamento del BIOS? In tal caso, come eseguire un aggiornamento del BIOS in modo sicuro?
Non ti preoccupare di niente. Questo articolo ti guiderà attraverso tutte queste domande e ti mostrerà come aggiornare il BIOS anche se sei un principiante del computer.
Cos'è il BIOS?
BIOS, abbreviazione di Sistema di input output di base , è un software installato sulla scheda madre. Quando si accende il computer, il BIOS è il primo software da eseguire, inizializza i componenti hardware del sistema e prepara il computer per l'avvio.
Quando devo aggiornare il BIOS?
Significa che dovresti aggiornare il BIOS solo perché c'è una versione più recente? In realtà no. Ma a cosa serve l'aggiornamento?
- Nuovo supporto hardware: Molti degli aggiornamenti vengono rilasciati semplicemente per supportare nuovo hardware come una nuova CPU o scheda grafica. Quindi, se desideri aggiornare la CPU o la scheda grafica del tuo computer, potrebbe essere necessario aggiornare il BIOS.
- Bug risolti: Inoltre, queste nuove versioni aiutano a correggere alcuni bug noti. Se si verificano alcuni bug e la nuova versione li risolve, potrebbe valere la pena correre il rischio di aggiornare il BIOS.
Per assicurarti che l'aggiornamento sia adatto a ciò di cui hai bisogno, puoi controllare il registro delle modifiche per l'aggiornamento del BIOS. Se non c'è niente di sbagliato nel tuo computer, o forse è solo lento o si surriscalda, non preoccuparti di aggiornare il BIOS perché non migliorerà le prestazioni del tuo computer.
Consigliato: Utilizzo del disco di Windows 10 al 100% in Task Manager
Quali sono i rischi?
- Ogni modello di scheda madre richiede la propria versione del BIOS, quindi una versione del BIOS errata o anche leggermente diversa può causare grossi problemi.
- Se qualcosa va storto, come ad esempio un computer che perde potenza durante l'aggiornamento, alla fine può bloccare il tuo computer e costare centinaia di riparazioni.
- Anche una versione corretta del BIOS può causare problemi di avvio perché non tutti gli aggiornamenti del BIOS vengono testati a fondo come quello fornito con il computer.
Come aggiornare il BIOS?
Ogni produttore ha le proprie istruzioni per l'aggiornamento di un BIOS. Alcuni produttori offrono utilità in grado di aggiornare il BIOS direttamente all'interno di Windows eseguendo un file eseguibile (puoi controllare la sua guida all'aggiornamento: Dell , HP , Lenovo , Asus , ecc.), ma consigliamo vivamente di utilizzare l'aggiornamento del BIOS da un'unità flash USB per evitare qualsiasi problema.
Il flashing del BIOS da Windows può essere molto rischioso. Alcune applicazioni in background e blocchi del sistema potrebbero interferire con l'aggiornamento del BIOS, causando il fallimento del processo e danneggiando il BIOS.
Passaggio 1: controlla la versione del BIOS
Prima di aggiornare il BIOS, è necessario controllare la versione corrente del BIOS e confrontarla con l'ultima versione sulla pagina di supporto della scheda madre.
1) Tipo msinfo nella casella di ricerca e apri Informazioni di sistema .
2) Controlla il tuo Versione / data del BIOS .
3) Tipo cmd nella casella di ricerca e apri Prompt dei comandi , quindi inserisci il seguente comando per ottenere il numero di serie.
Il bios wmic ottiene il numero di serie
Annotare il numero di serie del sistema (denominato anche codice di matricola), che è un codice di caratteri alfanumerici che potrebbe essere necessario in seguito.
Passaggio 2: scarica l'ultima versione del BIOS
Vai al sito Web di supporto del produttore per scaricare l'ultima versione del BIOS.
1. Dell
1) Vai a Driver e download Dell pagina e inserisci il file numero di serie dal passaggio 1 e inizia la ricerca.
2) Scorri verso il basso fino ai risultati della ricerca e seleziona BIOS sotto Categoria . Quindi mostrerà la versione del BIOS disponibile per te. Controlla il suo DATA DI RILASCIO e Versione per assicurarti che sia la nuova versione rispetto a quella attuale e fai clic su Scarica .
2. Asus
1) Vai a Supporto Asus pagina e inserisci il nome del modello del tuo prodotto.
2) Immettere il nome del modello del PC e selezionare il prodotto dall'elenco dei prodotti. (M409BA, ad esempio.)
Oppure puoi selezionare il tuo serie di prodotti e modalità l, quindi fare clic su Driver e utilità .
3) Vai al Driver e utilità > BIOS E FIRMWARE . Quindi fare clic su Scarica se questa versione del BIOS è quella che ti serve.
3. HP
1) Vai a Assistenza clienti HP pagina e seleziona il tuo prodotto.
2) Immettere il numero di serie ottenuto dal passaggio 1 e avviare la ricerca.
Suggerimenti: altri metodi per trovare il numero di serie del prodotto HP .3) Espandere la sezione BIOS e verificarne la versione e la data, quindi fare clic su Scarica .
4. Lenovo
1) Vai a Supporto per PC Lenovo pagina.
2) Inserisci il numero di serie o lascia che lenovo lo rilevi per te.
3) Fare clic su Driver e software > Aggiornamento manuale > BIOS / UEFI .
4) Controlla la versione e la data dell'aggiornamento del BIOS disponibile, quindi scaricalo sul tuo computer.
5. Altri importanti fornitori di BIOS
Scarica il BIOS più recente dal sito Web del produttore.
Passaggio 3: esegui il flash del BIOS
Il processo di aggiornamento del BIOS varia in base al produttore. Pertanto, per motivi di sicurezza, è possibile controllare i dettagli di aggiornamento di ciascun produttore di BIOS. Tuttavia, ti guideremo attraverso le nozioni di base.
1) Estrarre il file BIOS scaricato come richiesto e copiarlo su un disco USB.
1. Il file BIOS dovrebbe essere copiato nella directory principale (non in una cartella separata) dell'USB.2. Ricordati di NON rinominare affatto il file.
3. Di solito, il file dovrebbe includere anche una guida all'installazione, come README.txt. Faresti meglio a leggere attentamente queste istruzioni.
Quattro. Lascia l'USB collegata al computer durante l'intero processo di aggiornamento.
2) Inserire il driver flash USB e avviare il BIOS premendo ripetutamente il tasto di scelta rapida all'avvio del computer.
- Per la maggior parte dei computer come Dell, la chiave del BIOS è F12 / F2 .
- Asus, MSI e Gigabyte: Elimina .
- HP: ESC .
3) Avvia lo strumento di aggiornamento del BIOS o lo strumento di aggiornamento. Ogni BIOS ha un modo diverso di accedere allo strumento di aggiornamento.
Assicurati di eseguire il backup del firmware esistente del tuo PC sull'unità flash, se possibile, nel caso in cui qualcosa vada storto.1. Dell
- Utilizzare i tasti freccia per selezionare Dispositivo di archiviazione USB e premete accedere .
- Al prompt dei comandi, digita il nome file completo del BIOS, ad es. O9010A12.exe e premere accedere chiave.
- Seguire le istruzioni nella schermata BIOS Update Utility per completare il processo di aggiornamento.
2. ASUS
- stampa F7 aprire Modalità avanzata .
- Scegliere Avanzate quindi seleziona Utilità ASUS EZ Flash 3 / Avvia EZ Flash .
- Seleziona la tua USB con il file BIOS estratto dall'elenco dei dispositivi di archiviazione.
- Seleziona il file BIOS e conferma che desideri leggere questo file.
- Conferma di voler aggiornare il BIOS.
3. HP
- Clic Gestione del firmware o Gestione del BIOS nella schermata UEFI di HP PC Hardware Diagnostics.
- Selezionare Aggiornamento del BIOS .
- Clic Selezionare l'immagine del BIOS da applicare , quindi seleziona HP_TOOLS - Unità USB .
- Selezionare Hewlett Packard > BIOS > attuale .
- Selezionare il file di aggiornamento del BIOS che corrisponde all'ID della scheda di sistema.
- Applica l'aggiornamento ora
4. MSI
- Navigare verso M-Flash e accetta di riavviare automaticamente il sistema in modalità Flash.
- Seleziona l'unità USB con il file BIOS che hai estratto in precedenza.
- Seleziona il file BIOS.
- Accetta la richiesta.
- Riapplica le tue impostazioni.
5. Gigabyte
- Navigare verso Q-Flash - potrebbe essere necessario premere il pulsante QUALUNQUE COSA per visualizzare il collegamento Q-Flash dal menu del BIOS.
- Selezionare Aggiorna il BIOS .
- Seleziona il BIOS estratto dall'unità di archiviazione.
- stampa accedere e accetta di aggiornare il BIOS.
4) Attendi pazientemente il completamento dell'aggiornamento e assicurati di non spegnere il PC durante questo processo.
5) Riavvia il computer quando richiesto o attendi che il computer si riavvii automaticamente.
Suggerimento professionale
Per migliorare sostanzialmente le prestazioni del computer, soprattutto per i giocatori, consigliamo di aggiornare i driver del dispositivo.
In qualità di traduttore per l'hardware e il sistema operativo, i driver di dispositivo di solito necessitano di un aggiornamento per svolgere un buon lavoro.
Per aggiornare un driver di dispositivo, puoi sempre visitare il sito Web del produttore per scaricare il driver corretto e più recente e installarlo passo dopo passo. Tuttavia, se non hai tempo o pazienza, puoi fallo automaticamente con Driver Easy .
1) Scarica e installa Driver Easy.
2) Eseguire Easy Driver e fare clic su Scannerizza ora pulsante. Driver Easy eseguirà quindi la scansione del computer e rileverà eventuali driver problematici.
3) Fare clic su Aggiornare accanto al driver della scheda grafica per scaricare automaticamente la versione corretta di quel driver, quindi puoi installarlo manualmente (puoi farlo con la versione GRATUITA).
Oppure fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di tutti i driver mancanti o non aggiornati nel sistema. (Ciò richiede il Versione Pro . Otterrete supporto totale e a 30-giorni rimborso garantito . Ti verrà chiesto di eseguire l'upgrade quando fai clic su Aggiorna tutto .)
4) Riavvia il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
Non esitare a inviarci un commento se hai domande o suggerimenti.